Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pressione Gomme Off

Pressione Gomme Off 18/05/2010 16:54 #6899877

Quale dovrebbe essere la pressione ottimale a chi monta gomme tassellate, sia su asfalto sia per uscite off?
anteriore?
posteriore?
e con passeggero?

chiccoxtz

Pressione Gomme Off 18/05/2010 20:08 #6899967

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
varia parecchio tra off e strada. per off serio bisognerebbe meno di una atmosfera. pero' dovresti avere i fermacopertoni sui cerchi per non strappare la valvola :nurse: :nurse: :nurse:
su strada sulle 2 atmosfere ( con gomme tasselate) misto strada-off direi su 1 atmosfera e mezza :book: :book: :book:

ma meglio sentire dansan e i tasselati cosa usano loro per :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Pressione Gomme Off 19/05/2010 08:30 #6900185

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Per il 750 è un po troppo poco 1bar in off, pesa il Bi-sonte :) meglio 1,5 post e 1,3 ant, almeno..... almeno credo, ma tanto ho moto più leggere io :ciapet:
:clubtenerei

Pressione Gomme Off 19/05/2010 12:29 #6900266

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Per il 750 è un po troppo poco 1bar in off, pesa il Bi-sonte :) meglio 1,5 post e 1,3 ant, almeno..... almeno credo, ma tanto ho moto più leggere io :ciapet:

Avrai moto leggere...... ma tu non sei leggero....... :ciapetnude:

OFF
fondo morbido puoi scendere anche ad 1+1, ma per un bisonte starei sul 1,2+1,2 non di meno, salendo con la pressione se il fondo prevede duro
fondo duro sassoso, 1,5+1,5, ma sapendo guidare morbido e alzando l'anteriore sugli ostacoli..... non come Gus che alla cavalcata delle Alpi Carniche ha preso in pieno uno scalino roccioso con l'anteriore e ha forato... facendoci perdere un sacco di tempo... ma ha la scusante che era stanco e mi aveva ceduto il suo letto nella notte.

Misto off/on 1,8+1,8

Bitume da motard 2+2

Non faccio turismo e non porto zavorre, per cui metti la pressione che vuoi.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Pressione Gomme Off 19/05/2010 13:33 #6900305

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...e per la mia Ténérélla che mi consigliate? :roll:



Grassssssieeeeeeee!!!!! :mrgreen:

Pressione Gomme Off 19/05/2010 15:57 #6900402

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
...e per la mia Ténérélla che mi consigliate? :roll:



Grassssssieeeeeeee!!!!! :mrgreen:

.... uguaglio.......
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Pressione Gomme Off 19/05/2010 16:33 #6900435

  • noboru
  • Avatar di noboru
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
...e per la mia Ténérélla che mi consigliate? :roll:



Grassssssieeeeeeee!!!!! :mrgreen:

.... uguaglio.......

DAN ma con le camere super rinfozate non si potrebbe stare su 1???????
chiedo lumi santita'
sul ktm con le super rinforzate prima di mettere le mousse sono sceso a0,8 senza particolari problemi ma e' anche 1 ql piu' leggero pero'....
"CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA"

Pressione Gomme Off 19/05/2010 16:35 #6900439

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...e per la mia Ténérélla che mi consigliate? :roll:



Grassssssieeeeeeee!!!!! :mrgreen:

.... uguaglio.......


OKAPPA!!!! :wink: :ciao:

Pressione Gomme Off 19/05/2010 16:45 #6900443

io per off road day ho gonfiato 1.6 post e 1.5 ant
ci ho fatto viaggio andata e ritorno e fuori strada e mi sono trovato bene
sinceramente con le gomme gonfiate a 2 sul asfalto non guidavo bene
parlo di gomme mitas e ogniuno a le sue sensazioni :ciao:

Pressione Gomme Off 19/05/2010 16:55 #6900451

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
...e per la mia Ténérélla che mi consigliate? :roll:



Grassssssieeeeeeee!!!!! :mrgreen:

.... uguaglio.......

DAN ma con le camere super rinfozate non si potrebbe stare su 1???????
chiedo lumi santita'
sul ktm con le super rinforzate prima di mettere le mousse sono sceso a0,8 senza particolari problemi ma e' anche 1 ql piu' leggero pero'....

Whè ragazzi... non sono il tecnico gommista del CTI......

Noboru... che fai mi prendi in giro... :blink2: ... tu sei endurista racing di lungo corso..... e chiedi a me?
Gli enduristi racing sulle loro racing da 90 kg tengono la pressione talvolta anche a 0,5, dipende dalle condizioni del terreno, comunque quasi tutti adottano le muosse, ma è un campo che non so bene.

Le super rinfozate cosa intendi? le antiforatura spessore 4,5 e oltre mm? queste camere non vanno bene sulle dual o almeno vanno usate solo in off, assolutamente niente tirate su asfalto, si scaldano troppo. Io le ho sul bisonte, ma penso di rimettere le rinforzate normali.
Un uso asfalto e off leggero, meglio le camere normali, in un uso dual vanno bene le rinforzate, ma le rinforzate normali, sconsiglio le antiforatura spessore oltre i 4,5 mm.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Pressione Gomme Off 19/05/2010 17:06 #6900457

  • noboru
  • Avatar di noboru
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
...e per la mia Ténérélla che mi consigliate? :roll:



Grassssssieeeeeeee!!!!! :mrgreen:

.... uguaglio.......

DAN ma con le camere super rinfozate non si potrebbe stare su 1???????
chiedo lumi santita'
sul ktm con le super rinforzate prima di mettere le mousse sono sceso a0,8 senza particolari problemi ma e' anche 1 ql piu' leggero pero'....

Whè ragazzi... non sono il tecnico gommista del CTI......

Noboru... che fai mi prendi in giro... :blink2: ... tu sei endurista racing di lungo corso..... e chiedi a me?
Gli enduristi racing sulle loro racing da 90 kg tengono la pressione talvolta anche a 0,5, dipende dalle condizioni del terreno, comunque quasi tutti adottano le muosse, ma è un campo che non so bene.

Le super rinfozate cosa intendi? le antiforatura spessore 4,5 e oltre mm? queste camere non vanno bene sulle dual o almeno vanno usate solo in off, assolutamente niente tirate su asfalto, si scaldano troppo. Io le ho sul bisonte, ma penso di rimettere le rinforzate normali.
Un uso asfalto e off leggero, meglio le camere normali, in un uso dual vanno bene le rinforzate, ma le rinforzate normali, sconsiglio le antiforatura spessore oltre i 4,5 mm.

assolutamente no (risposta al se ti prendo in giro!!!) facevo per chiedere spiegazioni in quanto di bisonti non sono pratico. per quanto riguarda le super rinforzate si parlo di quelle sopra 4,5 mm pero' non sapevo che si scaldano subito. io sul mio tenere quando sono venuto ad endurare con te/voi a lamoli (che bei ricordi..... :( :( :( :( :( :( :( :( guarda l'avatar ho rubato una tua foto di quel giorno)ho montato le rinforzate e devo dire che mi ci sono trovato bene , riguardo le mousse al posteriore mai piu' senza in off trazione assoluta e incredibile anche a gomme al 25% su fondo saponato e ho notato che in media cambio 2 gomme in meno a stagione perche la gomma lavora quasi tutta e si consuma molto meno mentre all'anteriore mi sembra che in curva mi spancia troppo e non riesco ad avere la direzionalita giusta e ho risolto mettendo una super rinforzata ed intorno una camera normale tagliata e tenuta da nastro telato , non buco da 2 anni :ciao: :ciao: :ciao:
"CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA"

Pressione Gomme Off 22/05/2010 23:26 #6902115

Montate i ferma copertoni e poi fate degli esperimenti, vedete come vitrovate tra MInimo 1.2 ant e post col fango per salire fino a 1.4 - 1.5 (ma sgomma
parecchio) con asciutto. Senza i ferma non scendete di pressione se no gira la gomma sul cerchio e strappa la valvola.
Questa è la mia experience col 1vj, con la XR sono sceso anche a 0.8 sul fango e comunque non salgo mai sopra 1.1.......socmel e saluti
soc-mel

Pressione Gomme Off 22/05/2010 23:28 #6902119

Post Scrittum: a fare off tenete controllati i RAGGI, i miei tendono ad allentarsi. DANGEROUS
soc-mel

Pressione Gomme Off 23/05/2010 00:00 #6902130

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Post Scrittum: a fare off tenete controllati i RAGGI, i miei tendono ad allentarsi. DANGEROUS

Mi associo.
Dopo due uscite off (Lamoli a novembre e Parma l'altra settimana) avevo sempre più problemi di tenuta con la cicciona.
Alcuni di voi mi hanno anche visto: il posteriore scodava da morire.
Oggi, dopo che avevo provato l'ultimogenita, parlavo col meccanico, che è andato a controllare i raggi della posteriore: no molli: LESSI!!!

Porca zozza: ho rimesso su la ruota stradale, e via di nuovo dritto come un fuso!!!

Cavolo: una settimana di tempo per far tirare i raggi, prima dell'Erzberg... :censored:
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

Pressione Gomme Off 25/05/2010 15:01 #6903127

Con la 1VJ equipaggiata con T63, camere da 4mm e ferma copertoni ero ad 1,2 avanti e dietro.
Il vero problema delle super rinforzate è che pesano molto e il peso sulle ruote si sente (infatti sul DR ho messo il Tubliss :D ).
Sia per montarle che per evitare surriscaldamenti e/o pzzicature quando montate le super rinforzate spalmatele bene con il grasso per le mousse.
Le mousse (almeno quelle in regolare vendita) non vanno bene per le moto oltre i 140Kg, oltre questo limite la durata, soprattutto del posteriore, è minima. Chiaro se state facendo una gara di motorally ve ne fregate ma a 120€ a mousse se lo fate per hobby pensateci su... Tenete conto che con la KTM SE990 un mousse posteriore dura una (dico una) prova speciale...
Tempo creazione pagina: 0.255 secondi