Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Delucidazioni Sui Dischi Flottanti E Non.

Delucidazioni Sui Dischi Flottanti E Non. 06/03/2010 15:36 #6867635

  • logo1975
  • Avatar di logo1975
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2463
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho già postato la conversazione sul topic del GDA dei dischi a margherita, visto che ci sono domande e risposte che farebbero tutti ho voluto renderla + visibile aprendo questo nuovo topik.

Ho parlato con il tecnico questa matttina telefonicamete.
Gli ho fatto le seguenti domande, e di seguito scriverò le risposte che mi ha dato molto coincise:

D) Su questo tipo di disco, quali tipo di pastglie consigli di montare, organiche, sinterizzate, semi sinterizzate?

R) Su questo tipo di disco puoi montare tutto quello che vuoi, perchè il disco è fatto con un tipo di acciaio che sopporta benissimo anche le sinterizzate.
Io personamente consiglio le semisinterizzate perchè le sinterizzate vanno bene solo quando sono altamente stressate,
le organiche durano di meno e quando sono stressate non frenano bene, invece le semisinterizzate sono una via di mezzo che fa al caso vostro, cioè voi non giriate in pista e fate le staccate a 200km/h.
Quindi voi che fate il motorally, l'uscita in off domenicale oppure l'uso quotidiano della moto le pastiglie sinterizzate sono sconsigliate ma consiglio le semisinterizzate che sono da noi super testate e vanno benissimo.

D) Un disco flottante può essere montato su una moto di vecchia concezione con una pinza che non è progettata per questo disco?

R) Certo che si!!! Anzi io visto l'irrisoria differenza di prezzo non ci penserei minimamente a scegliere un disco fisso sull'anteriore ma metterei il flottante in quanto frena moooolto meglio!
Il disco fisso è una tecnologia superata ormai, quando freni il disco si riscalda e non lavora bene o meglio in quel momento non lavora dritto. Il disco flottante invece riesce grazie a quei nottolini mobili ad assorbire le torsioni e quindi lavora più dritto e di conseguenza frena meglio.
Molte moto di nuova concezione escono di serie con il disco fisso, noi abbiamo montato il flottante ed abbiamo appurato che è decisamente superiore.
Sconsiglio vivamente il disco flottante sul posteriore.

D) Se uno dei miei compagni, dovesse avere qualche problema con un disco non so perchè non gira bene oppure presenta qualche difetto di lavrazione, tu come ti comporti?

R) I miei dischi non hanno mai riportato errori di struttura in quanto fatti con i migliori materiali e macchinari di altissima precisione e controllati uno ad uno prima della consegna.
Nel caso uno non vada bene (cosa difficilissima) verrà sostituito quindi do una garanzia.
La cosa importante che dico a tutti è questa:
I dischi che produco io subiscono un trattamento di zincatura esterna per far si che il disco non si arrugginisca mai e resti sempre bello. La parte dove non toccano le pasticche rimane a specchio, invece quella dove toccano le pasticche viene pulita da quest'ultime. Quindi prima che il disco freni bene deve andare via la zincatura che sparisce dopo 4/5 belle frenate.

D) Questi dischi li hai mai fatti per una Ténéré o S.T.?

R) No mai, non mi sono mai capitati, ma li ho fatti per Africa Twin, Dominator, Transalp ecc. e questi clienti continuano a portarmene altri perchè molto soddisfatti.

Ok ragazzi, penso di essere stato chiaro ormai non abbiamo più dubbi sul prodotto.
Quindi sono rimasto con lui per lunedì sera gli porto l'ordine dei dischi.
Ripeto per chi ha scelto i dischi anteriori fissi può ancora cambiare idea, come dice il tecnico il flottante è un'altro pianeta.
Pensandoci bene per 40€. di differenza si possono avere dischi + performanti.
Tenendo presente che un disco a margherita flottante non si trova sul mercato a meno di 150€. per 80 vale decisamente la pena! :wink:
:ciao:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Delucidazioni Sui Dischi Flottanti E Non. 06/03/2010 16:00 #6867654

ma parla di flottanti o semiflottanti?

occhio perchè sono 2 cose differenti

il primo lavora su nottolini completamente mobili , và avanti in dietro laterale è sicuramente il miglior disco racing perchè segue al meglio le pastiglie ...
ma i nottolini su strada o off hanno vita breve

i semiflottanti permettono al disco dei movimenti mooolto limitati, ma sicuramente sono i migliori per uso stradale off
e sopratutto non fanno il rumore di ferraglia dei flottanti

dimenticavo, da parte mia (stradale) i wawe sotto i 5,5mm anche flottanti sono una ciofeca, s'imbarcano che è una meraviglia e si mangiano altrettando

ho guardato il post, e 4mm come spessore disco sicuramente per un st saranno ok , ma rimango dell'idea che un 5mm sia MOOOLTO meglio

