non so' se e' questa la sezione giusta dove mettere questo topic
caso mai lo sposteranno o cestineranno
quando qualcuno compera o vuole comperare una moto cerca di conoscerne pregi, diffetti e spese
da sostenere per viaggiare tranquillo.
come esempio prendiamo in esame un super tenere primi anni 90.
vediamo le spese quasi necessarie per viaggiare tranquilli.
queste sono i particolari da controllare su moto originali di serie.
queste cose sono da cambiare sia su una moto da 500 euro, sia su una moto da 2.000 euro.
e con qualunque chilometraggio.
iniziamo con i miglioramenti da portare nell'impianto elettrico.
bisogna cambiare il regolatore di tensione. i primi modelli avevano problemi di surriscaldamento
e si bruciavano. qua' il link sul regolatore.
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6478
costo del regolatore tensione va' dai 40 euro usato ai 70 euro nuovi.
problemi di carburazione e consumo eccessivo. qua il topic a riguardo.
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=24242
costo kit kedo + collettori aspirazione sui 90-100 euro.
sui primi modelli le campane frizione a volte cedevano. si rompevano le molle
della campana. qua il link.
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=17041
si trova su ebay germania a circa 100-120 euro
poi si deve cambiare olio motore e filtro circa 40-50 euro
candele 8 euro
olio freni 5 euro
queste sopra sono le cose quasi obbligatorie da sistemare ( solo la campana frizione e' da verificare)
passiamo ai materiali da usura tempo/km fatti.
le gomme. qua dipende da come si corre. il costo delle due gomme va da 180 euro in su.
dopo i 20-30.000 km bisogna guardare al tris catena-corona-pignone. costo circa 120-140 euro
poi le pastiglie freno. costo dai 35 ai 70 euro.
anche sui freni ci sarebbero da fare delle modifiche per migliorarne l'efficacia.
molto consigliabile e' il cambio dei tubi freno. montare quelli in treccia al
posto di quelli in gomma originali. il tubo in gomma col tempo si dilata e non
e' il massimo nella frenata. costo sui 100 euro.
sopra i 60.000 km anche i dischi andrebbero cambiati. costo sui 250-300 euro.
oltre i 60-70.000 km si deve cambiare la catena distribuzione. costo
catena euro 80.
optional ma non tanto...
modifica fanale anteriore per fare piu luce. si cambia lampade o fanale circa 90 euro
molle forcelle circa 100 euro
in definitiva, per la mia esperienza queste sono le cose che io cambierei su un super originale
qualunque fosse il suo anno e chilometraggio.
kit kedo. 80 euro
collettori aspirazione 15 euro
regolatore tensione. 40 euro (poi ci sarebbe da modificare l'impianto elettrico come spiegato nei vari topic)
fanale anteriore 90 euro
molle forcelle 100 euro
campana frizione ( la metto perche al 90% dei casi e' da cambiare sui primi modelli del super)
tutti gli oli (motore, freni ecc,,)
tubi freno in treccia
quello sopra per me' e' l'essenziale. poi bisogna vedere il materiale che si usura con i km fatti.
personalmente e l'ho scritto piu volte preferisco prendere una moto da 500 euro e montarci
i pezzi nuovi. alla fine viene a costare come una da 1.500 euro ma almeno so' cosa e' stato fatto
e i pezzi sono tutti nuovi.
P.s. se altre persone , per esperienza personale vogliono aggiungere altri particolari da prestare attenzione
e' cosa buona e giusta