Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 16/01/2011 20:41 #6988523

Alura... sono nuovo del forum e stò valutando di acquistare un Tènèrè per due ordini di motivi:

1) Perchè fin da ragazzo mi è sempre piaciuto un sacco;
2) Perchè mi pare adatto alle mie esigenze, quando avrò scoperto nel dettaglio quali sono :mrgreen:

Ora sono qui a chiedere due o tre delucidazioni e un paio di aiutini.

- Il Primo: Conoscete un meccanico zona Ravenna/Bologna che voglia un apprendista sottopagato/nonpagato per insegnare al sottoscritto (ma guarda un po') a SMONTARE e rimontare la suddetta famiglia di motocicli finchè non sa farlo ad occhi chiusi? :P

- Il Secondo: All'intrno della Famiglia Ténéré credo di aver individuato il 660 seconda serie e il Super come i più "papabili". Ora. Sò che mi troverò ad affrontare tratti anche di SABBIONE in cui i bicilindrici sono un po' più difficili da tenere "sotto", ma la mia preoccupazione è essenzialmente diversa. Quella dell'affidabilità estrema che la moto deve avere. Sono un po' preoccupato nel constatare che passando da un mono ad un bi raffreddato a liquido le cose che possono schiantarsi sono molte di più... esperienze? O meglio... mi dareste una mano a prendere una decisione definitiva?

- Il Terzo: Non so se sul 750 si possa, ma sul 660 è più probabile di si. Vorrei sostituire (vedansi il punto 2) l'accensione elettronica con l'accensione solo a pedale. So che dalla seconda serie del 660 non veniva più offerta... e mi chiedo... la predisposizione è ancora li o è stata totalmente eliminata? E' possibile cioè aggiungere il kit di accensione a pedale eliminando totalmente quella elettronica? Perchè nel qual caso stavo proprio pensando di eliminare, se possibile, del tutto ANCHE la batteria. Ovviamente restrutturando integralmente l'impianto elettrico.... avrei bisogno di meno pezzi di ricambio da portarmi dietro, alleggerirei la moto e mi potrei permettere un po' di carico in più.

- Il Quarto: Facciamo prima... qualcuno qui ha un Ténéré preparato da Raid? Esperienze?

- Il Quinto: Oplà... mi stavo dimenticando... qualcuno potrebbe darmi dei ragguagli sui "problemi conosciuti" dei modelli che ho esplicitato più sopra? Uno dei vantaggi nel guardare moto di una certa età è che i problemi si conoscono e STRACONOSCONO... porvi rimedio è più semplice.

Grazie di cuore a tutti. :mrgreen:

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 17/01/2011 00:10 #6988614

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Alura... sono nuovo del forum e stò valutando di acquistare un Tènèrè per due ordini di motivi:

1) Perchè fin da ragazzo mi è sempre piaciuto un sacco;
2) Perchè mi pare adatto alle mie esigenze, quando avrò scoperto nel dettaglio quali sono :mrgreen:

Ora sono qui a chiedere due o tre delucidazioni e un paio di aiutini.

- Il Primo: Conoscete un meccanico zona Ravenna/Bologna che voglia un apprendista sottopagato/nonpagato per insegnare al sottoscritto (ma guarda un po') a SMONTARE e rimontare la suddetta famiglia di motocicli finchè non sa farlo ad occhi chiusi? :P

Su questo non riesco ad esserti d'aiuto.......in tempi brevi è cmq difficile prendere padronanza della meccanica "Tenerista", anche se nello specifico non serve granché,...quello che serve è una accurata e minuziosa messa punto....per questo serve conoscere BENE il proprio mezzo

Questo forum ti può essere di aiuto, leggendo :book: nelle sezioni meccaniche o almeno a quella del modello che sceglierai.


- Il Secondo: All'intrno della Famiglia Ténéré credo di aver individuato il 660 seconda serie e il Super come i più "papabili". Ora. Sò che mi troverò ad affrontare tratti anche di SABBIONE in cui i bicilindrici sono un po' più difficili da tenere "sotto", ma la mia preoccupazione è essenzialmente diversa. Quella dell'affidabilità estrema che la moto deve avere. Sono un po' preoccupato nel constatare che passando da un mono ad un bi raffreddato a liquido le cose che possono schiantarsi sono molte di più... esperienze? O meglio... mi dareste una mano a prendere una decisione definitiva?

Diciamo che tutti possono fare quello che gli chiedi...il mono ti può offrire più leggerezza e semplicità sia elettrica che meccanica...ogni modello ha i suoi pur piccoli punti deboli, dipende dalle tue capacità il bicilindrico ha più cavalli, più comodità, ma più peso e meccanica un po più complessa, come per l'impianto elettrico...niente cmq di insormontabile....

- Il Terzo: Non so se sul 750 si possa, ma sul 660 è più probabile di si. Vorrei sostituire (vedansi il punto 2) l'accensione elettronica con l'accensione solo a pedale. So che dalla seconda serie del 660 non veniva più offerta... e mi chiedo... la predisposizione è ancora li o è stata totalmente eliminata? E' possibile cioè aggiungere il kit di accensione a pedale eliminando totalmente quella elettronica? Perchè nel qual caso stavo proprio pensando di eliminare, se possibile, del tutto ANCHE la batteria. Ovviamente restrutturando integralmente l'impianto elettrico.... avrei bisogno di meno pezzi di ricambio da portarmi dietro, alleggerirei la moto e mi potrei permettere un po' di carico in più.

Sul 750 impossibile.....sul 660 serve un bel lavoro...la pedivella era del 600, sull'ultima serie ( 3AJ) è stata tolta, ma facilmente ripristinabile quando si vuole.....

Sul 750 che sul 660 NON si può eliminare la batteria.....fattibile solo sui 600 senza avviamento elettrico modello 34L ( 83/84) o 55W (85)..o nelle varie XT600 ( tranne dal 3TB in poi)......
Per accensione elettronica si intende la centralina che produce la scintilla della candela.. :book:

- Il Quarto: Facciamo prima... qualcuno qui ha un Ténéré preparato da Raid? Esperienze?

- Il Quinto: Oplà... mi stavo dimenticando... qualcuno potrebbe darmi dei ragguagli sui "problemi conosciuti" dei modelli che ho esplicitato più sopra? Uno dei vantaggi nel guardare moto di una certa età è che i problemi si conoscono e STRACONOSCONO... porvi rimedio è più semplice.

Grazie di cuore a tutti. :mrgreen:


Facciamo prima ancora..leggiti un po le sezioni tecniche ...magari partendo da quella VIAGGI dove potrai vedere cosa si può fare con che moto....

Scegli la moto e poi si potrà parlare di preparazione......moltissimi fanno quello che vuoi fare tu con moto DI SERIE solo messe a punto a dovere



Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 17/01/2011 10:37 #6988670

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
di molto preparate ce ne sono tante
devi scegliere la moto che ti piace di più

poi vedrei che le modifiche le potrai fare tranquillamente

in tanti confondono accensione elettronica
con avviamento elettrico
sono due cose diverse

il lavoro di mettere accensione a pedale sul 660 old
complicata e non troppo utile
ma fattibile

se cerchi una moto facile avviamento a pedale e leggera il 600 è la moto perfetta
comunque eliminare completamente la batteria non è conveniente mai

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 17/01/2011 11:11 #6988685

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25


penso di avere capito che ti interessa una moto per andare nella "sabbia".
vedo che non ti interessa l'avviamento eletrico , e lo vuoi solo a leva .
non ti interessa neanche la batteria .
io un consiglio te lo darei
un bel TT 600 59X con impianto luci a 12 e condensatore al posto batteria .
ha già la sua leva della messa in moto, in più ha quel vantaggio che è una moto diversa dalle normali stradali perchè nata per un diverso impiego ,e penso anche che non ci sia bisogno di "narrare" la storia di questa moto e le sue eccellenti qualità.
in più e una moto di facile manitenzione .
puoi mantarci serbatoi di diversa capienza in base alle tue esigenze di TOUR.
se ti interessa ti faccio provare la mia , che è ancora in versione africa con tanto di serbatoio H2o montato e tutte le altre cose che servono quando vai senza assistenza.
naturalmente non la vendo , ma provarla può aiutarti a fare la scelta giusta .

ciao
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 17/01/2011 14:35 #6988746

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,

sei sicuro di non volere anche l'accensione elettrica
per me è meglio

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 17/01/2011 20:13 #6988824

Ti rispondo così: Cosa succede se salta la centralina che comanda l'accensione elettrica? :D

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 17/01/2011 20:36 #6988830

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Ti rispondo così: Cosa succede se salta la centralina che comanda l'accensione elettrica? :D

l'accensione elettrica se salta l'axxendi a pedale
ma se funziona e difficilmente se rompe
è una favola

ma ci sono due centralinee??
me ne ricordo una sola

sul super e sul 660 od
me ne ricordo una

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 17/01/2011 22:45 #6988889

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ti rispondo così: Cosa succede se salta la centralina che comanda l'accensione elettrica? :D

