Alura... sono nuovo del forum e stò valutando di acquistare un Tènèrè per due ordini di motivi:
1) Perchè fin da ragazzo mi è sempre piaciuto un sacco;
2) Perchè mi pare adatto alle mie esigenze, quando avrò scoperto nel dettaglio quali sono
Ora sono qui a chiedere due o tre delucidazioni e un paio di aiutini.
- Il Primo: Conoscete un meccanico zona Ravenna/Bologna che voglia un apprendista sottopagato/nonpagato per insegnare al sottoscritto (ma guarda un po') a SMONTARE e rimontare la suddetta famiglia di motocicli finchè non sa farlo ad occhi chiusi?
- Il Secondo: All'intrno della Famiglia Ténéré credo di aver individuato il 660 seconda serie e il Super come i più "papabili". Ora. Sò che mi troverò ad affrontare tratti anche di SABBIONE in cui i bicilindrici sono un po' più difficili da tenere "sotto", ma la mia preoccupazione è essenzialmente diversa. Quella dell'affidabilità estrema che la moto deve avere. Sono un po' preoccupato nel constatare che passando da un mono ad un bi raffreddato a liquido le cose che possono schiantarsi sono molte di più... esperienze? O meglio... mi dareste una mano a prendere una decisione definitiva?
- Il Terzo: Non so se sul 750 si possa, ma sul 660 è più probabile di si. Vorrei sostituire (vedansi il punto 2) l'accensione elettronica con l'accensione solo a pedale. So che dalla seconda serie del 660 non veniva più offerta... e mi chiedo... la predisposizione è ancora li o è stata totalmente eliminata? E' possibile cioè aggiungere il kit di accensione a pedale eliminando totalmente quella elettronica? Perchè nel qual caso stavo proprio pensando di eliminare, se possibile, del tutto ANCHE la batteria. Ovviamente restrutturando integralmente l'impianto elettrico.... avrei bisogno di meno pezzi di ricambio da portarmi dietro, alleggerirei la moto e mi potrei permettere un po' di carico in più.
- Il Quarto: Facciamo prima... qualcuno qui ha un Ténéré preparato da Raid? Esperienze?
- Il Quinto: Oplà... mi stavo dimenticando... qualcuno potrebbe darmi dei ragguagli sui "problemi conosciuti" dei modelli che ho esplicitato più sopra? Uno dei vantaggi nel guardare moto di una certa età è che i problemi si conoscono e STRACONOSCONO... porvi rimedio è più semplice.
Grazie di cuore a tutti.
L'aver premesso il tuo stato di novizio mi invita a pensare che sei in una situazione piu' di dubbi che di certezze.Fermo restando che nessuno ha la bacchetta magica posso provare a darti qualche suggerimento di massima:
A) non farto troppe seghe mentali in partenza
B)se intendi cercare una moto per fare off road escludi in partenza la Super,soprattutto se pensi anche di caricarla.Penso che neanche dei super piloti come Andrea 3112 e Fachi avrebbero qualche problemino.....
C)la 660 3yf e' la piu' facilmete modificabile in versione marathon,io ci sto lavorando sopra e verso la meta' di febbraio pubblichero' qualche foto
D)se poi ritieni fondamentale il doppio avviamento l'ultima versione della Tenere' 600 lo ha.Tra l'altro con circa 1300/1500 euro ci sono in giro degli ottimi mezzi (vai su subito .it)
FOURXT