Cavolo ho visto un transalp con questo affare montato e mi sono un po' documentato e sembra che lo usino in tanti, specialmente se si fanno lunghe percorrenze. Ma voi ne sapevate qualcosa??
METODO FURBO
Quello che lo ha montato in questa moto è stato un po' meno furbo (lubrifica l'esterno in un punto sfaikato secondo me)
In Germania è molto usato c'è in versione elettronica o a depressione ( scotoil) ....oppure si può fare a caduta......
Fa durare molto di più la catena..per contro imbratta di olio tutto il cerchio
Luca
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Sistema Automatico Di Lubrificazione Catena
30/03/2011 08:58 #7016436
E' vero! è proprio una mania dei tedeschi ed anche gli inglesi lo montano volentieri, per me è una c@g@ta pazzesca, forse utile solamente per chi programma il giro del mondo, per chi la moto la usa normalmente
è molto meglio pulire e lubrificare la catena settimanalmente nel box, ciao
BobtheRock tessera nr. 494
Sistema Automatico Di Lubrificazione Catena
27/05/2011 16:57 #7042326
Come ti hanno già detto molti tedeschi vanno matti per ste cose ma io sinceramente preferisco cambiare una volta in più il trittico che montare questi ammenicoli sulla moto... degustibus
ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
Sistema Automatico Di Lubrificazione Catena
27/05/2011 21:52 #7042482
Poi con gli O oppure X-ring non vedo sta grande utilità, comunque, come dice Aldo (stasera in versione TERMINATOR, chiude post a raffica ) degustibus...
Sistema Automatico Di Lubrificazione Catena
29/05/2011 17:22 #7042988
Gli Oring servono a tenere il grasso all'interno delle maglie,però c'è cmq dell'attrito anche all'esterno dell'oring.
se si mette dell'olio tutto fila più liscio...
prima o poi pre3nderò pure io sta diavoleria!
Sistema Automatico Di Lubrificazione Catena
29/05/2011 23:34 #7043204
Forse un pò troppo complicato, per i miei gusti ....
C'è anche un sistema molto semplice ed economico, specie se acquistato in più di 3 unità, fanno un discreto sconto... www.chainoiler.co.uk/index.html
Si tratta di un serbatoio (bottiglietta) con l' uscita in alto, e un tubetto che porta l'olio ai lati della corona, che girando (per forza centrifuga) lo fa entrare nelle maglie della catena....Si dà una "strizzatina alla bottiglietta, e la dose di olio scende dal tubetto sulla catena. Data la densità (SAE 80-90) ci vuole un bel pò per finire la dose, in genere basta per qualche centinaio di Km...Visto il costo si potrebbe provare, ma se proprio volete risparmiare c'è un "fai da te" abbastanza interessante: Questo fa andare l'olio in continuo, tramite un rubinetto dosatore... Penso che sia migliore l'altro sistema, più semplice e funzionale....
Che ne dite?!?
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....
Sistema Automatico Di Lubrificazione Catena
29/05/2011 23:51 #7043213
Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
mahhhh... se fate fuoristrada la polvere e l'eventuale acqua porta via l'olio dalla catena, altrimenti se usate un buon olio ti rimane su' per un bel po'.
sulla mia faccio giri anche giri di 6-700 km e al ritorno trovo sempre olio sulla catena provate a passare con un dito sulla catena dopo averci girato un bel po di km. e sentite se e' unta o secca
io per abitudine appena faccio una bella girata lavo la moto e una bella lubrificata alla catena