Ho già postato la conversazione sul topic del GDA dei dischi a margherita, visto che ci sono domande e risposte che farebbero tutti ho voluto renderla + visibile aprendo questo nuovo topik.
Ho parlato con il tecnico questa matttina telefonicamete.
Gli ho fatto le seguenti domande, e di seguito scriverò le risposte che mi ha dato molto coincise:
D) Su questo tipo di disco, quali tipo di pastglie consigli di montare, organiche, sinterizzate, semi sinterizzate?
R) Su questo tipo di disco puoi montare tutto quello che vuoi, perchè il disco è fatto con un tipo di acciaio che sopporta benissimo anche le sinterizzate.
Io personamente consiglio le semisinterizzate perchè le sinterizzate vanno bene solo quando sono altamente stressate,
le organiche durano di meno e quando sono stressate non frenano bene, invece le semisinterizzate sono una via di mezzo che fa al caso vostro, cioè voi non giriate in pista e fate le staccate a 200km/h.
Quindi voi che fate il motorally, l'uscita in off domenicale oppure l'uso quotidiano della moto le pastiglie sinterizzate sono sconsigliate ma consiglio le semisinterizzate che sono da noi super testate e vanno benissimo.
D) Un disco flottante può essere montato su una moto di vecchia concezione con una pinza che non è progettata per questo disco?
R) Certo che si!!! Anzi io visto l'irrisoria differenza di prezzo non ci penserei minimamente a scegliere un disco fisso sull'anteriore ma metterei il flottante in quanto frena moooolto meglio!
Il disco fisso è una tecnologia superata ormai, quando freni il disco si riscalda e non lavora bene o meglio in quel momento non lavora dritto. Il disco flottante invece riesce grazie a quei nottolini mobili ad assorbire le torsioni e quindi lavora più dritto e di conseguenza frena meglio.
Molte moto di nuova concezione escono di serie con il disco fisso, noi abbiamo montato il flottante ed abbiamo appurato che è decisamente superiore.
Sconsiglio vivamente il disco flottante sul posteriore.
D) Se uno dei miei compagni, dovesse avere qualche problema con un disco non so perchè non gira bene oppure presenta qualche difetto di lavrazione, tu come ti comporti?
R) I miei dischi non hanno mai riportato errori di struttura in quanto fatti con i migliori materiali e macchinari di altissima precisione e controllati uno ad uno prima della consegna.
Nel caso uno non vada bene (cosa difficilissima) verrà sostituito quindi do una garanzia.
La cosa importante che dico a tutti è questa:
I dischi che produco io subiscono un trattamento di zincatura esterna per far si che il disco non si arrugginisca mai e resti sempre bello. La parte dove non toccano le pasticche rimane a specchio, invece quella dove toccano le pasticche viene pulita da quest'ultime. Quindi prima che il disco freni bene deve andare via la zincatura che sparisce dopo 4/5 belle frenate.
D) Questi dischi li hai mai fatti per una Ténéré o S.T.?
R) No mai, non mi sono mai capitati, ma li ho fatti per Africa Twin, Dominator, Transalp ecc. e questi clienti continuano a portarmene altri perchè molto soddisfatti.
Ok ragazzi, penso di essere stato chiaro ormai non abbiamo più dubbi sul prodotto.
Quindi sono rimasto con lui per lunedì sera gli porto l'ordine dei dischi.
Ripeto per chi ha scelto i dischi anteriori fissi può ancora cambiare idea, come dice il tecnico il flottante è un'altro pianeta.
Pensandoci bene per 40€. di differenza si possono avere dischi + performanti.
Tenendo presente che un disco a margherita flottante non si trova sul mercato a meno di 150€. per 80 vale decisamente la pena!