Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sabbiatura Telaio... Prezzi ?

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 10/11/2009 19:00 #6822104

allora verso fine mese devo sabbiare il telaio della belva

ho trovato 4 sabbiatori qui in giro , 3 mi han sparato sui 60\70 euro ma fanno solo lavori di carpenteria grossa "non portarmi una vespa che se no te l'accartoccio"
quindi se mi piegano na vespa lascio perdere, 1 mi ha chiesto la bellezza di 200 euro :shock: fà parecchi telai di vespe , 500 e sabbiature di roba storica
i lavori mi sembrano fatti bene, ma sono perplesso sul prezzo (ci attacco qualcosa e mi esce na sabbiatrice con aspiratore :mrgreen: )

voi quanto avente speso per sabbiare il telaio?

non ho problemi a spostarmi . lecco como milano berghem basta che mi fanno il lavoro in giornata

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 10/11/2009 23:49 #6822206

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Dovrei informarmi tra poco da qualcuno che mi hanno consigliato.

Credo, in generale, che si possa stare tra i 50 ed i 100 euro.

In effetti, chi restaura la Vespa credo arrivi a spendere anche sui 200.

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 10/11/2009 23:54 #6822210

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
a roma 100 € tutti i pezzi aspetto e me lo fanno subito :ciao:

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 11/11/2009 10:51 #6822283

immaginavo che 200 euro fosse n'esagerazione per un telaio tenerè :shock:

vedo di sondare altrove :wink:

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 11/11/2009 13:13 #6822334

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
60 eurozzi pagato io un mese fa' :nerd: :nerd: :nerd:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 11/11/2009 13:31 #6822349

ciao,io sono di monza e qui in zona chi deve sabbiare e verniciare a polvere un telaio da moto o da kart,si rivolge da "GRB BALESTRACCI "
che si trova a Biassono vicino all'autodromo. Gli ho fatto eseguire sabb./vern. (fa tutto lui) alle mie XT e sono venute bene.
Per info chiamalo : 039492686.

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 11/11/2009 13:38 #6822356

grazie , provo a sentirlo :wink:

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 12/11/2009 11:24 #6822650

  • fachi 02
  • Avatar di fachi 02
  • OFFLINE
  • Messaggi: 326
  • Ringraziamenti ricevuti 49
  • Tessera CTI n.: xxxx
  • Moto: : tenerè 3aj,tt 59x 1985,tt 59x 1987,wrf 250,yzf 250
io ho pagato 100 euro per sabbiatura e verniciatura a polvere del telaio TT 59x a giugno da una fabbrica di caloriferi...

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 12/11/2009 12:07 #6822665

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
telaio di una moto e una vespa sono cose diverse.

I sabbiatori industriali (quelli che sabbiano manufatti in ferro di un certo spessore) utilizzano sfere d'acciaio. Quelli che si dedicano a ppezzi delicati quali possono essere una scocca di un vespa utilizzano grani minerali. I prezzi son quelli.


questo è quello che ho portato ad un sabbiatore/riverniciatore (a polveri) industriale...





questo quello che mi ha ridato





stato avanzamento lavori....






quasi finita.......





Comunque mentre i sabbiatori restauratori (più cari) sanno perfettamente come comportarsi con numeri di telaio, sedi cuscinetti, flange, impanature ecc... quelli industriali vanno "instradati"....

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 12/11/2009 12:24 #6822669

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Credo che il termine sia "pallinatura" di cui riporto alcune notizie:

"La pallinatura (chiamata anche shot peening) consiste nel martellamento superficiale eseguito a freddo mediante un violento getto di pallini sferici.
Le macchine Norblast eseguono questo procedimento proiettando il getto verso i pezzi da lavorare tramite una girante centrifuga in rapida rotazione oppure tramite aria compressa.

Il materiale (usato dalla pallinatrice) può essere acciaio, ghisa, vetro e ceramica. I pezzi che si possono pallinare sono prevalentemente organi metallici, molle o bielle, ma anche pezzi in Bronzo, Ottone, Titanio, Alluminio e leghe.

La pallinatura provoca una compressione superficiale, il suo getto provoca una deformazione plastica che si propaga fino ad alcuni decimi di millimetro.
Serve a migliorare la distribuzione delle tensioni superficiali, aumentando la resistenza del pezzo trattato.

Produce delle tensioni residue a compressione nella superficie e negli strati sottostanti che riescono a diminuire le tensioni interne nel momento il cui il pezzo è sottoposto a stress di vario tipo. Il materiale è reso più resistente alle sollecitazioni a fatica aumentandone anche la sua durezza superficiale a causa della graniglia paragonabile a una lavorazione a freddo. A causa delle microcavità che si generano e che si sovrappongono l'una con l'altra, si ha come effetto secondario anche una riduzione della quantità di luce riflessa, una specie di satinatura. La pallinatura nelle modalità di esecuzione assomiglia alla sabbiatura, diversamente lo scopo che si prefigge ricorda la rullatura, operando più sulla plasticità che sull'abrasione. L’effetto finale della pallinatura dipende da vari fattori quali dimensione graniglia, durezza, portata, velocità e angolo, distanza del pezzo dal getto, infine intensità (gradi Almen)."


Rimane il fatto che non è indicata per la zona numero di matricola!!!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 12/11/2009 22:19 #6822856

di solito la chiamano sabbiatura a microsfere

è un pò diversa dalla pallinatura (di solito controllata ) che si usa in meccanica per aumentare le caratteristiche meccaniche di un pezzo, bielle alberi ecc


triplo era per dire, se uno non mi sabbia una vespa , di sicuro non prende in mano neanche il telaio delle mie moto :wink:

ok che sono + spessi di uno scudo , ma è n'attimo buttare un telaio con le bestie che hanno i sabbiatori

comq ora vedo , mi prestano una sabbiatrice proff , il compressore da cantiere l'ho
prendo le microsfere di vetro e lo farò poi io :roll:

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 13/11/2009 10:03 #6822947

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Harry, non è detto.... quello che ha sabbiato e riverniciato il telaio dell'Africa Twin che vedi in foto, non ha preso in carico la vespa di un mio amico proprio perché sapeva che gliela avrebbe rovinata.

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 15/10/2010 14:29 #7105067

Se parliamo di sabbiatura meccanica i costi si aggirano dai € 80,00 ai €110,00 , vi siete mai chiesti quale la differenza?
LA differenza sta nella qualità , cosa si intende per qualità se noi alla fine vediamo lo stesso risultato?
sia meccanica che manuale ad occhio e uguale ,ma siete sicuri che la sabbiatura meccanica scalfisce il metallo in modo omogeneo?
purtroppo no, corrode del 20% 0 30% in più della sabbiatura tradizionale, cosa significa che andiamo ad alleggerire il nostro pezzo metallico riducendo
e compromettendo la sua robustezza. Quindi se,andiamo sabbiare una vespa che ha una lamiera di 0,1 o 0,2 mm non consiglio a nessuno di mettere tale
spessore in una sabbiatrice o impallimatrice con graniglia in ferro o alluminio o palline in vetro.
Parlando della sabbiatura tradizionale ,sapete quante il costo per sabbiare una vespa?
io parlo del mio piccolo impianto poiché ho i costi alla mano,per un ora di lavoro, per fare bene un telaio di vespa con tutti i suoi pezzi
occorrono due ore di lavoro, non mettendo il prezzo di tale impianto che vi ricordo ch'è tutto soggetto ad usura , e un piccolo ugello al tungsteno si aggira attorno ai €400,00.
Un ora di lavoro ci vuole se va bene €2,50 di gasolio , la sabbia €80 centesimi al kl , poiché la sabbia al silicio o al quarzo è in legale usarla porta la silicosi malattia altamente mortale vetri maschera e filtri € 10,00 valore dell'impianto € 13.000,00 .
alla fine il mio guadagno si aggira in € 50 60,00 euro circa .
lascio a voi decidere se il prezzo €180,00 sia giusto o meno.

Rimango a vostra completa disposizione per qualungue vostra domanda.
:ciao:

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 15/10/2010 14:38 #7105073

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Rimango a vostra completa disposizione per qualungue vostra domanda.
:ciao:

Ci fai una presentazione nell'apposita sezione??


Luca


Ps hai ravanato a fondo il topic è del 2009!! :lol:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabbiatura Telaio... Prezzi ? 15/01/2012 17:28 #7141423

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
a roma 100 € tutti i pezzi aspetto e me lo fanno subito :ciao:
Dove ??? Avrei bisogno di sabbiare e verniciare anche io
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi