Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consigli Verniciatura

Consigli Verniciatura 04/04/2011 14:20 #7018420

salve a tutti;
stamattina mi sono deciso ad andare al colorificio di zona per sentire se ce la facevano a fare il bel rosso del mio super tenerè del 92 dato che ho diversi graffi,carene da rattoppare ,carene scolorite dal sole,ed un fianchetto molto probabilemente riverniciato da qualche proprietario precedente dove la vernice ha deciso di invecchiare in maniera anomala passando dal rosso metallizzato ad un rosa tipo big babol(cazzottone nell'occhio).
in pratica il colore originale è rimasto giusto su serbatoio e cupolino.
l'incaricato del colorificio mi ha detto che con lo spettrografo non si riesce a prendere il colore originale dato che ci vorrebbe un bel pezzo di superficie piana e poi anche dove il colore si è mantenuto meglio è cmq scolorito dopo 19anni.
inoltre il colore originale doveva essere triplo strato(colore,poi metallizzato e poi brillantante,se ho capito bene)
praticamente non replicabile neanche da un carrozziere.
in pratica mi ha consigliato di portargli un pezzo della carena che abbia ancora un colore decente e mi farebbe il colore un pò "ad occhio" con una vernice "normale"(non all'acqua come quelle dei carrozzieri attuali,ma se acrilico o bicomponente non so) a cui poi dare sopra solo il brillantante.
questo dovrebbe permettermi di verniciare la moto pezzo pezzo evitandomi di portarla da un carrozziere e di doverla riverniciare tutta(mi par d'aver capito che riverniciare il serbatoio dev'essere ben + incasinato della semplice carena).
che ne dite?
qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
dato che l'anno prossimo potrei iscrivere la moto al FIM non è che saranno fiscalissimi anche sulla tonalità di rosso?
ringrazio in anticipo!

Consigli Verniciatura 04/04/2011 15:13 #7018447

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
il brillantante si usa nella lavastoviglie, io ci metterei il trasparente, catalizzato bicomponente che è una resina infrangibile......e tiene nel tempo, soprattutto ai raggi UV...

ala FMI non sono fiscalissimi......mameglio stare nei limiti.....di solito guardano solo fotografie ( e se hai pagato la tassa di iscrizione)

per il resto il lavoro di verniciatura lo sto facendo in questi giorni, il serbatoio va sabbiato e poi passato il fondo epossidico, per le plastiche l'acrilico (entrambe bicomponente + diluente)

poi ci va il pastello, l'effetto perlato o metallizzato e almeno due mani di trasparente, poi adesivi e sopra altre due mani di trasparente

la vernice costa molto......e anche il materiale
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Consigli Verniciatura 04/04/2011 15:58 #7018462

:accidenti: :accidenti: brillantante.....me lo diceva sempre la maestra di rileggere....
infatti era la procedura che hai descritto tu per il serbatoio che sto cercando di evitare.......
in definitiva la mia idea era di lasciare il serbatoio con la vernice originale e di uniformargli per quanto possibile le plastiche .
poi il prossimo anno dopo (si spera) aver risparmiato circa 400€ fra assicurazione e bollo valutare se investirli nel carrozziere.
scusa spacecarletto ma hai trovato mica i codici originali per le vernice?

Consigli Verniciatura 05/04/2011 00:05 #7018728

alla mia lo hanno fatto proprio con lo spettrografo sul serbatoio e la vernice e identica. verniciato bauletto, caschi e fiancatine sottosella :ciao:


Uploaded with ImageShack.us

Consigli Verniciatura 05/04/2011 08:05 #7018811

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
:accidenti: :accidenti: brillantante.....me lo diceva sempre la maestra di rileggere....
infatti era la procedura che hai descritto tu per il serbatoio che sto cercando di evitare.......
in definitiva la mia idea era di lasciare il serbatoio con la vernice originale e di uniformargli per quanto possibile le plastiche .
poi il prossimo anno dopo (si spera) aver risparmiato circa 400€ fra assicurazione e bollo valutare se investirli nel carrozziere.
scusa spacecarletto ma hai trovato mica i codici originali per le vernice?
ù


e perchè vuoi evitare la proedura per il serbatoio????....per la sabbiatura ho speso 40 €.....tolgono proprio tutto, adesivi, vernie e tutto.....resta nudo...poi i pasi il fondo epossidio, as iuga in ca un giorno e poi è indistruttibile, non viene attacato dalla rugine...
fatto questo i metti la base colorata, l'effetto e poi il traspaente, e tra base e effetto ci passi l'antisilione.....non è osì difficile, ci vuole un pò di pratica e tempo.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Consigli Verniciatura 05/04/2011 10:30 #7018852

:accidenti: :accidenti: brillantante.....me lo diceva sempre la maestra di rileggere....
infatti era la procedura che hai descritto tu per il serbatoio che sto cercando di evitare.......
in definitiva la mia idea era di lasciare il serbatoio con la vernice originale e di uniformargli per quanto possibile le plastiche .
poi il prossimo anno dopo (si spera) aver risparmiato circa 400€ fra assicurazione e bollo valutare se investirli nel carrozziere.
scusa spacecarletto ma hai trovato mica i codici originali per le vernice?
ù


e perchè vuoi evitare la proedura per il serbatoio????....per la sabbiatura ho speso 40 €.....tolgono proprio tutto, adesivi, vernie e tutto.....resta nudo...poi i pasi il fondo epossidio, as iuga in ca un giorno e poi è indistruttibile, non viene attacato dalla rugine...
fatto questo i metti la base colorata, l'effetto e poi il traspaente, e tra base e effetto ci passi l'antisilione.....non è osì difficile, ci vuole un pò di pratica e tempo.....

il mio problema purtroppo è proprio il tempo,e per esigenze di spazi condivisi mi ritroverei a dover fare tutto in fretta.
credo che farò un tentativo di verniciatura sulla fiancata rosa che quella non riesco + a vederla e prima o poi la disintegro a calci....
per una seria verniciatura totale rivaluterò dopo l'estate lavorativa.
Tempo creazione pagina: 0.167 secondi