Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare?

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 01/02/2010 11:50 #6851097

  • GA
  • Avatar di GA
  • OFFLINE
  • Messaggi: 10
Ciao Ragazzi, :ciao:
ecco il mio primo quesito, in settimana dovrei vedere due moto una è una tenerè dell’88 l’altra una ST del 90
La prima ha circa 50000 KM e non riesco ancora a vederla perché il venditore mi dice che è senza batteria, io ho letto il Forum e dopo quello che è successo al ragazzo di San Marino con la TT non la vado neanche a vedere se non mi fa sentire il motore acceso
L’altra è Una ST anch’essa con 50000 Km il tizio mi dice che è solo da fare la catena perché è usurata, ma non si deve cambiare tutto il trittico insieme?
Aspetto vs consigli su cosa porre la mia attenzione al momento della visita e come sgamare magagne di motore visto che quelle estetiche spero di riconoscerle da solo :book:
Inoltre il mio Budget è circa 1200 totale e siccome la prima sta 500€ e la ST + di 1000€ verso quale mi dovrei indirizzare per non fare debiti successivamente?
Grazie a tutti coloro che mio daranno il loro parere

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 01/02/2010 11:59 #6851102

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dipende da cosa vuoi fare con la moto, io due modelli sono molto differenti , sia nella massa, cavalleria e utilizzo...............l'ST la definirei l'incrociatore delle XTZ ..................veloce, per viaggiare anche in coppia, buona per fare off, ma con un po di pelo sullo stomaco..... più leggero ma altrettanto valido il 600, per viaggiare è sempre un onesto monocilindrico ci fai di tutto, nel viaggi può soffrire un po, cmq basta adeguarsi.....

50000 su entrambe, il mono è sicuramente più sfruttato, il bicilindrico ne fa altri 100000, senza particolari interventi......

Sicuramente quando si dice rifare la catena di trasmissione si intende tutto il trittico-.......metti in preventivo 150/180€..............


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 01/02/2010 12:22 #6851123

  • GA
  • Avatar di GA
  • OFFLINE
  • Messaggi: 10
io sono orientato per l'st perchè non faccio off, per ora
l'unico dubbio sono i costi di gestione che credo siano più elevati, oltre l'ass che la farei d'epoca vistro che è del 90,
inoltre non vorrei prendere fregature all'acquisto e non poterle riparare a breve ad ex come faccio a vedere se ha cambiato la centralina o il regolatore di tensione

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 01/02/2010 12:28 #6851128

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
assicurazione d'epoca????

forse riesci a farla di interesse storico, anche se i, ST non è iscritto nella lista delle moto di interesse storico...

potresti iscriverla al registro ASI...fare la revisione ttti gli anni oltre che pagare la quota ASI!!!...ti conviene davvero...

le due moto come detto da Luca sono molto diverse....una è monocilindrica...l'altra Bi....e già questo basterebbe.....

le moto bisognerebbe vederle....così a okkio 50.000 km possono essere pochi come tanti....tieni presente che un ST del 90 con 40.000 km l'ho pagato 1000€ in tre comode rate....a tasso zero.....quando mi pareva....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 01/02/2010 14:21 #6851169

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
da quel che leggo su tutte e due devi spenderci dei soldini :roll: :roll: :roll:

un 600 con 50.000 km sicuramente ha qualcosa da farci al motore.
un st del 90 se non l'hanno gia fatto abbisogna di: kit kedo carburazione, modifica regolatore tensione, campana frizione + varie ed eventuali. solo per queste tre cose ti partono sui 300 euro..... :book: :book: :book: :book:


secondo me qualunque prendi calcola che tra i 700 e i 1.000 euro gli devi spendere se vuoi avere la moto apposto.

sto facendo questo lavoro per la moto di un amico. ho fatto un preventivo e al momento ho passato i 1.000 euro solo per pezzi di ricambi :| :| :| :| :| alla fine diventa nuova pero' :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=17041
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 01/02/2010 15:02 #6851185

  • GA
  • Avatar di GA
  • OFFLINE
  • Messaggi: 10
Clicco, il tuo post è fenomenale,
peccato che non riesco a scaricarlo con le foto,l'avrei già archiviato
mi hai già saputo dare delle dritte che ritengo molto utili, speriamo bene.....
Mi dispiace che 6 troppo lontano ,sarebbe stato bello poter contare su un'esperto pronto a prendersi cura della mia futura metà....c'è qualche esperto in zona???

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 01/02/2010 16:35 #6851252

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
di dove sei tu?
a verona c'e il mago doktor luca e in varie zone d'italia qualcuno che se la cava lo trovi :book: :book: :book:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 01/02/2010 17:19 #6851278

  • GA
  • Avatar di GA
  • OFFLINE
  • Messaggi: 10
Mi divido fra Napoli e Caserta.....