Assolutamente NIENTE......se salta l'unica centralina ( quella di accensione (( si ma per la/e candela/e)) ) RIMANI A PIEDI :mrgreen: :mrgreen:

quando hai la batteria scarico che fai? o fai ponte o SPINGI :mrgreen: :mrgreen:

Luca :P
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 17/01/2011 22:49 #6988890

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ma ci sono due centralinee??
me ne ricordo una sola

sul super e sul 660 od
me ne ricordo una

Tazz..ma ci stai pure a pensare? :mrgreen: :mrgreen:

quando mai ci sono 2 centraline....ha si una è il regolatore di tensione :book:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 18/01/2011 08:06 #6988955

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
ma ci sono due centralinee??
me ne ricordo una sola

sul super e sul 660 od
me ne ricordo una

Tazz..ma ci stai pure a pensare? :mrgreen: :mrgreen:

quando mai ci sono 2 centraline....ha si una è il regolatore di tensione :book:


Luca :ciao:

mi sembrava
il regolatore quello è davvero un problema risolvibile

[CONSIGLI E PREPARAZIONE] Tènèrè Da Raid 18/01/2011 13:48 #6989068

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Alura... sono nuovo del forum e stò valutando di acquistare un Tènèrè per due ordini di motivi:

1) Perchè fin da ragazzo mi è sempre piaciuto un sacco;
2) Perchè mi pare adatto alle mie esigenze, quando avrò scoperto nel dettaglio quali sono :mrgreen:

Ora sono qui a chiedere due o tre delucidazioni e un paio di aiutini.

- Il Primo: Conoscete un meccanico zona Ravenna/Bologna che voglia un apprendista sottopagato/nonpagato per insegnare al sottoscritto (ma guarda un po') a SMONTARE e rimontare la suddetta famiglia di motocicli finchè non sa farlo ad occhi chiusi? :P

- Il Secondo: All'intrno della Famiglia Ténéré credo di aver individuato il 660 seconda serie e il Super come i più "papabili". Ora. Sò che mi troverò ad affrontare tratti anche di SABBIONE in cui i bicilindrici sono un po' più difficili da tenere "sotto", ma la mia preoccupazione è essenzialmente diversa. Quella dell'affidabilità estrema che la moto deve avere. Sono un po' preoccupato nel constatare che passando da un mono ad un bi raffreddato a liquido le cose che possono schiantarsi sono molte di più... esperienze? O meglio... mi dareste una mano a prendere una decisione definitiva?

- Il Terzo: Non so se sul 750 si possa, ma sul 660 è più probabile di si. Vorrei sostituire (vedansi il punto 2) l'accensione elettronica con l'accensione solo a pedale. So che dalla seconda serie del 660 non veniva più offerta... e mi chiedo... la predisposizione è ancora li o è stata totalmente eliminata? E' possibile cioè aggiungere il kit di accensione a pedale eliminando totalmente quella elettronica? Perchè nel qual caso stavo proprio pensando di eliminare, se possibile, del tutto ANCHE la batteria. Ovviamente restrutturando integralmente l'impianto elettrico.... avrei bisogno di meno pezzi di ricambio da portarmi dietro, alleggerirei la moto e mi potrei permettere un po' di carico in più.

- Il Quarto: Facciamo prima... qualcuno qui ha un Ténéré preparato da Raid? Esperienze?

- Il Quinto: Oplà... mi stavo dimenticando... qualcuno potrebbe darmi dei ragguagli sui "problemi conosciuti" dei modelli che ho esplicitato più sopra? Uno dei vantaggi nel guardare moto di una certa età è che i problemi si conoscono e STRACONOSCONO... porvi rimedio è più semplice.

Grazie di cuore a tutti. :mrgreen:


L'aver premesso il tuo stato di novizio mi invita a pensare che sei in una situazione piu' di dubbi che di certezze.Fermo restando che nessuno ha la bacchetta magica posso provare a darti qualche suggerimento di massima:
A) non farto troppe seghe mentali in partenza
B)se intendi cercare una moto per fare off road escludi in partenza la Super,soprattutto se pensi anche di caricarla.Penso che neanche dei super piloti come Andrea 3112 e Fachi avrebbero qualche problemino.....
C)la 660 3yf e' la piu' facilmete modificabile in versione marathon,io ci sto lavorando sopra e verso la meta' di febbraio pubblichero' qualche foto
D)se poi ritieni fondamentale il doppio avviamento l'ultima versione della Tenere' 600 lo ha.Tra l'altro con circa 1300/1500 euro ci sono in giro degli ottimi mezzi (vai su subito .it)
FOURXT
ESSERE NON APPARIRE.....
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi