Quando montai il Magura Big Enduro sul 59X
, mi cambiò la guida radicalmente in meglio, ottimale la guida sulle pedane, nessuna fatica a portarla nei single track o a curvare.
Ho montato lo stesso manubrio (togliendolo dal 59X che è in vendita) sul TTONE, con un feeling di guida decisamente diverso: per quel che riguarda la guida sulle pedane, molto bene, ma la guida in single track una FATICA terribile, oltre che una poca sensibilità di guida dovuta all'eccessiva altezza del manubrio, che in alcune svolte strette non riuscivo neanche a girare tutto col risultato di uscire dal track e sfrondare le piante
Stessa impressione l'ha avuta Dansan, quel manubrio NON va bene sul TTONE.
Ma io non mi do per vinto, ed ho riflettuto sul perchè, e "forse" ho trovato la soluzione.
Prima era montato così
e si possono notare dal basso verso l'alto, una basetta da 15mm, il riser, l'adattatore per sezione da 28.
Quella basetta era stata messa per alzare un manubrio piega bassa, ma io non mi ci trovavo.
Oggi ho deciso di andare a comperare 4 bulloni M8 da 25 al posto di 40 per togliere la basetta da 15mm, ed il risultato finale è questo
Mi ci son seduto, e mi pare decisamente meglio rispetto a prima la posizione delle braccia. Comunque domenica ho una uscita dentro al fiume dalle 9 a quando si rientra, con Enduristi LOCAL amici miei, peccato abbiano tutti delle moto "diversamente tassellate
" che neanche nomino, ma fa niente, terrò alta la bandiera
Sicuramente sarà un test tosto, e mi servirà anche a capire se effettivamente continuerò a tenere il paramotore rikycross
, che è tanto bello e tanto protettivo, che sta più lontano dal motore e permette di togliere i carter laterali senza smontarlo, però forse è troppo basso per i posti dove voglio andare col TTONE. Sabato con Dan son rimasto incastrato su di un alberello da scavalcare ed abbiamo dovuto scavallare la moto a mano in due, ho preso notevoli pacche nelle mule brutte, ho faticato troppo a guadare un torrentello carico di pietroni per la poca luce . Forse pretendo troppo dal TTONE, nel senso di tipo di percorso: viaggiare nel fiume è uno spasso, ha una stabilità eccezionale, non si muove dalla traiettoria, per via della sua ciclistica modificata, ma è "parecchio impegnativo" nel brutto e nello stretto, soprattutto in presenza di grosse pietre o canali fondi.
Domenica sarà IL TEST, poi penserò