Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Saldature Sul Telaio

Saldature Sul Telaio 22/07/2011 13:49 #7065587

salve, spero non mi trattiate male per questa domanda, ma mi chiedevo se dovesse capitarmi di voler fare una saldatura sul telaio della moto, quale accorgimento devo adottare?
si possono fare o devo staccare batteria centralina e chissà cos'altro? :shock:
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Saldature Sul Telaio 22/07/2011 14:21 #7065600

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Se la saldatura e' elettrica si, puoi far saltare tutto quello che di elettrico e' sulla moto, se la saldatura e' ad ossigeno (in pratica cannello e fiamma) unico accorgimento e' proteggere dal calore, qualsiasi cosa nelle vicinanze.

Saldature Sul Telaio 22/07/2011 17:38 #7065720

:book:
quindi se volessi fare una saldatura elettrica cosa dovrei fare prima x non fare danni?
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Saldature Sul Telaio 22/07/2011 18:53 #7065744

  • Babytenerista
  • Avatar di Babytenerista
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2534
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 708
:book:
quindi se volessi fare una saldatura elettrica cosa dovrei fare prima x non fare danni?
staccare la batteria e tutti i fili di massa..in certi regolatori c'è il negativo al telaio..

Saldature Sul Telaio 22/07/2011 20:36 #7065795

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
Aiutami a capire... Cosa devi saldare?La saldatura piu' forte è quella ad elettrodo (occhio che puo' deformare il telaio) ma se lo spessore del tubo da saldare è esile dovra' essere usata la saldatrice a filo! Considera che in ambedu i casi la vernice si brucerà e quindi dovrai rierniciare!
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]

Saldature Sul Telaio 23/07/2011 11:24 #7065969

fortunatamente non devo saldare niente, ma mi ponevo il dubbio nel caso ni dovesse capitare.
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Saldature Sul Telaio 23/07/2011 12:03 #7065985

  • robsensei
  • Avatar di robsensei
  • OFFLINE
  • Messaggi: 718
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Tessera CTI n.: 1160
  • Moto: : Superténéré 750
ok ciao come ti hanno già detto per la saldatura ad elettrico cioè con saldatrice ad arco voltaico devi smontare o staccare l'impianto perchè il cavo di massa della saldatrice ad arco si innesca tra il cavo negativo ed il cavo positivo (elletrodo) in questo caso la saldatura va eseguita con dei precisi crismi......primo, spessore del metallo da saldare e amperaggio della macchina in caso di amperaggio troppo alto fondi il metallo in caso di amperaggio basso non fonde l'elettrodo, tipo di elettrodo da usare,basico per saldature forti e con carici meccanici alti, scorrevole per saldature che non vanno in profondità nel metello con carico meccanico ridotto.
A cannello o ossidoacetilenica.........prima di tutto non è una saldatura facile......la saldatura avviene per fusione dei pezzi con riporto di materiale di riempimento, è una saldatura più DOLCE rispetto a quella ad arco ma nel contempo deteriora le specifiche tecniche dell'acciaio saldato.....poniamo il fatto che il telaio della moto sia di acciaio con carbonio al 10% e tu vada a fare una saldatura a cannello su di esso per l'effetto della temperatura la parte rinvenuta dalla fiamma perderà le sue propietà in favore di un aggiunta di carbomio riportato dall'ossigeno della fiamma,in questo caso avresti a lavoro terminato una parte con carbonio al 10% ed un altra con carbonio al 5% in per se stesso niente di così grave ma bisogna tenerne conto in effetti le saldature dei telai avvngono in atmosfera protette.....saldature a filo o al tig dove sulla pinza del fondente scorre un gas inerte (argon) per evitare questo problema....

buon lavoro

Roberto

Saldature Sul Telaio 23/07/2011 14:58 #7066028

accidenti che spiegazione. ora mi è tutto + chiaro.

se mai dovesse capitare è bene che tutto l'impianto elettrico sia scollegato e che il lavoro sia fatto da uno competente. :nerd:

devo dire che questo forum è una miniera inesauribile di nozioni.

grazie.
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Saldature Sul Telaio 25/07/2011 19:05 #7066923

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
l'importante è staccare la batteria e la centralina....

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
Tempo creazione pagina: 0.269 secondi