Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Valutazioni Moto Usate

Valutazioni Moto Usate 03/12/2010 14:42 #6978911

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
non so' se e' questa la sezione giusta dove mettere questo topic :book: :book: :book: caso mai lo sposteranno o cestineranno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


quando qualcuno compera o vuole comperare una moto cerca di conoscerne pregi, diffetti e spese
da sostenere per viaggiare tranquillo.
come esempio prendiamo in esame un super tenere primi anni 90.






vediamo le spese quasi necessarie per viaggiare tranquilli.
queste sono i particolari da controllare su moto originali di serie.
queste cose sono da cambiare sia su una moto da 500 euro, sia su una moto da 2.000 euro.
e con qualunque chilometraggio.

iniziamo con i miglioramenti da portare nell'impianto elettrico.
bisogna cambiare il regolatore di tensione. i primi modelli avevano problemi di surriscaldamento
e si bruciavano. qua' il link sul regolatore. www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6478

costo del regolatore tensione va' dai 40 euro usato ai 70 euro nuovi.

problemi di carburazione e consumo eccessivo. qua il topic a riguardo.
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=24242

costo kit kedo + collettori aspirazione sui 90-100 euro.

sui primi modelli le campane frizione a volte cedevano. si rompevano le molle
della campana. qua il link. www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=17041

si trova su ebay germania a circa 100-120 euro

poi si deve cambiare olio motore e filtro circa 40-50 euro
candele 8 euro
olio freni 5 euro

queste sopra sono le cose quasi obbligatorie da sistemare ( solo la campana frizione e' da verificare)


passiamo ai materiali da usura tempo/km fatti.

le gomme. qua dipende da come si corre. il costo delle due gomme va da 180 euro in su.

dopo i 20-30.000 km bisogna guardare al tris catena-corona-pignone. costo circa 120-140 euro

poi le pastiglie freno. costo dai 35 ai 70 euro.

anche sui freni ci sarebbero da fare delle modifiche per migliorarne l'efficacia.
molto consigliabile e' il cambio dei tubi freno. montare quelli in treccia al
posto di quelli in gomma originali. il tubo in gomma col tempo si dilata e non
e' il massimo nella frenata. costo sui 100 euro.

sopra i 60.000 km anche i dischi andrebbero cambiati. costo sui 250-300 euro.
oltre i 60-70.000 km si deve cambiare la catena distribuzione. costo
catena euro 80.

optional ma non tanto...
modifica fanale anteriore per fare piu luce. si cambia lampade o fanale circa 90 euro
molle forcelle circa 100 euro



in definitiva, per la mia esperienza queste sono le cose che io cambierei su un super originale
qualunque fosse il suo anno e chilometraggio.

kit kedo. 80 euro
collettori aspirazione 15 euro
regolatore tensione. 40 euro (poi ci sarebbe da modificare l'impianto elettrico come spiegato nei vari topic)
fanale anteriore 90 euro
molle forcelle 100 euro
campana frizione ( la metto perche al 90% dei casi e' da cambiare sui primi modelli del super)
tutti gli oli (motore, freni ecc,,)
tubi freno in treccia


quello sopra per me' e' l'essenziale. poi bisogna vedere il materiale che si usura con i km fatti.
personalmente e l'ho scritto piu volte preferisco prendere una moto da 500 euro e montarci
i pezzi nuovi. alla fine viene a costare come una da 1.500 euro ma almeno so' cosa e' stato fatto
e i pezzi sono tutti nuovi.
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


P.s. se altre persone , per esperienza personale vogliono aggiungere altri particolari da prestare attenzione :book: :book: :book: e' cosa buona e giusta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Valutazioni Moto Usate 03/12/2010 15:02 #6978922

sono pienamente daccordo con te

Valutazioni Moto Usate 03/12/2010 17:00 #6978946

  • robertino
  • Avatar di robertino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 443
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 204274
  • Moto: : XTZ 750
tutti consigli da seguire
:thanks:
:clapping:
ciao
Roberto[/b]

Valutazioni Moto Usate 03/12/2010 21:31 #6979026

è un peccato che a 500euro non se ne trovino
sono in cerca di un supertenere ma sotto a 1000euro niente poi sono tutte lontano
al quel prezzo, qui vicino niente

Valutazioni Moto Usate 03/12/2010 21:39 #6979029

  • GaretJax72
  • Avatar di GaretJax72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3069
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
Bel topic, da spostare in TOP LINK, cosa controllare al momento dell'acquisto della Tenerona, sono in tanti che chiedeno questo consiglio appena arrivati.
Ai guru la sentenza.

:banana: :banana: :banana:
CINQUECENTOTTANTOTTO
Avatar.jpg

Valutazioni Moto Usate 11/01/2011 19:31 #6986766

aggiungo una cosa per esperienza personale: Vedere quando sono state fabbricate le gomme!!!
Quest'estate ho comprato il mio Super e vedendo scritto gomme al 70-80% ho detto: tò non le devo nemmeno cambiare.

Questi giorni ho imparato come si vede quando sono state prodotte (le 4 cifre) e ci sono rimasto... Anteriore: Produzione marzo 2002, vado in giro con gomme di 9 anni :shock: ecco perchè era dura. (quella dietro è del 2004) :lol:

Aggiungo un ultima cosa: controllare se i dischi sono storti. Sempre per esperienza, sembrava essere perfetti e invece li ho dovuti cambiare (100€ la coppia davanti, in più vanno cambiate anche le pasticche)

Valutazioni Moto Usate 20/09/2011 00:16 #7091304

  • Umbe
  • Avatar di Umbe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 12
Super post. grazie infinite!

Valutazioni Moto Usate 20/09/2011 16:33 #7091506

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
bella analisi, aggiungerei assolutamente il mono posteriore da sostituire e/o revisionare con cambio molla, è "metà"motocicletta :wink: :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi