Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare?

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 13/04/2010 10:54 #6884264

sul mio tt 350 vorrei fare la revisione, e dato che l'impianto elettrico è per i fatti suoi ho chiesto ad un amico di darmi una mano, risultato:
Lo stop rimane fisso, (va bene così)
le luci anteriori con un colpo di acceleratore si bruciano.

per lo stop abbiamo utilizzato una resistenza a 10w che era attaccata alla batteria (guasta), e fin ora regge bene.
si potrebbe fare la stessa soluzione per le lampade anteriori?
oppure se mettessi una lampadina a 12 w risolverei il problema?
se non do delle accelerate, la lampadina a 12w si accenderebbe lo stesso?

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 13/04/2010 11:00 #6884266

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
non si può
si incasina tutto l'impianto

da non fare

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 13/04/2010 11:07 #6884271

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Puoi mettere un 12V farà pochissima luce...........................

sicuramente non ne vien un gran lavoro...lo stop rimane fisso perchè manca l'interruttore?!...cmq con lo schema elettrico e un po di giudizio e nozioni di base riesci a farlo funzionare....
certo che con la batteria e regolatore di tensione sarebbe più facile............. ma finchè non metti info di come è ridotto l'impianto, è difficile capire ...

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 13/04/2010 12:34 #6884365

il regolatore di tensione è molto probabilmente bruciato, il problema di questo impinato è che in troppi ci hanno messo le mani, e troppe modifiche sono state fatte alla sbrigativa.
L'ideale sarebbe ricostruirlo, ma tempo e soldi permettendo :cry:
Avevo preso questa moto per andarci soltanto qualche pista e non avevo molta voglia di assicurarla e revisionarla.
Invece adesso l'ho assicurata e la vorrei revisionare, ma almeno i fari devo farli funzionare.
Se mettessi dei porta fusibili con dei fusibili da 10w le luci reggerebbero, o si bruciano i fusibili e sono punto e a capo?

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 14/04/2010 00:11 #6884725

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
il regolatore di tensione è molto probabilmente bruciato, il problema di questo impinato è che in troppi ci hanno messo le mani, e troppe modifiche sono state fatte alla sbrigativa.
L'ideale sarebbe ricostruirlo, ma tempo e soldi permettendo :cry:
Avevo preso questa moto per andarci soltanto qualche pista e non avevo molta voglia di assicurarla e revisionarla.
Invece adesso l'ho assicurata e la vorrei revisionare, ma almeno i fari devo farli funzionare.
Se mettessi dei porta fusibili con dei fusibili da 10w le luci reggerebbero, o si bruciano i fusibili e sono punto e a capo?

Finche non farai un impianto "serio" inutile mettere fusibili



Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 14/04/2010 07:46 #6884758

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Salvo, con gli adesivi sei un genio, ora prova a metterti giù e controlla questi 4 fili, vedrai che ci riesci.
Qui nel forum trovi tutto il supporto che ti serve.
Ecco lo schema:

La cosa più complicata è rimediare un regolatore a 6V, vecchi ciclomotori (o forse la Vespa?) lo dovrebberlo usare, fai un giro allo sfascio o cerca su ebay, possibilmente con il connettore e i fili un pò lunghi per collegarlo alla moto.
Senza regolatore hai una tensione da 0 a 15 V esattamente proporzionale ai giri del motore, impossibile da gestire, impossibile da usare per ricaricare la batteria, la schianteresti dopo poche ore.

Se ti occorrono microfiches o manuali del TT chiedi pure.
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 14/04/2010 08:58 #6884795

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Salvo, con gli adesivi sei un genio, ora prova a metterti giù e controlla questi 4 fili, vedrai che ci riesci.
Qui nel forum trovi tutto il supporto che ti serve.
Ecco lo schema:

La cosa più complicata è rimediare un regolatore a 6V, vecchi ciclomotori (o forse la Vespa?) lo dovrebberlo usare, fai un giro allo sfascio o cerca su ebay, possibilmente con il connettore e i fili un pò lunghi per collegarlo alla moto.
Senza regolatore hai una tensione da 0 a 15 V esattamente proporzionale ai giri del motore, impossibile da gestire, impossibile da usare per ricaricare la batteria, la schianteresti dopo poche ore.

Se ti occorrono microfiches o manuali del TT chiedi pure.
Quello degli adesivi è mirkotp :wink:

Cmq sia Salvo vedi che ci vuole poco :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 16/04/2010 14:16 #6885928

secondo voi potrebbe funzionare?

regolatore

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 17/04/2010 00:09 #6886164

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
secondo voi potrebbe funzionare?

regolatore

Meglio cercare qualcosa di più specifico non trovi??

luca :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 17/04/2010 08:36 #6886223

Meglio cercare qualcosa di più specifico non trovi??

luca

si accettano suggerimenti :mrgreen:


Ps: per treasformarlo in un impinato a 12 v dovrei cambiare anche la centralina, o mi basterebbe cambiare il regolatore?

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 18/04/2010 21:59 #6886964

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Quello degli adesivi è mirkotp
Urca, ho sbagliato sia il nome che la città.... :mrgreen:

Il circuito proposto sul link dei vespisti, potrebbe funzionare, a patto che non venga messa la batteria o condensatori di carica. Tutto sommato, per l'investimento (3 euro di pezzi) e il rischio (la lampadina bruciata....) io ci proverei... magari in attesa di una soluzione più appropriata.
Ti posto comunque un'altra mappa dello schema elettrico del TT, forse è più comprensibile (o forse no...!?)



e quello semplificato della sola sezione luci...

Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Lampadine A 12w Su Impianto A 6. Si Può Fare? 19/04/2010 13:36 #6887200

Il circuito proposto sul link dei vespisti, potrebbe funzionare, a patto che non venga messa la batteria o condensatori di carica. Tutto sommato, per l'investimento (3 euro di pezzi) e il rischio (la lampadina bruciata....) io ci proverei... magari in attesa di una soluzione più appropriata.

è quello che avevo pensato anch'io, per ora provo chissà che non funzioni davvero :mrgreen:
Tempo creazione pagina: 0.206 secondi