Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari.......

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 11:09 #7067186

  • arz
  • Avatar di arz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 290
una domandina.. se io prendessi un cavo usb/mini usb.. tipo quelli per collegare/alimentare i navigatori garmin.. tagliassi la parte usb, riuscirei a trovare i due fili di alimentazione? in pratica non mi servirebbe la parte "connessione" ma solo quella "alimentazione"...
Invece che star li a metterci.. presa accendisigari, presa usb su accendisigari e usb poi.. attacco direttamente i due fili positivo e negativo con la mini usb e via :-) :-)
Possibile??

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 11:21 #7067192

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
se non mi sbaglio non puoi fare proprio come dici perchè la tensione che normalmente da la porta usb è di 5 volt e non di 12!

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 11:23 #7067195

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ecco trovato lo schema

Vcc Alimentazione positiva a 5 volt
GND massa di riferimento

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 11:33 #7067199

E' più o meno quello che ho fatto io, ma come detto da mitoseven, i dispositivi USB sono alimentati a 5V mentre l'alimentazione sulla moto è 12V.
Io ho preso un adattatore USB-Accendisigari di quelli micro, l'ho aperto, ho fatto uscire due fili che ho collegato al 12V della moto. Ho fatto uscire il cavo micro-USB da dietro al cupolino, e nastrato il tutto.
L'adattatore sulla 11dx l'ho messo sotto al quadro strumenti, nascosto dalla plastica

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 13:13 #7067254

  • GaretJax72
  • Avatar di GaretJax72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3069
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
Oltre ad essere da 5 volte la presa USB, devi tenere presente che la corrente dell'impianto di una moto(o macchina) non è il massimo della stabilità. I connettori per le prese accendisigari sono "stabilizzati", lo vedi quando stacchi la baionetta e la lucina di alimentazione rimane ancora accesa per qualche secondo.

:ciao: :ciao: :ciao:
CINQUECENTOTTANTOTTO
Avatar.jpg

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 13:17 #7067259

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Oltre ad essere da 5 volte la presa USB, devi tenere presente che la corrente dell'impianto di una moto(o macchina) non è il massimo della stabilità. I connettori per le prese accendisigari sono "stabilizzati", lo vedi quando stacchi la baionetta e la lucina di alimentazione rimane ancora accesa per qualche secondo.

:ciao: :ciao: :ciao:
Giusta precisazione! cmq facendo come ha detto Stewie82 dovresti essere apposto :ciao:

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 13:17 #7067260

  • GaretJax72
  • Avatar di GaretJax72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3069
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
Oltre ad essere da 5 volte la presa USB, devi tenere presente che la corrente dell'impianto di una moto(o macchina) non è il massimo della stabilità. I connettori per le prese accendisigari sono "stabilizzati", lo vedi quando stacchi la baionetta e la lucina di alimentazione rimane ancora accesa per qualche secondo.

:ciao: :ciao: :ciao:
Giusta precisazione! cmq facendo come ha detto Stewie82 dovresti essere apposto :ciao:

:up: :up: :up:
CINQUECENTOTTANTOTTO
Avatar.jpg

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 16:07 #7067338

  • arz
  • Avatar di arz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 290
ok.. quindi.. scusate la ridondanza ma sono tordo..
io prendo questo:
cgi.ebay.it/ADATTATORE-USB-PER-AUTO-CARI...4b2b14#ht_994wt_1139
lo apro.. ci metto un filo rosso sul positivo e uno nero sul negativo..
attacco questi due fili da qualche parte dietro al cupolino.. (fari ad esempio??) o devo farli arrivare per forza alla batteria??
appiccico un cavo usb.. nastro adesivo quanto basta e via?
ps.. non ho mai capito sti cavi usb.. che sono quelli con il tondino? è uno stabilizzatore?? serve p fa tutto il miracoloso adattatore?

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 16:21 #7067344

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
io il mio garmin ce l'ho direttamente sulla batteria della moto......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 16:30 #7067351

  • mitoseven
  • Avatar di mitoseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 882
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ok.. quindi.. scusate la ridondanza ma sono tordo..
io prendo questo:
cgi.ebay.it/ADATTATORE-USB-PER-AUTO-CARI...4b2b14#ht_994wt_1139
lo apro.. ci metto un filo rosso sul positivo e uno nero sul negativo..
attacco questi due fili da qualche parte dietro al cupolino.. (fari ad esempio??) o devo farli arrivare per forza alla batteria??
appiccico un cavo usb.. nastro adesivo quanto basta e via?
ps.. non ho mai capito sti cavi usb.. che sono quelli con il tondino? è uno stabilizzatore?? serve p fa tutto il miracoloso adattatore?

per il collegamento potresti usare un cavo sottochiave prendendolo ad esempio dall'intermittenza delle frecce!
con il nastro puoi "fissare" il cavo...se intendi quei cilindri vicino l'estremità dell'apparecchiatura non dovrebbero essere indispensabili!

Usb, Mini Usb E Presa Accendisigari....... 26/07/2011 17:01 #7067385

  • arz
  • Avatar di arz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 290
yess!! daccordo col sottochiave.. che almeno sei sicuro di non scordarti accesso l'aggeggio e addio batteria :-)
bene.. ho capito!! parto con gli acquisti :-)
Grazie!!! ps.. a dire il vero pensavo di portar fuori l'usb per il navigatore con questo..
cgi.ebay.it/PORTA-NAVIGATORE-GPS-MOTO-pr...050b8#ht_3094wt_1139
e mettere la presa accendisigari da qualche parte sulla moto che non si sa mai.. (ricarica cellulare e simili..)
Tempo creazione pagina: 0.241 secondi