Importante rispettare la viscosità , cercate cosa indica il libretto della vostra moto, XTZ 10/40 inverno estate 20/40 che poi il 450 è diventato 50 ancora meglio, le specifiche sono ottime , come quelle del Bardhal xtc60 polar plus....SM
In fase di progettazione lo spessore dell'olio viene considerato e se ci mettete un olio troppo fluido rischiate di non colmare le tolleranze che risultano ecessive, al contrario con un olio più spesso oltre ad avere meno rumore avete anche un motore che gira meglio.
Personalmente nel super io ho su un Castrol GTX da auto, minerale flacone bianco, a specifiche è un SL in viscosità 15/40 , praticamente migliore di quello da moto sempre castrol 20/50 che è un SJ , la mia moto .... a 6000 km ho consumato meno olio rispetto a prima e la frizione va che è una meraviglia, io l'ho pagato 2.5 euro al litro.
Il padre di un mio amico è stato meccanico ufficiale mercedes , ora in pensione , mi sono fidato
ed ha ragione, la TDM del figlio va con il sint2000 semisintetico da una vita!!!!!!!!!!!.