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ARGOMENTO: Domanda Elettrica

Domanda Elettrica 01/02/2010 11:59 #6851103

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Ragassuoli, domanda elettrica.
Un amico con un bel ST (caffettiera :mrgreen: ) vuole aggiungere due bei fari di profondità da 55W.

A parte ogni considerazione di legge :cop: e di consumo batteria :shock: , come ci si deve comportare lato collegamenti?

Ovvero:
- prendo la corrente dal blocchetto chiave: non è che il passaggio di corrente è troppo elevato e lo fondo?
- secondo voi i cavi devono essere di diametro molto elevato o bastano le normali sezioni (come quelle dei fari di serie)?
- l'interruttore accessorio che devo comprare deve essere particolarmente robusto o basta un normale interruttore ON/OFF?

GRAZIE per l'aiuto!!! :mrgreen:


p.s.
ho cercato in giro sul forum e ci sono tanti post sui fari ma nessuno si preoccupa del lato "sezione cavi". Sono io soggetto a troppe pippe?
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Domanda Elettrica 01/02/2010 12:05 #6851106

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Ragassuoli, domanda elettrica.
Un amico con un bel ST (caffettiera :mrgreen: ) vuole aggiungere due bei fari di profondità da 55W.

A parte ogni considerazione di legge :cop: e di consumo batteria :shock: , come ci si deve comportare lato collegamenti?

Ovvero:
- prendo la corrente dal blocchetto chiave: non è che il passaggio di corrente è troppo elevato e lo fondo?
- secondo voi i cavi devono essere di diametro molto elevato o bastano le normali sezioni (come quelle dei fari di serie)?
- l'interruttore accessorio che devo comprare deve essere particolarmente robusto o basta un normale interruttore ON/OFF?

GRAZIE per l'aiuto!!! :mrgreen:

Vedo che non spulci il forum e vai per la spicce :twisted: :mrgreen:

SEMPRE...............rele protetti da fusibile adeguato all'assorbimento..nel caso 10A sono sufficienti,........... contatti di potenza diretti dalla batteria, messi sottochiave sull'azionamento, ( bobina rele) prendendo un positivo sull'impianto, filo marrone,.....................

Cavi da 2,5 mm minimo....

semplice no :wink: :mrgreen:

Luca :ciao:
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Domanda Elettrica 01/02/2010 12:10 #6851111

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Chiarissimo, grazie!

La funzione Rettondini "esplora mente dell'utente" è sempre attiva: hai risposto alla domanda "fusibile" anche se (sbagliando) non l'avevo fatta!! :mrgreen: :banana:

Non ho ben capito però due cose:
sottochiave: positivo diretto in batteria e negativo? :?:
relè: devo metterlo per forza o posso cavarmela con un semplice interruttore? :?:
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Domanda Elettrica 01/02/2010 22:21 #6851443

Il negativo lo metti a terra cioè lo colleghi al telaio.
Il relè lo devi mettere (quasi) per forza. Se non lo metti ti complichi parecchio la vita per tenere le luci sotto chiave e devi prendere un interruttore più robusto.

Domanda Elettrica 02/02/2010 10:07 #6851601

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Chiarissimo, grazie!

La funzione Rettondini "esplora mente dell'utente" è sempre attiva: hai risposto alla domanda "fusibile" anche se (sbagliando) non l'avevo fatta!! :mrgreen: :banana:

Non ho ben capito però due cose:
sottochiave: positivo diretto in batteria e negativo? :?:
relè: devo metterlo per forza o posso cavarmela con un semplice interruttore? :?:

Il negativo meglio metterlo alla batteria oppure al telaio, dove si avvitava il vecchio regolatore, ......il rele è indispensabile, per avere la corrente staccata quando togli la chiave, altrimenti devi passare per il vecchio impianto sovra caricandolo.......poi ti servirebbe un interruttore da 20A, ma avresti corrente sempre

Luca :mrgreen: :ciao:
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Domanda Elettrica 02/02/2010 11:34 #6851666

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OK! GRAZIE a tutti!
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Domanda Elettrica 02/02/2010 12:16 #6851688

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Domanda Elettrica 05/02/2010 15:12 #6853433

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Spero di fare cosa gradita ad altri che come me cominciano ad imparare un pò di elettricità basica...

Posto lo schema per il collegamento di due faretti (o di qualunque altro dispositivo elettrico un pò consumoso...) con relè sotto chiave.
Il relè si trova da qualunque autoricambi al costo di pochi euro, a 4 o 5 vie (ovvero quanti numeri 87).

CIAO!

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Domanda Elettrica 07/02/2010 19:16 #6854383

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Posto lo schema per il collegamento di due faretti (o di qualunque altro dispositivo elettrico un pò consumoso...) con relè sotto chiave.
Il relè si trova da qualunque autoricambi al costo di pochi euro, a 4 o 5 vie (ovvero quanti numeri 87).

CIAO!


Una piccola precisazione.....a volte si trovano dei rele con 2 contatti contrassegnati con il numero 87......uno dei 2 è numerato 87a.... in questo caso si avrà un rale con 2 contatti 1 NA ( normalmente aperto) e 1 NC ( normalmente chiuso).......quindi si avrà il funzionamento opposto quando si preme il pulsante/interruttore.......in pratica se si collegano 2 fari sui 2 contatti funzioneranno uno per volta alternati....prestate attenzione :book: :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao:
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