Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario)....

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 20/04/2011 11:22 #7024995

Non so più che pesci pigliare

Prologo per chi non avesse seguito l’odissea

Nel 1996 parcheggio il TT 59x con problemi.. andava a strappi…
Parte bene
A gas costante va a colpi (a freddo va abbastanza bene, quando si scalda va peggio)
In pieno va bene anche se sembra un po ingozzata

Provo a revisionare carburatori
Sostituisco manicotti collettori
Faccio il livello benza

Non cambia nulla

Nel corso di questi 15 anni a più riprese ho fatto interventi vari
Cambio centraline (2)
Cambio statore (2)
Cambio bobina (3)
Cambio candele (4)


Il problema non è mai stato risolto
La moto è stata vista da 3 meccanici diversi… non hanno risolto nulla

2 settimane fa in previsione di un uscita in sardegna di 6 gg lo riprendo in mano…

E applico un modus operandi sistematico

Convinto che il carburatore fosse ok compro su internet un impianto elettrico completo di un 59x (centralina, statore, pickup, treccia elettrica completa, bobina ecc)

Sostituisco centralina – nessun miglioramento
Sostituisco bobina – nessun miglioramento
Sostituisco statore – nessun miglioramento
A sto punto mi applico ai carburatori… parto facendo livello benzina col metodo di misurare l’altezza galleggiante tenendo i carburatori a 45°… 25 mm… nessun miglioramento.
Provo a misurare l’altezza col metodo dei vasi comunicati dalla vaschetta carburatore… e scopro di avere il livello alto.
Comincio una serie di smonta e rimonta carburatori fino ad ottenere un livello di circa 12 mm preso in centro vaschetta…

La provo…e … va bene! Perde qualche colpo in alto ma in basso è tornata la mia vecchia strappa braccia… funziona anche tutti i servizi.. faro, clascon, stop.. non vanno le frecce (ho le originali anteriori a 6v, le posteriori ce ne ho messe 2 al volo ma sono 12v, quindi penso sia per quello che non funziano

Provo ad alzare il livello benzina fino ad ottenere 6/7mm a centro vaschetta…
Ora ha perso un po’ di cattiveria in basso ma allunga bene senza perder colpi

Mi dico.. ok, cosi siamo a posto, e rimonto generatore bobina e centralina originali
Ordino le gomme (1 set di T63, un set di camere d’aria rinforzate, 1 set di K74 heidenau)

La sera (lunedi) rimonto tutto per portarla a fare la revisione..
Son li che rimonto e mi viene in mente di controllare il livello carburatori a motore acceso…

Avvio il mezzo
E mentre son li che punto il tubino… ciuf!
E non parte più!

Bestemmio in aramaico e vedo che non fa scintilla
Smonto serbatoio e sella, trastullo i fili… la scintilla torna

Rimonto tutto vado a farmi un giro di 10 minuti… tutto ok

Martedi mattina do comando di far partire l’assicurazione
E alle 15 parto per portarla a far la revisione… tutto ok.. va che è un piacere
Arrivo al distributore e … ciuf!
Metto un deca di benza… e non parte più
Dopo mezzoretta di pedalate… riparte… fa 10 secondi … e ciuf!
Purtroppo non ho la chiave candela… chiamo il babbo col pickup che mi porti attrezzi e ricambi
Arriva… comincio a smontare tutto a bordo strada… e scopro che un po fa la scintilla e un po’ no
Dopo un oretta decido di caricarla sul pick up e portarla a casa.

Li la sventro… tolgo tutto l’impianto elettrico, apro la guaina… e faccio passare tutti i cavi e cavetti con il riattivante elettrico… ricontrollo che non ci siano spelature e dove le trovo rivesto con nastro isolante.

Rimonto tutto… (ormai sono le 20 di sera) .. scintilla c’è… (nel frattempo mi sono giocato il raddrizzatore.. nello smontarlo si è spezzata una linguetta… ne monto uno dalla treccia che avevo comprato su ebay… ma clacson, frecce e stop non funzionano)…

Vado a farmi un giro in montagna… 8 km circa… va che è un piacere… tira bene… impenna… derapa… fa tutto quello che un 59x deve fare

Poi comincia ad andare irregolare ai bassi (se fosse un bicilindrico direi che va a uno)
Poi Ciuf!!
8 km di discesa… e non riparte più

Arrivo a casa e di nuovo in garage, controllo e niente scintilla
Provo a scablare l’intero impianto elettrico e montare parallelo quello che avevo di scorta volante… niente scintilla

Tolgo il carter generatore e lo sostituisco
E ricompare la scintilla

Rimonto tutto.. vado a fare un giro… e … ora funziona parte subito.. ma è ritornato il problema originario… ovvero se vado a gas costante va a strappi.

Avete idee a riguardo??


PS: vado a togliere dalla naftalina il Dakota 350… e lo carico sul carrello in parte al TT 600… certo che sostituire un jappo per affidabilità con un gilera… è un bel controsenso!!

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 20/04/2011 11:55 #7025011

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
Natzan in primis ti faccio un in bocca al lupo per il tuo problema motoristico
...avevo avuto un problema simile sull'xr ed era legato alle (alla?) sedi valvole aspirazione rovinata ed in chiusura non facevano piu tenuta :nonso:

per l elettronica se pur minimale non ne ho la più pallida idea...per me è aramaico estremo

cmq nel :clubtenereitalia: ci sono sherpa del TT 59x e mi auguro ti aiutino

:ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 20/04/2011 12:10 #7025012

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Visto che pare risolto il problema elettrico, resta l'alimentazione. Il galleggiante si misura correttamente con carburatore in mano, capovolto, orizzontale, 25-27mm dal bordo del carb dove si accoppia la vaschetta al limite superiore del galleggiante. Potrebbe anche essere indurito il perno del galleggiante, oppure leggermente storto e toccare le pareti della vaschetta quando lo rimonti :book:

Se a gas costante va a strappi, dipende a che regime, così si può inquadrare una delle 3 variabili, min-med-max, non ho letto se hai pulito i condotti ed i getti e verificato il "pistone" del secondario, visto che il 59X non ha membrana....

Comunque sia, in bocca al lupo, potrebbe anche essere una sciocchezza, tipo lo sfiato del serbatoio, prova a girare a gas costante col tappo leggermente aperto, si sa mai ;)
:clubtenerei

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 20/04/2011 13:24 #7025052

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Prova staccare i fili dell'interuttore di emergenza, vicino al comando gas e eventualmente anche quello chiave accensione, può darsi che ogni tanto vadano a massa :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 20/04/2011 14:30 #7025078

gia provato... se stacco i fili del pulsante di massa e stacco il cablaggio chiave accensione il 59x va tranquillamente in moto (non si riesce però a spegnerlo) ... quindi dubito che sia un problema di pulsante massa o chiave accensione

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 20/04/2011 14:34 #7025079

Visto che pare risolto il problema elettrico, resta l'alimentazione. Il galleggiante si misura correttamente con carburatore in mano, capovolto, orizzontale, 25-27mm dal bordo del carb dove si accoppia la vaschetta al limite superiore del galleggiante. Potrebbe anche essere indurito il perno del galleggiante, oppure leggermente storto e toccare le pareti della vaschetta quando lo rimonti :book:

Se a gas costante va a strappi, dipende a che regime, così si può inquadrare una delle 3 variabili, min-med-max, non ho letto se hai pulito i condotti ed i getti e verificato il "pistone" del secondario, visto che il 59X non ha membrana....

Comunque sia, in bocca al lupo, potrebbe anche essere una sciocchezza, tipo lo sfiato del serbatoio, prova a girare a gas costante col tappo leggermente aperto, si sa mai ;)

in realtò la cosa strana è questa

A) con statore originale dopo un po di smanettamento sui carbi la moto funzionava bene (problema di erogazione ok)
B) poi ha smesso di scintillare.....
C) cambio statore.... la moto scitilla ma è tornato il problema di erogazione (tra B e C i carburatori non li ho toccati)

quindi in pratica dopo 1 settimana di nottate perse ... sono al punto a capo!

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 20/04/2011 21:13 #7025257

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
gia provato... se stacco i fili del pulsante di massa e stacco il cablaggio chiave accensione il 59x va tranquillamente in moto (non si riesce però a spegnerlo) ... quindi dubito che sia un problema di pulsante massa o chiave accensione

Prova per qualche giorno con i spinotti staccati, eventualmente lasci il minimo basso che si spegne, oppure metti la prima e la lasci spegnere, è impossibile che con tutto nuovo dia problemi di corrente è già successo in officina dove lavoro che era uno dei due interuttori :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 21/04/2011 17:39 #7025574

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
soluzione estrema;

trapianta un impianto 12v di un xt (rigorosamente centralina marrone) e al posto della batteria metti due bei condensatori....
tanta luce dal faro e basta problemi!!!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 22/04/2011 09:28 #7025817

ci ho pensato....
ho in casa un xt 550 ... al ritorno dalla sardegna se ne ho voglia farò il trapianto

altrimenti me la rivendo a pezzi e ne compro un altra

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 22/04/2011 18:08 #7026052

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
se la vendi a pezzi tienimi a mente che ho bisogno di un po' di roba (funzionante, nè!!! 8) )

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Yamaha 59x Odissea Infinita... (era ... Il Cavario).... 25/04/2011 19:41 #7027068

giorno di pasqua col titti.... dopo 20 km di pietraia pesante (pietre guadi muschio fango) fatti in 3 ore... ero come se fossi passato dentro uno schiacciasassi....

però il titti a parte a gas costante funzionava...

oggi siamo andati a giocare con le formine, il secchiello e la paletta (oltre al titti) dentro il parco di sabbia della pista da mondiale corss di riola sardo.....

quandomail'ho pensata!!!

dopo aver sputato la lingua a bestemmie nella sabbia fino alle pedane rientriamo in agriturismo...

tiratina in 5° piena .... entra in riserva... metto riserva... e giochino finito.
praticamente se dò gas secco affoga.

domani smontiamo il tutto e viedamo cosa è successo
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi