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ARGOMENTO: Radiatore Su 59x

Radiatore Su 59x 18/01/2011 00:29 #6988929

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Pensavo di mettere il radiatore del 34L sul 59x, però mi pare troppo grosso e fastidioso...

ho visto questi che montano alcune stradali. Ma se pò fà?

E poi, posso montare qualsiasi radiatore? del resto l'olio è olio e se passa per una moto, passa pure per le altre. Oppure la pompa dell'olio ne soffre? :book:
Tessera n? 144

Radiatore Su 59x 18/01/2011 01:11 #6988939

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Pensavo di mettere il radiatore del 34L sul 59x, però mi pare troppo grosso e fastidioso...

ho visto questi che montano alcune stradali. Ma se pò fà?

E poi, posso montare qualsiasi radiatore? del resto l'olio è olio e se passa per una moto, passa pure per le altre. Oppure la pompa dell'olio ne soffre? :book:
Il radiatore del 34L non è molto grosso....stessa cosa per l'1VJ e 3AJ (88) ..si può fare. ...si può montare uno scambiatore di calore aria olio anche più compatto...sul catalogo kedo trovi un po di roba..ad esempio l'articolo 50581 molto compatto

Il radiatore va montato sul recupero ( ritorno al serbatoio) quindi non ha bisogno di pressione....si dovrà mettere un po più di olio tanto da riempire il tubo più lungo e lo scambiatore/radiatore....cosa che verrà automatica, facendo il livello

Luca :ciao:
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Radiatore Su 59x 18/01/2011 01:37 #6988940

Quando viene l'idea di raffreddare l'olio, come è successo a me, la problematica principale è il posizionamento del radiatore:

sufficientemente grande da essere efficace, ma non ingombrante al punto da togliere aria al motore o esteso da essere esposto agli urti e alle pietre (se si pratica fuoristrada); da considerare anche posizioni alternative, ad esempio di taglio col convogliatore come nel 34L, anche se su quella moto secondo me è collocato un pò troppo arretrato e coperto dalla gamba del pilota.

Radiatore Su 59x 18/01/2011 08:14 #6988959

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Quando viene l'idea di raffreddare l'olio, come è successo a me, la problematica principale è il posizionamento del radiatore:

sufficientemente grande da essere efficace, ma non ingombrante al punto da togliere aria al motore o esteso da essere esposto agli urti e alle pietre (se si pratica fuoristrada); da considerare anche posizioni alternative, ad esempio di taglio col convogliatore come nel 34L, anche se su quella moto secondo me è collocato un pò troppo arretrato e coperto dalla gamba del pilota.

sul TT non si può posizionare come sul 34L perchè c'è il serbatoio dell'olio che disturba. Uscirebbe troppo fuori, intralciando con la guida con stivali. :roll:
Tessera n? 144

Radiatore Su 59x 18/01/2011 08:18 #6988960

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Pensavo di mettere il radiatore del 34L sul 59x, però mi pare troppo grosso e fastidioso...

ho visto questi che montano alcune stradali. Ma se pò fà?

E poi, posso montare qualsiasi radiatore? del resto l'olio è olio e se passa per una moto, passa pure per le altre. Oppure la pompa dell'olio ne soffre? :book:
Il radiatore del 34L non è molto grosso....stessa cosa per l'1VJ e 3AJ (88) ..si può fare. ...si può montare uno scambiatore di calore aria olio anche più compatto...sul catalogo kedo trovi un po di roba..ad esempio l'articolo 50581 molto compatto

Il radiatore va montato sul recupero ( ritorno al serbatoio) quindi non ha bisogno di pressione....si dovrà mettere un po più di olio tanto da riempire il tubo più lungo e lo scambiatore/radiatore....cosa che verrà automatica, facendo il livello

Luca :ciao:

si, non è grandissimo e posizionarlo davanti, a fianco del telaio è un classico. Però lo vedo esposto e comunque bisognerebbe trovare lo spazio per bene. Siccome credo che già facendolo viaggiare di più nei tubi si raffreddi immagino che anche un piccolo radiatore possa fare al caso. Pensavo pure a questo:

cgi.ebay.it/Radiatore-Olio-Piaggio-ET4-/...&hash=item3a5580d135

metterlo al solito posto oppure sotto al faro come il Picco.

che dici?
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Radiatore Su 59x 18/01/2011 13:02 #6989054

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I miei TT hanno tutti il radiatore olio:se usi il parafango basso puoi metterlo davanti alla testa come sulla moto che ha corso il Faraoni 2009 e sulla Montebelli Replica;se usi il parafango alto lo metti sul lato sx della testa sotto il serba.

è quel coso nero sopra i tubi di scarico,di un Honda cbx 550,il doppio del 34l


qui vedi la staffa di supporto




qui vedi quello dell'1vj col parafango alto
Ciao
Alessandro Madonna

Radiatore Su 59x 19/01/2011 02:36 #6989295

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Grande Ale... grazie!
Ti chiedo un consiglio, vista la tua esperienza. Ci sto pensando da anni ormai, ma serve o no sto radiatore? Si sforza o no la pompa dell'olio?
Tessera n? 144

Radiatore Su 59x 19/01/2011 07:22 #6989299

sul TT non si può posizionare come sul 34L perchè c'è il serbatoio dell'olio che disturba. Uscirebbe troppo fuori, intralciando con la guida con stivali. :roll:
io l'ho messo..... ora cerco le foto...
:ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Radiatore Su 59x 19/01/2011 07:27 #6989300


:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Radiatore Su 59x 19/01/2011 09:36 #6989325

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sul TT non si può posizionare come sul 34L perchè c'è il serbatoio dell'olio che disturba. Uscirebbe troppo fuori, intralciando con la guida con stivali. :roll:
io l'ho messo..... ora cerco le foto...
:ciao: :ciao:

mhm, semplice e funzionale, spostato un pò più avanti l'attacco... :nerd:

forse però più efficace qullo di Ale messo avanti.. :roll:
:ciao:
Tessera n? 144

Radiatore Su 59x 19/01/2011 09:59 #6989331

mhm, semplice e funzionale, spostato un pò più avanti l'attacco... :nerd:

forse però più efficace qullo di Ale messo avanti.. :roll:
:ciao:
senzadubbio... ma più macchinoso...
la pompa dell'olio rimarrebbe uguale?
nel 3aj o 1vj le prese del radiatore sono diverse...
nel 34L se non ricordo male il radiatore è in aspirazione... mentre nell'1vj in mandata...
cmq... ora interviene luca...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq... alla fine se va per il tenere... perchè non dovrebbe anche andar meglio per il tt per il quale non era previsto?
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Radiatore Su 59x 19/01/2011 10:55 #6989337

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beh, sicuramente più semplice. Si può usare uno dei tubi del 34L. L'altro come lo hai fatto? :shock:
Tessera n? 144

Radiatore Su 59x 19/01/2011 11:24 #6989349

beh, sicuramente più semplice. Si può usare uno dei tubi del 34L. L'altro come lo hai fatto? :shock:
altro??? ho trapiantato quello di un 34l con i suoi raccordi e fatta fare una staffa di fissaggio...
prima o poi farò il convogliatore
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Radiatore Su 59x 19/01/2011 11:44 #6989357

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le pompe olio non cambiano per le versioni con o senza radiatore olio,è meglio montare quelle dal 1988 perchè con più portata:3aj 2kf 3tb ecc.
per i raccordi basta lasciare gli attacchi su radiatore e motore,tagliare la grimpatura con un seghetto e inserire un tubo alta pressione fissato con fascette a vite reperibile dalle forniture navali:la lunghezza la fai tu e posizioni il radiatore dove vuoi.
ho percorso decine di migliaia di km con 3 moto con questi radiatori:mai avuto un problema
per sicurezza mi porto dietro un pezzo di tubo così in ogni momento posso escludere il circuito del radiatore in caso di perdite d'olio...

Radiatore Su 59x 19/01/2011 13:42 #6989406

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mhm, semplice e funzionale, spostato un pò più avanti l'attacco... :nerd:

forse però più efficace qullo di Ale messo avanti.. :roll:
:ciao:
senzadubbio... ma più macchinoso...
la pompa dell'olio rimarrebbe uguale?
nel 3aj o 1vj le prese del radiatore sono diverse...
nel 34L se non ricordo male il radiatore è in aspirazione... mentre nell'1vj in mandata...
cmq... ora interviene luca...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq... alla fine se va per il tenere... perchè non dovrebbe anche andar meglio per il tt per il quale non era previsto?

Ma quando mai il radiatore è in aspirazione :mrgreen: :mrgreen: mica ha l'intercooler (non questo:ciapetnude:) :rofl: :rofl:

la pompa del 3AJ viene montata anche sul 660 old....

Luca :book:
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