Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: COLLETTORI DI SCARICO

COLLETTORI DI SCARICO 27/12/2010 22:30 #6982957

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Chiedo cortesemente agli amici del club se esiste un prodotto che catalizzando la ruggine che si forma sui collettori di scarico riesce a donargli un aspetto decente..Ho utilizzato un prodotto acquistato al Brico ma i risultati sono scadenti,faccio presente che non ho effettuato operazioni di scartavetratura o simili ma ho applicato il prodotto direttamente sul pezzo (come indicavano le istruzioni)
Grazie dell'attenzione.
FOURXT
P.s. mi scuso se l'argomento fosse gia' stato discusso .....
ESSERE NON APPARIRE.....

COLLETTORI DI SCARICO 27/12/2010 22:33 #6982961

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
[/url]

COLLETTORI DI SCARICO 27/12/2010 22:36 #6982962

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se non togli la ruggine fai ben poco........dopo aver scartavetrato devi dare la vernice ad alta temperatura e poi "cuocere" la vernice con la pistola termica prima di accendere il motore.......la cottura si deve fare i 2 o 3 volte e portare a circa 80° vedrai che la vernice si fluidifica e poi si fissa...

Nel caso si accenda il motore dopo la fumata della vernice, al 90% dei casi questa si sbianca e si brucia, specie nei primi 10 cm( sulle curve)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COLLETTORI DI SCARICO 27/12/2010 22:38 #6982963

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Mauro questo è un forum.......quello che si sa si scrive.....altrimenti possiamo chiudere :wink: :ciapet:

( l'ho già detto anche ad altri)

Luca :P
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COLLETTORI DI SCARICO 27/12/2010 22:49 #6982968

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Se non togli la ruggine fai ben poco........dopo aver scartavetrato devi dare la vernice ad alta temperatura e poi "cuocere" la vernice con la pistola termica prima di accendere il motore.......la cottura si deve fare i 2 o 3 volte e portare a circa 80° vedrai che la vernice si fluidifica e poi si fissa...

Nel caso si accenda il motore dopo la fumata della vernice, al 90% dei casi questa si sbianca e si brucia, specie nei primi 10 cm( sulle curve)

Luca :ciao:

Ringrazio per la gentile informazione,sara' mia cura cercare di eseguire le operazioni nel modo indicato.Sarebbe molto piu' facile potendo smontare i collettori ,ma vista la loro anzianita' (solo la 3aj e la ST presentano al momento questo problema) il rischio di rottura e' altissimo.
Saluti
ESSERE NON APPARIRE.....

COLLETTORI DI SCARICO 27/12/2010 22:57 #6982970

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta

Mauro questo è un forum.......quello che si sa si scrive.....altrimenti possiamo chiudere :wink: :ciapet:

( l'ho già detto anche ad altri)

Luca :P

in effetti son stato troppo sintetico......
intendevo dire che pozze è uno che sa come eliminare la ruggine, è uno specialista nel restauro delle lambrette e usa dei prodotti specifici per la ruggine....
[/url]

COLLETTORI DI SCARICO 28/12/2010 00:12 #6982993

  • 3tb600
  • Avatar di 3tb600
  • OFFLINE
  • Messaggi: 168
Magari se POZZE condividesse il suo sapere con tutti NOI guadagnerebbe in una volta sola la stima e la graditudine di tutto il Forum :roll:

:ciao:
武士に二言無し "BUSHI NI NIGON NASHI". Un samurai ha una sola parola.

COLLETTORI DI SCARICO 28/12/2010 09:37 #6983026

Se non togli la ruggine fai ben poco........dopo aver scartavetrato devi dare la vernice ad alta temperatura e poi "cuocere" la vernice con la pistola termica prima di accendere il motore.......la cottura si deve fare i 2 o 3 volte e portare a circa 80° vedrai che la vernice si fluidifica e poi si fissa...

