Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ??

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 12/10/2009 16:33 #6811245

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Ho fatto un rapido giro con il motore di ricerca del forum ma non ho trovato quello che, molto probabilmente, c'e' gia' e cioe come e con cosa si estraggono i cuscinetti dalle ruote .... qualche buon'uomo (ad esempio Luca) mi sa idirizzare meglio o dare preziosi consigli ?? :oops: :oops:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 12/10/2009 16:37 #6811248

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
come volevasi dimostrare la fretta e' cattiva consigliere

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=11186
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 12/10/2009 16:38 #6811251

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
quando hai smontato la ruota e tolto il porta corona vedrai i cuscinetti poggi la ruota in piano e con un perno in ferro lungo circa 20 cm lo infili nel buco dove passa il perno lo metti di traverso e con un martello batti spostando il ferro un po' per lato per non fare incastrare il cuscinetto e vedi che esce subito :ciao:

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 12/10/2009 20:53 #6811331

brico.. phon da correziere, 30 euro e passa la paura :wink:

escono come il burro, e non si rovinano le sedi

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 13/10/2009 08:17 #6811458

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
brico.. phon da correziere, 30 euro e passa la paura :wink:

escono come il burro, e non si rovinano le sedi

grazie per i consigli ..... ma anche i mecca usano il tondino ... credo che esistano degli estrattori specifici per fare l'operazione ... :nonso: :D :ciao:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 13/10/2009 08:26 #6811460

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Se vi trovate con difficoltà , esempio quelli conici di sterzo , c'è un rimedio che funziona con tutti senza rovinare le sedi, sempre il tondino , lo metti a filo del cuscinetto e ci dai due punti di saldatura , due botte sul tondino e il cuscinetto o la ghiera esterna vengono via .
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 13/10/2009 20:38 #6811739

brico.. phon da correziere, 30 euro e passa la paura :wink:

escono come il burro, e non si rovinano le sedi

grazie per i consigli ..... ma anche i mecca usano il tondino ... credo che esistano degli estrattori specifici per fare l'operazione ... :nonso: :D :ciao:


ognuno usa il sistema che trova migliore , io i carter motore li metto in forno un'attimo e tiro fuori i cuscinetti con il fil di ferro !!

certi mecca stanno li con estrattori che se usati male non fanno altro che rovinare le sedi.. se poi ti becchi il cuscinetto montato con loctite .. ciao ciao

è come chi si ostina a usare le rannelle con il dente per bloccare il dado al posto della loctite, o il dado autobloccante al posto della loctite

oppure le coppiglie !! dove lavoro an bloccato le viti di una piastra che tiene un pompante da 1500mm con le coppiglie, tra qualche anno si spaccherà come le 3 volte precedenti per lo stesso motivo.


gli esempi sono per dire che se si può fare un lavoro pulito , senza fare fatica e rischiare di fare danni penso sia sempre la migliore soluzione
non è il 30 euro di phon o il 50 di loctite, anche xchè gli estrattori dei cuscinetti costano molto di +.. ma è questione di malizia :wink:

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 14/10/2009 01:26 #6811900

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
brico.. phon da correziere, 30 euro e passa la paura :wink:

escono come il burro, e non si rovinano le sedi

grazie per i consigli ..... ma anche i mecca usano il tondino ... credo che esistano degli estrattori specifici per fare l'operazione ... :nonso: :D :ciao:


ognuno usa il sistema che trova migliore , io i carter motore li metto in forno un'attimo e tiro fuori i cuscinetti con il fil di ferro !!

certi mecca stanno li con estrattori che se usati male non fanno altro che rovinare le sedi.. se poi ti becchi il cuscinetto montato con loctite .. ciao ciao

è come chi si ostina a usare le rannelle con il dente per bloccare il dado al posto della loctite, o il dado autobloccante al posto della loctite

oppure le coppiglie !! dove lavoro an bloccato le viti di una piastra che tiene un pompante da 1500mm con le coppiglie, tra qualche anno si spaccherà come le 3 volte precedenti per lo stesso motivo.


gli esempi sono per dire che se si può fare un lavoro pulito , senza fare fatica e rischiare di fare danni penso sia sempre la migliore soluzione
non è il 30 euro di phon o il 50 di loctite, anche xchè gli estrattori dei cuscinetti costano molto di +.. ma è questione di malizia :wink:

ok :banana: :banana:

ma il calore come agisce in teoria non dovrebbe fare dilatare l'acciaio del cuscinetto ??? o forse e' solo la differenza di dilatazioen dei due diversi materiali quelli della sede e del cuscinetto ????

ciao
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 14/10/2009 05:45 #6811901

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Esatto il calore dovrebbe solo essere nella sede del cuscinetto non nel cuscinetto , allora si che la cosa va bene , esempio al montaggio scaldi le sedi e ci monti i cuscinetti che hai tenuto una giornata nel congelatore , vanno su che è una meraviglia.
Sulle ruote ho sempre usato sul primo cuscinetto da togliere un perno e scansando la boccola interna di spessore pikkio sul bordo interno , poi uso per i restanti un estrattore a battuta fatto da me , una barra filettata un peso che ci scorre e due battute .
Per il cuscinetto conico di sterzo invece è un problema , mi ci sono amattito mezza giornata, non hai denti per poter battere , non hai punti per poterlo prendere, poi alla fine ho preso un perno l'ho saltato a filo con la ghiera e l'ho tolto in 2 seconti.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

COME ESTRARRE CUSCINETTI RUOTE ?? 14/10/2009 20:24 #6812158

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
i cuscinetti sono di acciaio e si dilatano a una certa temperatura mentre il motore e i mozzi di solito sono in alluminio o magnesio, e si dilatano con meno temperatura. in pratica tu scaldi il mozzo in alluminio...si dilata ( non conosco con esattezza le temperature di dilatazione dei vari materiali) mentre il cuscinetto in acciaio rimane della stessa misura (non si dilata), percio' il cuscinetto rimanendo piccolo esce dalla sede che si e' dilatata :book: :book: :book:

spiegazione messa giu' in maniera agricola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma spero si sia capito :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Tempo creazione pagina: 0.212 secondi