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 02/02/2010 14:10 #6851738

  • GA
  • Avatar di GA
  • OFFLINE
  • Messaggi: 10
ok,
ora vado a vedere prima la ST, vi faro sapere se riesco a percepire qualcosa
Devo dirvi che vedendo la moto che sta smontando clicco , tanto di cappello per la bravura, mi è venuta un po di ansia visto che ho una Guzzi con 70ooo km e non gli ho fatto neanche mai la frizione figuriamoci il tagliandone, spero che lo stesso sia per la ST altrimenti sono fregato....

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 02/02/2010 15:38 #6851792

Intanto vedi di sentire il motore del Tènèrè '88 (3AJ). Occhio se e' azzurro ed ha le plastiche "cotte".Son difficili da trovare
ok usate.E riverniciarle come si deve costa.Se il motore ha da rifare pistone catena distribuzione con 500,00 euri circa compresa manodopere (al Sud) te ne esci. Per il Super non saprei che dirti.Non sono un intenditore.In bocca al lupo!!!
:ciao:


Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 03/02/2010 23:31 #6852608

  • GA
  • Avatar di GA
  • OFFLINE
  • Messaggi: 10
Ecco il resoconto della visita della ST:
la moto esteticamente sembrava abbastanza ok, ma i dubbi subito sono subito arrivati.
Infatti il propietario per chissa quali motivi, non aveva montato la batteria quindi non si poteva accendere.
Ho provato per caso a tirare la frizione e uno strano clac veniva dal carter sinistro dove c'e' la campana...
Il Carter del motore sembrava unto, non capivo se era un trafilaggio dal cilindro oppure benzina che colava dal rubinetto sx che perdeva.
Il regolatore di tensione non era stato spostato e lui diceva che non l'aveva mai cambito perchè la moto andava bene correva fino a 190KM/h
Parlando del più e del meno sono riuscito a fargli dire che in effetti la moto aveva la batt scarica perchè per farla partire ci voleva tanto tempo, secondo lui i carburatori sono sporchi anche se poi parlandoci sembrava che conscesse perettamente il problema delle membrane
Per ultimo ho sgamato uno interruttore che mi dice appartenesse alla ventola del radiatore, sembra che la tamperatura in citta salisse velocemente...
Ma secondo voi una moto in questo sato, che tra parentesi la prima revisione dal 90 l'ha fatta nel 2000, quanto può valere?
io gli ho detto che non gli avrei dato più di 600, ma pensandoci bene ne vale molto meno..,che dite ho ragione?

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 03/02/2010 23:55 #6852614

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
come ti ho scritto sopra :book: :book: :book: :book: :book: fai svelto a spenderci sopra altri mille euro per sistemarla.... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
la mia idea nell'usato e': o spendere pochissimo ( il meno possibile) e poi farla nuova pian pianino...e quindi darci al massimo 500 euro nel tuo caso
oppure trovare una moto veramente a posto, nel senso che devi solo buttarci dentro benzina e via...e pagarla cara...moto cosi' pero' vanno sui 2.000 euro.... :book: :book: :book: :book:

se non hai un gran :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: a trovare l'occasione giusta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 10/02/2010 01:23 #6855787

  • GA
  • Avatar di GA
  • OFFLINE
  • Messaggi: 10
Giusto per dare un aggiornamento,
il tizio della ST non si è fatto ancora sentire credo che non abbia accettato la mia offerta
Lo stesso per quello del tenere che credo debba avere fuso il motore visto che non vule farmelo vedere in funzione
Inoltre sono ancora più rammaricato perchè ho appena visto che è stata venduta proprio su questo Forum una ST del'89 a 600 euro,sembrava fatta apposta per me, sarebbe stata una buona base di partenza....che posso dire sono molto afflitto :cry:

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 10/02/2010 12:44 #6855906

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
dai dai che la trovi

Scelta Fra Tenere E Super Prima Dell'acquisto Cosa Guardare? 11/02/2010 17:39 #6856599

ci sono alcuni sit dove puoi cercare con motori di ricerca regionali. (www.subito.it oppure www.moto.it)
dentro ci sono diverse occasioni. condivido comunque che se ne acquisti una da mille euro ce ne devi rimettere sopra altrettanti se la vuoi affidabile. io sto rimettendo la mia che ha 55.000 km e facendo un pò di lavori da me e altri dal mekka spero di spenderci circa 6/700 euro (dischi, pasticche, batteria, tubi in treccia, gioco valvole ecc. ecc).
però ne vale la pena. è una gran moto.
ciao lucio
in direzione ostinata e contraria
Tempo creazione pagina: 0.325 secondi