Io mi sono già fatto "revisionare" il mono del TT da un artigiano di Monza, che avete anche nominato. Ho speso nell'occasione una bella cifretta ma poichè mi aveva montato il serbatoio in modo errato, ho assistito alla correzione dell'errore, così chiaccherando ho scoperto che per revisione degli ammortizzatori (quelli originali) intendono verifica della tenuta delle guernizioni, smontaggio, lavaggio dei componenti, rimontaggio e ricarica con olio adatto, ricarica del gas ed eventuale applicazione della valvola di ricarica se mancante. PUNTO
Non sostituiscono proprio nulla, poichè sarebbe troppo costoso e non varrebbe la pena.
Così per il mono del mio Tenerè ho provato, l'ho smontato, tolto il gas, smontato il pompante, svuotato l'olio che era diventato una schifezza, saldato sul corpo una valvola da pneumatici da autocarro, rimontato caricato con olio per forcelle (gradazione 10), non disponendo di azoto ho caricato la pressione con aria a 10 atm, rimontato la molla e... voilà ho già percorso oltre 15000 km in uso turistico ed il mono risponde ancora come nuovo. Forse alla Parigi Dakar o alla 6 giorni di enduro non reggerebbe ma per 20 euro tra saldatura della valvola ed olio (250 cc.) e qualche ora del mio tempo libero mi pare valga la pena!
interessante!
solo nel mio caso facendo off non sarebbe il caso... sono indeciso se rigenerare oppure trovare un mono regolabile a poco prezzo, avete novità a proposito?
e vero pure che ultimamente pochi € da spendere o quasi niente tra vari inconvenienti tasse ecc.ecc.