Ciao a tutti,
martedì il mio mecca mi monta il voltmetro della trem (oltre ad altre cose che qui non interessano). All'accensione del quadro tutto bene, la lancetta si posiziona mezzomillimetro sopra i 12 v e resta stabile. Accendendo il motore si notano però i primi segni di un malfunzionamento: la lancetta si impenna immediatamente sui 13,5 e non resta stabile, anzi sembra molto ballerina. Ad ogni apertura di gas il tremore della lancetta è cresce e anche la tensione rilevata dal voltmetro. Il mecca mi rassicura sul buon funzionamento dello strumento. Lui dice che la cosa importante è che segnali gli abbassamenti di tensione e che se sopra i 12/13 v non è preciso ci si può passare sopra. L'espressione del viso però non mi lascia tranquillo... in ogni caso me ne vado tutto contento per la nuova strumentazione. Solo che in marcia, specialmente aprendo il gas, la lancetta balla come tony manero e oscilla pericolasamente anche oltre i 16v. Non me ne intendo e mi lascio la cosa alle spalle.
Ieri vado a prendere Romax e Doda al b&b vicino casa mia e mentre sto per strada mi accorgo che la lancetta del voltmetro è immobile, ferma a sinistra. Non rileva più tensione. Il panico, il primo pensiero è stato di aver bruciato il regolatore di tensione. Poi buttando un occhio sotto il manubrio nei pressi del voltmetro vedo un filo nero ballerino, staccato e volante, con un po' di nastro adesivo nero in cima, attribuisco allo staccarsi di quel cavo il guasto al voltmetro e procedo tranquillo.
Oggi per verificare smonto la fiancatina, esamino i fili e il voltmetro... quel filo che balla libero non è del voltmetro, sembra un filo di massa che proviene dal mammut originale. I fili del voltmetro sono tutti collegati. La retroilluminazione funziona, ma lo strumento non rileva più tensione. Eppure la moto parte e viaggia senza problemi...
Dovè il guasto????
è colpa dello strumento? si è bruciato? era difettoso fin dall'inizio? è stato montato male? ai dottori l'ardua sentenza..
spero di aver fornito un sufficiente numero di informazioni.. potrei integrare con foto o altro, se serve chiedetemi pure... e grazie in anticipo per le risposte