Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CAMBIO OLIO MOTORE ALL'XT600E - 1995

CAMBIO OLIO MOTORE ALL'XT600E - 1995 03/07/2011 16:30 #7056368

  • danez
  • Avatar di danez
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2
ciao a tutti, ho un meraviglioso yamaha xt600E del 1995 (bianco e viola) ed ho la necessità di cambiare olio motore e filtro; per ora ho scaricato da internet il libretto di uso e manutenzione e cerco le relative pagine; ma qualche dubbio mi assale; io ero abituato con il Kawa 600 che in 10 minuti facevi tutto, adessa dal libretto pare ci siano mille operazioni da fare.
- Innanzi tutto il libretto discrimina tra dadi spurgo olio carter ed olio motore (uno nel montante verticale che va verso il tappo per il controllo del livello e l'altro in basso sotto il cambio); devo aprirli tutti e 2 oppure solo quello in basso???? (come penso)
- Poi per quanto riguarda il coperchietto del filtro, parla di una vite (quella in basso) da usare come spurgo... Cioè?????
Ringrazio tutti per qualche delucidazione generica sulla sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro giusto per non fare cagate e far danni...
grazie

CAMBIO OLIO MOTORE ALL'XT600E - 1995 03/07/2011 16:39 #7056373

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
L'olio va scaricato dal serbatoio ( telaio) dal dato inferiore del tubolare del telaio ispezione il filtro a rete ...... poi va scaricato dal tappo sul carter centrale sotto alla leva del cambio.....

va tolto la vite inferiore del tappo filtro olio, questo serve per svuotare il filtro..poi togli le vito superiori per togliere il filtro....

queste le operazioni di svuotamento.......

Metti l'olio nel serbatoio ( canotto di sterzo) quando è pieno accendi il motore per pochi secondi e rabbocca fino al minimo.....
Lo spurgo va fatto svitando ( e no togliendo del tutto) la vite sopra il coperchio del filtro, questo per verificare che ci sia pressione all'accensione

fatto questo accendi il motore..( spurga come deto prima) e verifica il livello dopo che l'olio si è scaldato ( 10 minuti) tendo il minimo per un paio di minuti prima della verifica
rabbocca se necessario...........

Ciao Luca

Ps..il tappo va appoggiato e NON avvitato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMBIO OLIO MOTORE ALL'XT600E - 1995 09/07/2011 10:32 #7059016

  • danez
  • Avatar di danez
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2
grazie mille per le info... poi cercherò di mettere in fila i pezzi.....

CAMBIO OLIO MOTORE ALL'XT600E - 1995 09/07/2011 10:40 #7059019

segui alla lettera quello che ti ha detto Luca e non sbaglierai :up:
LILLO

CAMBIO OLIO MOTORE ALL'XT600E - 1995 18/07/2011 11:54 #7063222

  • robo
  • Avatar di robo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 540
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Per il tappo filtro olio:

avvita le viti molto ma MOOOOLTO piano,che rischi di spanarle subito!
La soluzione definitiva è metter gli helicoil e sei apposto.
Ah sì:sul ttr ho notato che se davo ancora una 1/2 pedalata veniva fuori altro olio.
certe volte la pompa rimane chiusa impedendo che fuoriesca tutto l'olio. :roll:

CAMBIO OLIO MOTORE ALL'XT600E - 1995 20/07/2011 14:21 #7064543

Ah sì:sul ttr ho notato che se davo ancora una 1/2 pedalata veniva fuori altro olio.
certe volte la pompa rimane chiusa impedendo che fuoriesca tutto l'olio.
credo che per ripulirlo tutto, si possa dare qualche colpo di motorino, o anche tenerla accesa per pochissimi secondi, che non succede niente :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.252 secondi