Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Materiale Per Costruzione Vacuometro

Materiale Per Costruzione Vacuometro 29/10/2010 22:49 #6965907

• romax1976
  • Ringraziamenti ricevuti 2
è da un pò di tempo che voglio costruire i vacuometri per allineare i carburatori della cicciona,ho visto il PDF che ha fatto luca rettondini,e mi sono messo alla ricerca dei componenti su ebay credo di aver trovato un negozio che ha tutto tranne i beccucci portagomma,prima dell'acquisto volevo sapere da chi magari lo ha già fatto se i seguenti componenti nadavano bene:
cgi.ebay.it/VACUOMETRO-SC-1-0-BAR-D-63-1...b4806e2#ht_500wt_706
cgi.ebay.it/MANICOTTO-RACCORDO-OTTONE-1-...a26d8d5#ht_500wt_706
cgi.ebay.it/VALVOLA-MINI-SFERA-OTTONE-1-...1fdf32f#ht_500wt_706
cgi.ebay.it/RACCORDO-L-1-4-MF-RACCORDI-O...a7ea5d6#ht_500wt_706

se mi dite che vanno bene procedo con l'acquisto! :book:
grazie! :mrgreen: :ciao:

a conti fatti il totale è E 27.40+ s.s
tessera n° 453

...E DAJE DE TACCO E DAJE DE PUNTA...

Materiale Per Costruzione Vacuometro 29/10/2010 23:01 #6965912

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Per i vuotometri sarebbe meglio quelli in bagno di glicerina, costano però il triplo...per il resto se vai in un brico o negozio di idraulica o accessori per pneumatica( aria compressa) li trovi

cmq vanno bene se sono della stessa misura...
Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Materiale Per Costruzione Vacuometro 29/10/2010 23:08 #6965915

• romax1976
quelli che hai fatto tu sono in bagno di glicerina?che differenza c'è a parte il prezzo?
tessera n° 453

Materiale Per Costruzione Vacuometro 29/10/2010 23:18 #6965926

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
quelli che hai fatto tu sono in bagno di glicerina?che differenza c'è a parte il prezzo?
Si sono a bagno.....la differenza sta nella stabilità maggiore oltre a essere più precisi......

Il vero problema è che siano entrambi tarati uguali, altrimenti non riuscirai a fare una sincro perfetta avrai sempre difficoltà............per questo conviene avere strumenti precisi anche nella produzione di serie....

Per sapere se sono tarati uguali, li devi però comprare e provare insieme...

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Materiale Per Costruzione Vacuometro 29/10/2010 23:49 #6965938

• romax1976
ok x fare la prova taratura basta attaccarli e vedere i valori e poi riprovare con i vacuometri invertiti,se danno gli stessi valori sono tarati uguali :book:

ho trovato anche questi però non mi sembrano un granchè... :roll:
cgi.ebay.it/NEW-CARB-CARBURETTOR-VACUUM-...&hash=item5193ed4312
tessera n° 453

Materiale Per Costruzione Vacuometro 02/11/2010 08:22 #6966973

ciao,

io ho provato a sincronizzare i carburatori con due vacuometri in bagno di glicerina: sono impazzito!! strumenti nuovi che davano valori sballatissimi uno rispetto all'altro. alla fine ho comprato un vacuometro meccanico su internet qui:

www.carbtune.com/

pagando il tutto, compreso della spedizione circa 45 euro
e ho sincronizzato perfettamente

ciao
Stefano

Materiale Per Costruzione Vacuometro 02/11/2010 10:06 #6967001

Vi rispondo in modo super basico perchè altrimenti andrei a complicare le cose invece di migliorarle.
Le pressioni ed i suoi sensori erano il mio lavoro, i carburatori NO. Perciò non so esattamente cosa dovete misurare. So che dovete misurare LA DIFFERENZA di pressione fra due punti. Allora ci vuole un sensore DIFFERENZIALE.
Esistono manometri differenziali, cioè che danno un solo valore riesptto a due pressioni (o depressioni) applicate, ma NON DANNO il valore delle singole pressioni.
Costano molto poco rispetto a due vacuometri, Credo che uno molto buono lo faccia la Wika, altri sono buoni e sono rivenduti da Pneumax.

Per le precisioni: lasciate perdere. A voi serve solo la ripetibilità, cioè che un sensore sbagli sempre della stessa cifra. Soprattutto se misurate la differenza tra due pressioni (o depressioni).
Mi concentrerei di più sui raccordi (che devono essere lunghi guali al mm se misurate in negativo!) e sulla qualità di tubazioni ed attacchi meccanici.
Idem glicerina o meno: la glicerina serve su strumenti che subiscono una isteresi molto elevata (tipo misure velocissime e ripetitive su cilindri dove le lancette hanno un "tremolìo" che la glicerina smorza) oppure in situazioni gravose dove colpi e urti possono spostare le lancette dallo zero). Per l'uso sui carburatori non c'è differenza se non nel prezzo.

Però "quoto in toto" Stefanodall: uno strumento studiato ad hoc (che poi è proprio un manometro differenziale) come quello del link sembra la soluzione migliore.

P.S.: con un vacuometro da 9 euro non misurate niente!!! Tanto vale andare a spanne oppure mettere la lingua sui raccordi e misurare a sensazione! :wink: L'errore può essre molto superiore alla misura che volete avere voi (roba di millibar). Un sensore così ha un nerrore dell' 1% MINIMO a fondoscala. Cioè ALMENO 1% di 1000mbar = 10mbar!!! Per non parlare della precisione a zero: +/- 3%FS (+ 30mbar -30mbar!!!!)
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Materiale Per Costruzione Vacuometro 02/11/2010 22:11 #6967314

• eledan70
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ciao,

io ho provato a sincronizzare i carburatori con due vacuometri in bagno di glicerina: sono impazzito!! strumenti nuovi che davano valori sballatissimi uno rispetto all'altro. alla fine ho comprato un vacuometro meccanico su internet qui:

www.carbtune.com/

pagando il tutto, compreso della spedizione circa 45 euro
e ho sincronizzato perfettamente

ciao
Stefano

ma forse interpreto male ma se ce scritto che per la spedizioone in europa circa 67 euro...ho mi sbaglio?

Materiale Per Costruzione Vacuometro 02/11/2010 22:36 #6967333

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
sincramente quelli in bagno di glicerina non li ho pagati molto di più....

in più ho i rubinetti per chiudere.....che però non chiudo mai e per i tubi di plastica non uso il portatubi ma degli agganci rapidi.....avrò speso 25€ di tutto.....

però mi sembrano un pò starati e non sono mai riuscito a fare una sincronizzazione davvero precisa...
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Materiale Per Costruzione Vacuometro 02/11/2010 22:42 #6967349

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima
Tempo creazione pagina: 0.241 secondi