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ARGOMENTO: PROBLEMA VOLTMETRO

PROBLEMA VOLTMETRO 12/08/2010 12:53 #6935064

Ciao a tutti,
martedì il mio mecca mi monta il voltmetro della trem (oltre ad altre cose che qui non interessano). All'accensione del quadro tutto bene, la lancetta si posiziona mezzomillimetro sopra i 12 v e resta stabile. Accendendo il motore si notano però i primi segni di un malfunzionamento: la lancetta si impenna immediatamente sui 13,5 e non resta stabile, anzi sembra molto ballerina. Ad ogni apertura di gas il tremore della lancetta è cresce e anche la tensione rilevata dal voltmetro. Il mecca mi rassicura sul buon funzionamento dello strumento. Lui dice che la cosa importante è che segnali gli abbassamenti di tensione e che se sopra i 12/13 v non è preciso ci si può passare sopra. L'espressione del viso però non mi lascia tranquillo... in ogni caso me ne vado tutto contento per la nuova strumentazione. Solo che in marcia, specialmente aprendo il gas, la lancetta balla come tony manero e oscilla pericolasamente anche oltre i 16v. Non me ne intendo e mi lascio la cosa alle spalle.
Ieri vado a prendere Romax e Doda al b&b vicino casa mia e mentre sto per strada mi accorgo che la lancetta del voltmetro è immobile, ferma a sinistra. Non rileva più tensione. Il panico, il primo pensiero è stato di aver bruciato il regolatore di tensione. Poi buttando un occhio sotto il manubrio nei pressi del voltmetro vedo un filo nero ballerino, staccato e volante, con un po' di nastro adesivo nero in cima, attribuisco allo staccarsi di quel cavo il guasto al voltmetro e procedo tranquillo.
Oggi per verificare smonto la fiancatina, esamino i fili e il voltmetro... quel filo che balla libero non è del voltmetro, sembra un filo di massa che proviene dal mammut originale. I fili del voltmetro sono tutti collegati. La retroilluminazione funziona, ma lo strumento non rileva più tensione. Eppure la moto parte e viaggia senza problemi...
Dovè il guasto???? :nurse: :nurse: :nurse:
è colpa dello strumento? si è bruciato? era difettoso fin dall'inizio? è stato montato male? ai dottori l'ardua sentenza..
spero di aver fornito un sufficiente numero di informazioni.. potrei integrare con foto o altro, se serve chiedetemi pure... e grazie in anticipo per le risposte
tessera n. 511

PROBLEMA VOLTMETRO 12/08/2010 13:08 #6935067

  • MarGio
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:ciao: maranga

ma che ce li monti a fare sti aggeggi, servono solo a metterti il panico ed a farti credere che la moto non và bene,
è stata la tua fortuna che il marchingegno non ti funziona più, anzi, toglilo definitivamente che è meglio :mrgreen:
la moto la devi sentire con l'orecchio e tra le cosce :mrgreen:
salutami quei senzatetto di romax e doda :D :ciao:

PROBLEMA VOLTMETRO 12/08/2010 13:17 #6935072

Ah MarGio ho fatto tutto quello che t'avevo promesso, forche e stabilizzatore... più parafanali, presa 12v, voltmetro, abbigliamento tecnico e valigie laterali... adesso la moto va na meraviglia ed è pronta per la partenza. Lunedì parto per il Gargano... solo che me so finito i soldi pe annà in vacanza!!! :wallb:
vabbè me porterò na chitaretta e un cappello e vediamo de tirà su un po' de spicci!
Romax e Doda so ripartiti sta mattina, rotolando verso sud, ieri gli ho fatto fare un tour delle mie Marche che spero abbiano apprezzato... alla sera era stanchi morti e di solito questo è un buon segno! :banana: :mrgreen:
adesso che devo partire io però, ste cose che non me funzionano me fanno girà i marchionni! :accidenti:
tessera n. 511

PROBLEMA VOLTMETRO 12/08/2010 13:33 #6935077

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:ciao:
Se tu prendi un tester e metti i puntali sui poli della batteria vedrai che la tensione oscilla da poco piu' di 12 (a motore spento) per salire sui 13,5 al minimo sino ad un massimo (che dovrebbe essere teorico) poco sotto i 15 volt sui 4000-5000 giri....

(questo e' quanto ho piu' o meno letto sul forum e verificato sulla mia... con il tester)

Il voltmetro dovrebbe riflettere questo andamento.. Non so se viene usato qualche "circuitino" per ridurre gli sbalzi... Qui e' necessaria l'esperienza di chi gia' lo ha montato... (e come)

Per il mistero del mancato funzionamento ...... :nonso: il volmetro si attacca semplicemente in parallelo ...

:ciao:

Rob
Roberto

PROBLEMA VOLTMETRO 12/08/2010 13:38 #6935078

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io pure ho finito (parte) dei lavoretti...

guarda quà............. www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...365e0cdc0d534025268c

PROBLEMA VOLTMETRO 12/08/2010 13:51 #6935081

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:ciao:
per essere sicuro di reggere gli sbalzi di tensione che la nostra ST provoca .... io ci montero' questo ... (ha il fondo scala un po' alto.. )

italian.alibaba.com/product-free-img/rou...eter--200133468.html

rob
Roberto

PROBLEMA VOLTMETRO 12/08/2010 21:29 #6935205

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Io ho lo stesso strumento Trem ed anche il mio è abbastanza ballerino durante l'utilizzo della moto. Solo che non si retroillumina più. :ciao:
Alguer lo sol t'alegra, la lluna te basa sés com una perla, rara i lluenta.
Alguer la nit que hi és la lluna sés plena de llumera, lluenta com la seda fas encantar.

PROBLEMA VOLTMETRO 12/08/2010 21:32 #6935207

Sara' mica che gli strumenti tre fanno cagare e si rompono subito!???
tessera n. 511

PROBLEMA VOLTMETRO 13/08/2010 00:19 #6935261

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di strumenti della trem ne ho montati parecchi anche sulla mia, e devo dire che non ho avuto mai problemi, il fatto che balla un po' e' normale la moto vibra e la lancetta balla ma non deve superare i 14 volt, il fatto che non funziona piu' vedi se si e' staccato qualche filo (sicuramente) :ciao:

PROBLEMA VOLTMETRO 13/08/2010 08:50 #6935305

di strumenti della trem ne ho montati parecchi anche sulla mia, e devo dire che non ho avuto mai problemi, il fatto che balla un po' e' normale la moto vibra e la lancetta balla ma non deve superare i 14 volt, il fatto che non funziona piu' vedi se si e' staccato qualche filo (sicuramente) :ciao:

Il problema non è che vibrasse... ondeggiava con moto perenne e impazzito fin sopra i 16 a volte....comunque mi è venuto in mente che ho controllato i fili a monte (sullo strumento) e non a valle (sulla batteria).. vado a smontare e controllare e poi ti dico! grazie max, spero anche io sia solo un filo staccato!
speremo ben :mrgreen:
tessera n. 511

PROBLEMA VOLTMETRO 13/08/2010 18:43 #6935470

Ho rismontato le fiancatine e ricontrollato: il filo che pendeva non era del voltmetro ma di una freccia e infatti la freccia anteriore dx non funzionava più e causava anche la mancanza di intermittenza alla posteriore dx nonché alla spia sul cruscotto. Risistemato e tutto ok.
I fili del voltmetro sono tutti collegati allo strumento, alla batteria invece non ci arrivano. Il mecca mi ha montato anche una presa a 12 volt, quella si collegata direttamente alla batteria con fusibile. Il voltmetro invece l'alimentazione e la tensione la prende dalla presa a 12 v, che poi va alla batteria. In effetti non è proprio morto, segna diciamo 8 volt in accensione quadro e poi è ballerino col motore acceso, in marcia arriva anche a segnare i 12, ma mai in maniera stabile. Comunque ho controllato la batteria col tester e tutto il sistema è ok, 12,qualcosa a motore spento, a motore acceso leggermente di più. Tutto in regola quindi. Ora, mi chiedevo, il problema del malfunzionamento del voltmetro potrebbe essere proprio il fatto che va ad attaccarsi alla presa a 12v anzichè direttamente alla batteria? è possibile che rilevando la tensione dopo la presa 12v senta una mancanza di tensione che in effetti non esiste?
tessera n. 511

PROBLEMA VOLTMETRO 13/08/2010 19:52 #6935499

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:ciao:

Non credo, se lo strumento e' montato in parallelo alla presa dovresti avere la stessa tensione sia sulla presa che sullo strumento.
Puoi misurare la tensione con il tester sulla presa e sui capicorda dello strumento.

Se proprio ti vuoi togliere ogni dubbio basta un pezzo di cavo bipolare dalla batteria al voltmetro e vedi cosa segna..... Anche a motore spento.

Se la tensione misurata cosi' e' piu' alta (direttamente batteria-voltm) il problema potrebbe essere nei cablaggi (faston non connesso bene, fusibile che non fa' contatto bene sulla presa) . Questi "falsi" contatti possono provocare un abbassamento della tensione misurata dal voltm.

:ciao:

Rob
Roberto

PROBLEMA VOLTMETRO 13/08/2010 19:56 #6935500

:ciao:

Non credo, se lo strumento e' montato in parallelo alla presa dovresti avere la stessa tensione sia sulla presa che sullo strumento.
Puoi misurare la tensione con il tester sulla presa e sui capicorda dello strumento.

Se proprio ti vuoi togliere ogni dubbio basta un pezzo di cavo bipolare dalla batteria al voltmetro e vedi cosa segna..... Anche a motore spento.

Se la tensione misurata cosi' e' piu' alta (direttamente batteria-voltm) il problema potrebbe essere nei cablaggi (faston non connesso bene, fusibile che non fa' contatto bene sulla presa) . Questi "falsi" contatti possono provocare un abbassamento della tensione misurata dal voltm.

:ciao:

Rob

ecco, qui la cosa si fa un po' troppo complessa per me! domani è sabato, poi c'è domenica, lunedì parto! toccamose i cabbasisi e speriamo che Dio ce la manni bòna!
tessera n. 511

PROBLEMA VOLTMETRO 13/08/2010 21:15 #6935526

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Ho rismontato le fiancatine e ricontrollato: il filo che pendeva non era del voltmetro ma di una freccia e infatti la freccia anteriore dx non funzionava più e causava anche la mancanza di intermittenza alla posteriore dx nonché alla spia sul cruscotto. Risistemato e tutto ok.
I fili del voltmetro sono tutti collegati allo strumento, alla batteria invece non ci arrivano. Il mecca mi ha montato anche una presa a 12 volt, quella si collegata direttamente alla batteria con fusibile. Il voltmetro invece l'alimentazione e la tensione la prende dalla presa a 12 v, che poi va alla batteria. In effetti non è proprio morto, segna diciamo 8 volt in accensione quadro e poi è ballerino col motore acceso, in marcia arriva anche a segnare i 12, ma mai in maniera stabile. Comunque ho controllato la batteria col tester e tutto il sistema è ok, 12,qualcosa a motore spento, a motore acceso leggermente di più. Tutto in regola quindi. Ora, mi chiedevo, il problema del malfunzionamento del voltmetro potrebbe essere proprio il fatto che va ad attaccarsi alla presa a 12v anzichè direttamente alla batteria? è possibile che rilevando la tensione dopo la presa 12v senta una mancanza di tensione che in effetti non esiste?

a motore spento deve misurare 12 a motore acceso deve stare sui 13,5 al massimo 14 volt, segna un po' di piu' si ma quanto :?: il collegamento e' giusto lo puoi attaccare dove vuoi basta che ce' positivo e negativo :ciao:

PROBLEMA VOLTMETRO 13/08/2010 21:48 #6935538


a motore spento deve misurare 12 a motore acceso deve stare sui 13,5 al massimo 14 volt, segna un po' di piu' si ma quanto :?: il collegamento e' giusto lo puoi attaccare dove vuoi basta che ce' positivo e negativo :ciao:

Max mi dava le misurazioni che dici tu appena montato: a motore spento 12v, a motore acceso al minimo 13,5v circa. Poi pero' in marcia saliva anche oltre i 16 v e la lancetta ondeggiava come impazzita tra i 12 e i 16v. Attualmente invece a motore spento segna poco meno di 8 v e a motore acceso e dando gas arriva fino a 12v ma mai in modo stable, anzi sempre ballando come una scheggia impazzita! Io non so più cosa fare, il tester sulla batteria dice che tutto va bene! Boh.. Mi da che ha ragione MarGio, se non lo montavo stavo più tranquillo! Scherzo, ero' insomma...
tessera n. 511

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