Nel caso si accenda il motore dopo la fumata della vernice, al 90% dei casi questa si sbianca e si brucia, specie nei primi 10 cm( sulle curve)

Luca :ciao:
e se dopo averli sgrattati,si lasciassero al naturale senza passargli la mano di tinta,dici che ritornerebbero subito nello stesso stato??!
mi ricordo la moto di un nostro forumista ,che come avatar ha la moto dei carabinieri ma non ricordo il nome purtroppo,che li aveva fatti levigare dal suo meccanico ed erano venuti come nuovi :wohow: ...uno SPETTACOLO...
anch'io devo fare sto lavoro ed ho pensato di farlo con le spazzole rotative da trapano:

solo che poi li vorrei lasciare cosi,magari con una passata finale di carta abrasiva fina e una passata di brillacciaio...che dite può funzionare?! :roll:

COLLETTORI DI SCARICO 28/12/2010 09:41 #6983030

  • GaretJax72
  • Avatar di GaretJax72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3069
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
Potrebbe funzionare se fossero INOX.
Ma i collettori sono già esposti a causa della posizione e delle temperature, quindi secondo me una bella cardatura a spazzola di trapano e poi giù di vernice come suggegrito da Luca.
:ciao: :ciao: :ciao:
CINQUECENTOTTANTOTTO
Avatar.jpg

COLLETTORI DI SCARICO 28/12/2010 13:20 #6983073

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se non togli la ruggine fai ben poco........dopo aver scartavetrato devi dare la vernice ad alta temperatura e poi "cuocere" la vernice con la pistola termica prima di accendere il motore.......la cottura si deve fare i 2 o 3 volte e portare a circa 80° vedrai che la vernice si fluidifica e poi si fissa...

Nel caso si accenda il motore dopo la fumata della vernice, al 90% dei casi questa si sbianca e si brucia, specie nei primi 10 cm( sulle curve)

Luca :ciao:
e se dopo averli sgrattati,si lasciassero al naturale senza passargli la mano di tinta,dici che ritornerebbero subito nello stesso stato??!
mi ricordo la moto di un nostro forumista ,che come avatar ha la moto dei carabinieri ma non ricordo il nome purtroppo,che li aveva fatti levigare dal suo meccanico ed erano venuti come nuovi :wohow: ...uno SPETTACOLO...
anch'io devo fare sto lavoro ed ho pensato di farlo con le spazzole rotative da trapano:

solo che poi li vorrei lasciare cosi,magari con una passata finale di carta abrasiva fina e una passata di brillacciaio...che dite può funzionare?! :roll:

Dovresti almeno dare del trasparente ad alta temperatura..........altrimenti la ruggine a ferro vivo torna in poche ore...........

luca :book:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COLLETTORI DI SCARICO 28/12/2010 15:10 #6983115

ok capito...quasi quasi allora li faccio neri per dargli un tocco ancora più old :guns: :lol:

COLLETTORI DI SCARICO 01/02/2011 14:17 #6994248

un'altra soluzione potrebbe essere questa:
applica del converitore di ruggine (es. FEROX) direttamente sui collettori senza togliere la ruggine,
il prodotto da bianco-grigio diventa nero

successivamente ogni tanto, come letto sul forum (non ricordo di chi è il topic, me ne scuso.....)
con collettori tiepidi :nurse: dai una bella passata con uno straccio ruvido ed olio motore sporco,
così facendo prendono una bella tinta grigio-nero

alle pitture ho rinunciato, ho provato parecchi prodotti, anche bicomponenti, ma senza buoni risultati
prima o dopo soprattutto al primo tratto saltava
(vorrei però sottolineare che sicuramente dipende molto da chi e da come viene eseguito il lavoro)

:ciao: simpas
chi sa fa, chi non sa parla

COLLETTORI DI SCARICO 01/02/2011 15:32 #6994283

l'utilizzo dell' olio motore, me lo consigliava anche un ragazzo che lavorava da Ajko

diceva che così i collettori prendevano una bella colorazione brunita

però non mi ricordo la sequenza delle operazioni.


ragazzi ma avete mai provato il Duraglit??? (pezzette di cotone imbevute) si usano per pulire l'argenteria e metalli vari, sono una bomba.
e ormai anche difficile da trovare in Italia

per me è un prodotto che affianco al WD40 come ampiezza di utilizzo e risultati ottenuti

:wink:
**
*
Che cos'è il Genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d' esecuzione ---
*
**

COLLETTORI DI SCARICO 02/02/2011 08:32 #6994567

ciao
prima di perdere tempo a recuperare i collettori del s.t. controlla che siano integri in prossimita del imbocco nel silenziatore.
se si puoi procedere con pulizia/verniciatura :wink:
Tempo creazione pagina: 0.486 secondi