Delucidazioni Sui Dischi Flottanti E Non. 06/03/2010 16:06 #6867659

  • logo1975
  • Avatar di logo1975
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2463
  • Ringraziamenti ricevuti 1
HP lui parla di dischi flottanti non semi flottanti.
Per il S.T. 5 mm li monta al post.
Poi la stragrande maggioranza dei suoi clienti sono quelli che girano in pista a Misano. :wink:

Anzi se vuoi i dischi per la Stinger basta chiedere. :up:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Delucidazioni Sui Dischi Flottanti E Non. 06/03/2010 16:32 #6867665

ti mando pm per lo stinger :wink: :P

chi gira in pista con la stradale sicuro se sà spendere mette i flottanti , come ti dicevo li usavo anch'io sul ninja in strada e i flottanti sono i migliori dischi (poi và da marca a marca)
non metto in discussione il tuo contatto (ci macherebbe) , ma volevo precisare visto che nell'altro post scrivevi che la new tenerè li monta

ma è errato, monta dei dischi semiflottanti come tutte le moto stradali supersportive

i flottanti è solo materiale after , sicuro è il top ma in strada si rovina (buche ecc) fà un rumore di ferraglia , e in off per il sottoscritto è da lasciar perdere a meno di far controllare spesso i nottolini

Delucidazioni Sui Dischi Flottanti E Non. 06/03/2010 17:03 #6867671

...mi peremtto di dire la mia portando la mia esperienza..

il disco flottante è e rimane la migliore tecnologia.
I nottolini che rendono mobile la pista frenante rispetto alla flangia, infatti, consentono al disco, durante la deformazione portata dalle temperature che si sprigionano nella frenata, di scaricare tale deformazione sui nottolini stessi, o meglio, nello spazio di mobilità che questi ultimi permettono alla pista frenante. Così il disco, ovvero la pista frenante, stretto tra le pasticche non risulterà defomato bensì perfettamente piano.

Il disco flottante, è effetivamente rumoroso, ma riduce il consumo delle pasticche già solo per il semplice fatto di permetere un accoppiamento perfetto tra pasticche e pista frenante. Cosa che che aumenta le prestazioni frenanti e quindi permette anche, in proporzione, la riduzione dell'utilizzo stesso, per costanza ed intensità, dell'azione frenante stessa.

I nottolini, si consumano con l'uso del disco e non per buche o altro. Si tratta di anellini di ergal oppure di acciaio, a seconda dei casi, trattenuti in sede per mezzo di seeger che si consumano con i movimenti del disco.
In ergal si consumano ovviamente più velocemente anche perchè agiscono interposti tra la flangia, in ergal, e la pista frenante, in acciaio o in ghisa, e quindi soffrono per forza di cose di questo accoppiamento. Tuttavia sono perfettamente e facilmente sostituibili.
I nottolini in acciaio hanno, a parer mio, la controindicazione che si consumano meno, ma al contempo, mangiano la sede della flangia del disco.

Alla fine dei conti, però, per essere sicuri, la miglior cosa è sostituire, una volta che il gioco della pista frenante aumenta eccessivamente, flangia e nottolini.
La flottanza, infatti, consente una durata per lo meno doppia della pista frenante.
Io sul monster avevo i brembo da SBK da 6mm. Usati in strada e in pista, in 3 anni lo spessore del disco è ancora a 6mm, le pasticche le ho sostituite una volta, ed ho sostituito flange e nottolini solo perchè ho deciso di venderli riportando la moto tutta originale.

Il flottante, è il disco migliore.

Per quanto riguarda i semiflottanti, posso solo dire che a me non sono piaciuti.
Addirittura mi risultano più delicati: di solito hanno uno spessore inferiore ai pieni e ai dischi racing e dunque flottanti. Ciò può implicare, in caso di frenata molto intensa a disco freddo una torsione della pista frenate che rimane e così il disco, anche se impercettibilmente, rimane storto e lo si percepisce dal disco che tocca e non tocca contro le pasticche.
A me è successo con i brembo originali del monster e fortunatamente me li hanno cambiati in garanzia.

Ciao

Delucidazioni Sui Dischi Flottanti E Non. 06/03/2010 18:55 #6867691

  • logo1975
  • Avatar di logo1975
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2463
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Perfetto Fedster hai spiegato la cosa meglio di me. :wink:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606
Tempo creazione pagina: 0.272 secondi