Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Silenziatore Universale 4 Tempi

Silenziatore Universale 4 Tempi 06/07/2010 15:43 #6920745

come da titolo ho trovato in rete questo articolo, secondo voi e' valido? www.crd-international.com/Silenziatore-u...-Tempi-moto_108.html

Silenziatore Universale 4 Tempi 06/07/2010 15:51 #6920748

• pier75
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 448
  • Tessera FMI n.: 16/055699/M
  • Moto: : Ténéré 660 3YF,Ténéré 11Dx
se non ricordo male, per i 4t è la forma del silenziatore che cambia l'erogazione del motore....
per ogni modello di moto viene studiata una forma ottimale, quindi di un silenziatore universale non ne vedo l'utilità...
banana banana banana mrgreen mrgreen mrgreen
piratecap pirateca groggle groggle banana banana banana

Silenziatore Universale 4 Tempi 06/07/2010 16:37 #6920768

a me sembra che la forma del silenziatore influisca di piu' sul 2 tempi, infatti molte moto di anni fa' avevano lo scarico aperto (4 tempi), sul 2 tempi questo non avrebbe dato risultati, anzi forse il contrario.

Silenziatore Universale 4 Tempi 06/07/2010 16:49 #6920777

• pier75
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 448
  • Tessera FMI n.: 16/055699/M
  • Moto: : Ténéré 660 3YF,Ténéré 11Dx
sul 2 tempi se cambi solo il silenziatore ottieni ben poco o nulla. per ottenere risultati devi cambiare l'espansione..
banana banana banana mrgreen mrgreen mrgreen
piratecap pirateca groggle groggle banana banana banana

Silenziatore Universale 4 Tempi 06/07/2010 16:52 #6920780

ok non controbatto, sara' come dici tu, pensavo diversamente.

Silenziatore Universale 4 Tempi 06/07/2010 19:46 #6920851

• g2000p
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Tessera CTI n.: 1044
  • Tessera FMI n.: 16/054902/M
  • Moto: : Ténéré 660 3YF-Suzuki DR350S-Honda XL125R
sul 2 tempi se cambi solo il silenziatore ottieni ben poco o nulla. per ottenere risultati devi cambiare l'espansione..

Esatto io sul Ciao cambiavo l'espansione .......e viaaaaaa!!!!! :arrow: :v: :ciao:

........GIPI.........

Silenziatore Universale 4 Tempi 06/07/2010 23:27 #6920968

• clicco61
  • Dal 25/04/2008
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
e per l'omologazione?? :book: :book: :book: :book:
tessera n.244

Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Silenziatore Universale 4 Tempi 06/07/2010 23:36 #6920973

e per l'omologazione?? :book: :book: :book: :book:
semplice... non è omologato....

tornando al discorso universalità...
pensate che gli altri scarichi.... siano dedicati????
penso che l'unico dedicato sia quello che fa la casa costruttrice...
che purtroppo per rientrare nelle euro e nelle misurazioni fonometriche è tappato...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Silenziatore Universale 4 Tempi 07/07/2010 11:31 #6921098

Il buon Facchinelli, deputava al silenziatore l'unico compito di silenziare, appunto, cercando di creare le minori restrizioni possibili...
Da un suo elaboriamo il motore, descriveva il miglior silenziatore in assoluto (dal punto di vista dell'ottenimento delle prestazioni) quello a megafono, ovvero con anima in tubo forato su cui va avvolto il fonoassobente, che inizia con il diametro del tubo di scarico e diverge di 1,5 - 2°, quindi il diametro finale e' direttamente legato alla lunghezza del silenziatore.
Detta cosi' sembrerebbe che, a parita' di diametro di tubo di scarico e di "silenziamento" i silenziatori possano essere tutti uguali :book:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Silenziatore Universale 4 Tempi 13/07/2010 14:43 #6923571

sull' XT 60 ho montato un MARVING omologato e sull'allegata copia del certificato di omologazione appaiono una serie di moto er le quali è stata richiesta l'omologazione: dal mono suzuki 350 DR alle bicilindriche 750.

direi che il silenziatore, nel senso la parte cilindrica, sia omologato per determinate caratteristiche costrutti che lo rendono idoneo per un range di cilindrate (um po come succede per i catalizzatori sostitutivi per auto), pertanto il produttore ne richiede l'idoneità tecnica per un certo numero di moto (dubito che abbiano a disposizione ciscuna di queste moto per le prove e le verifiche), provvederà poi in fase di produzione ad adattarne l'innesto al collettore e le staffe di fissaggio rendendo specifici i singoli pezzi.

quello che non capisco è una cosa, il mio MARVING è OMOLOGATO "ex xxxx" dal ministero spagnolo, e di conseguenza l'omologazione viene riconosciuta in tutti i pasei comunitari. e la circlare di cui ora non ricordo il titolo ma faci,ente recuperabile consente di montare scarichi omologati .
però è riservato il diritto alle forze dell'ordine che dovessero fermarmi di chiedere una verifica tecnica, a questo punto gioco d'anticipo e vado in motorizzazione a dire, ragazzi ho montato questo silenziatore omologato, vorrei fare la verifica fonometica e la trascrizione a libretto.
RISPOSTA "faccia vedere la documentazione, ma questa è roba spagnola, e già perchè dicono che la si può fare tutto, comunque non viene richiesta trascrizione, basta avere dietro il nulla-osta della casa costruttrice"
IO "cioè il fogli di omologazione inviatomi dalla MARVING?"
RISPOSTA "NO IL NULLAOSTA DELLA YAMAHA"
IO " ahahahahahaha ma si crederà mica che yamaha dia un nullaosta per un componente di concorrenza? si figuri!!!!! E' omologato si o no questo silenziatore? E' previsto che si possa montare un componente sostitutivo non originale purchè omologato si o no? In Italia sono riconosciuti si o no i componenti omologati eX XXXX in altri paesi ue i o no?
allora io pretendo di montare liberamente un componente omologato, e, se realmente le forze dell'ordine sono in diritto di chiedermi una verifica tecnica, io la voglio fare subito preventivamente ed esigo la trascrizione sul libretto del silenziatore MARVING TIPO S 100 omologato e9 4440"
RISPOSTA " serve il nulla osta della yamaha"
Io " ma vanni in tu casin belinun"

IL BELLO IN ITALIA CHE ANCHE NERO SU BIANCO.. è tutto opinabile, presto pure la matematica sarà materia umanistica e non più scientifica
stretta è la foglia, larga è la via.... beviamoci sopra... e così sia!!!

Silenziatore Universale 4 Tempi 13/07/2010 14:47 #6923574

se avessi soldi a palate non mi comprerei auto e moto da sogno........ mi terrei la mia xt ma andrei in giro con l'avvocato al seguito solo per rompere le palle ai burocrati male informati

Silenziatore Universale 4 Tempi 13/07/2010 15:00 #6923595

ad ogni modo i silenziatori non sono tutti uguali, influiscono perfino la posizione ed il materiale, ma se si rimane nei componenti omologati, è come passare dalla camera alla cucina... si rimane sempre li, inutile spremersi più di tanto.
provate solo a montare un collettore di scarico in inox o titanio invece che di acciaio, sulla mia xt che notoriamente ha una carburazione molto ricca in origine, si è impoverita parecchio con un collettore in inox, risultato: emissioni migliorate e resa superiore (purtroppo quel collettore non è omologato per la circolazione su strada pur cambiando soltanto il materiale costrutivo rispetto all'originale)

Silenziatore Universale 4 Tempi 13/07/2010 17:10 #6923626

Solo il silenziatore nel 4 tempi fa poco, se abbastanza libero.

Quindi non dovresti avere problemi di erogazione. Soprattutto su motori non spinti come i nostri.
Se il diametro è lo stesso la portata di aria è la stessa.

Mi è capitato di mettere silenziatori qualsiasi su 4 tempi, ottenendo solo cose positive, partendo
da scarichi molto tappati di serie.

Per rendere uno scarico sia sul 4 che sul 2 deve avere collettore e terminale...anche se sul 4 tempi
la differenza è poca, sul 2 tempi un'espansione ben fatta cambia poco la curva di coppia pesantemente.

Ciao a tutti.. :D
Memento Audere Semper

Silenziatore Universale 4 Tempi 13/07/2010 17:14 #6923629

non poco, intendevo proprio. :shock:
Memento Audere Semper

Silenziatore Universale 4 Tempi 19/07/2010 14:08 #6925812

• rob55
:ciao:
Se hai un Super
c'e' anche questo..
dicono che va bene, e mi sembra che costa di meno di qullo nel link
:lol: