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ARGOMENTO: Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto

Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto 11/06/2011 17:00 #7046229

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Siccome ho 2 Super, e siccome su quello da Off sto montando un motore ottoemezzo, ho da stoccare in garage il motore che mi avanza.
Esiste qualche accortenza particolare?
Lasciarlo senza olio ad esempio?
Non vorrei che a tenerlo fermo finisce che si pianti, sarebbe un peccato, ha solo 45000Km...
Si accettano consigli!!!
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

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Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto 11/06/2011 18:12 #7046251

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Tecnicamente la cosa migliore da fare sarebbe svuotarlo completamente dell'olio, mettere qualche goccia d'olio pulito sopra al pistone attraverso il foro candela, con della carta chiudere TUTTI i fori (aspirazione, scarico, sfiati olio)
Non saprei come ti devi comportare per il circuito acqua, ma penso vuotarlo e chiudere i fori.
Il tocco di classe può essere una mega spruzzata esterna di WD40 come protettivo, poi gli avvolgi intorno un bel nylon per evitare qualunque cosa dall'esterno.

:ciao:
:clubtenerei

Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto 11/06/2011 18:30 #7046256

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Tecnicamente la cosa migliore da fare sarebbe svuotarlo completamente dell'olio, mettere qualche goccia d'olio pulito sopra al pistone attraverso il foro candela, con della carta chiudere TUTTI i fori (aspirazione, scarico, sfiati olio)
Non saprei come ti devi comportare per il circuito acqua, ma penso vuotarlo e chiudere i fori.
Il tocco di classe può essere una mega spruzzata esterna di WD40 come protettivo, poi gli avvolgi intorno un bel nylon per evitare qualunque cosa dall'esterno.

:ciao:

ciao,spero di non uscire dal topic,se io avendo un motore completo fermo da un 5/6 anni e diciamo che quello prima di me non so quanto la tenuto sul bancale fermo,tenuto male con alcuni tubi non chiusi insomma lasciato agli eventi atmosferici,cosa fare per riportarlo nuovo,tenendo conto che un motore non l'ho mai aperto a parte il vespa,cosa cambiare,quali parti sostituire,come cominciare,vorrei imparare anche a fare :nurse: su un organo cosi complesso,e di sicuro la spesa sarebbe alta?
:ciao: 8) :ciao:

Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto 11/06/2011 18:41 #7046264

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Tecnicamente la cosa migliore da fare sarebbe svuotarlo completamente dell'olio, mettere qualche goccia d'olio pulito sopra al pistone attraverso il foro candela, con della carta chiudere TUTTI i fori (aspirazione, scarico, sfiati olio)
Non saprei come ti devi comportare per il circuito acqua, ma penso vuotarlo e chiudere i fori.
Il tocco di classe può essere una mega spruzzata esterna di WD40 come protettivo, poi gli avvolgi intorno un bel nylon per evitare qualunque cosa dall'esterno.

:ciao:
chiedi informazioni, su motori più grandi so che viene usato un olio cosiddetto "di conservazione" che una volta messo nel motore e fatto girare per qualche minuto viene lasciati li così com'è, sarebbe buona norma poi virare il motore a mano di tanto in tanto giusto per evitare incollaggio fasce e e che comunque le stesse possano fare sede nella camicia. Prendi comunque tutto ciò con il beneficio dell'inventario

Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto 11/06/2011 18:44 #7046268

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aspe, di che motore si tratta? La cosa più importante è capire se si sono incollate le fasce, ovvero se l'albero motore gira. Se tutto gira senza intoppi e non sai la storia del motore, hai due soluzioni: Lo monti e lo provi 8) oppure lo smonti completamente e lo controlli :lol: :lol:

ps: io proverei comunque a buttarlo su così, e poi si vede ;)
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Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto 11/06/2011 20:50 #7046310

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Il motore fermo, sarebbe meglio se fosse pieno di olio nuovo ( nella coppa)......e il circuito di raffreddamento se vuoto core il rischio di seccare le tenute della pompa

Togliere le candele e mettere olio motore ( qualche cucchiaio) e far girare periodicamente il motore a mano, o con il motorino di avviamento senza candele, ( fare un collegamento con le tubazioni dell'olio da l'usita e il'ingresso per non farlo uscire) queste basta avvitarle a mano...chiudere poi i colletori asp e scar. metterlo all'ascutto...
Luca :nurse:
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Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto 12/06/2011 10:48 #7046424

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Luca, e la frizione?
Potrebbe risentirne?
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Conservare Un Motore Da Tenere Come Muletto 12/06/2011 23:58 #7046675

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Luca, e la frizione?
Potrebbe risentirne?

La frizione può risentirne...infatti in qualche guida viene specificato di mettere degli elastici per tirarela leva e staccare i dischi...per contro le molle spingidisco possono perdere qualcosa........dipende da quanto tempo rimane fermo....

Luca :nurse: :book:
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