Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Zinacatura Elettrolitica

Zinacatura Elettrolitica 27/09/2009 11:16 #6804915

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
mentre rimontavo la mia 1vj ho visto che la bulloneria era tutta opaca cioe' la zincatura era andata, allora ho fatto un giro di telefonate e ho trovato una ditta che fa ste cose, zincature caldo e freddo, cromature, nichelature, argentature,ramature, anodizzazzioni e varie, allora ho portato tutta la bulloneria speciale cioe' quei bulloni che in ferramenta non trovi, poi visto che le fanno sia bianche che nere allora o fatto fare anche tutti i bulloni e pezzi neri, con una moto retaurata in totale li bulloni vecchi facevano schifo

come potete vedere ho rifatto fare tuttoil bianco e nero, le pedane con i supporti le leva della messa in moto che erano anche un po' arrugginiti, quello che manca e' gia' montato mi ero scordato di fare le foto :oops:



ho speso 100 eurozzi ma penso che ne valga la pena :ciao:

Zinacatura Elettrolitica 27/09/2009 13:44 #6804953

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Certo, in un buon restauro ne vale sempre la pena!
.......anche se la cifra richiesta mi sembra piuttosto cara.... :twisted:
:ciao:

Zinacatura Elettrolitica 27/09/2009 15:24 #6804963

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
non averne a male ma... la zincatura a freddo costa 5 euro di bomboletta ... :roll:
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Zinacatura Elettrolitica 27/09/2009 15:38 #6804964

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Guarda il supporto pedana.



Probabilmente sarà diverso il risultato, ma di resistere resiste e il colore è alluminio leggermente più scuro
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Zinacatura Elettrolitica 27/09/2009 16:25 #6804971

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
questa e' fatta per elettrolisi con bagno di zinco, anchio ho preso la bomboletta ma il risultato non mi piaceva, fatti in questo modo sono come gli originali, e poi la zincatura nera come la facevo? tutto sommato il risultato e' buono e il prezzo non ne parliamo ce sta moto me costata na cifra......................ma io so fatto cosi' o le cose le faccio bene o non le faccio saro' idiota booooooo
ps il costo non e' solo per quello che si vede in foto ma ci sono molti altri pezzi compreso il collettore di scarico che sembra nuovo :ciao:

Zinacatura Elettrolitica 18/12/2009 11:17 #6835505

hai zincato i collettori? come sono venuti? resistono al calore?

mandami una foto, che ci faccio un pensierino e ti copio......

ciao simpas
chi sa fa, chi non sa parla

Zinacatura Elettrolitica 21/12/2009 18:38 #6836540

E' per caso una ditta di Bagni di Tivoli?

La zincatura a freddo è quella fatta con bombolette ma non tiene niente

Diversa dalla zincatura in bagno galvanico o a caldo come volgarmente viene chiamata, c'è la zincatura a spruzzo

Mediante un arco elettrico o una fiamma si genera la fusione di due fili di zinco che un getto d'aria compressa a 8/10 bar spruzza sul manufatto da zincare che prima deve essere perfettamente sabbiato

Qualcuno, chiama questa tecnica, zincatura a freddo :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Zinacatura Elettrolitica 21/12/2009 22:19 #6836645

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
no la ditta sta' a pavona
non sono fatti a caldo mi hanno detto a freddo ma l procedura non l'ho vista comunque il lavoro e' venuto bene e sono soddisfatto
per i collettori il calore non gli fa nulla e sono come quelli originali ma devono essere in buono stato e non mangiati dalla ruggine :ciao:

Zinacatura Elettrolitica 21/12/2009 23:08 #6836676

  • Paco
  • Avatar di Paco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 437
Un pò di cultura:

it.wikipedia.org/wiki/Zincatura

Io ho fatto zincare tutti i raggi e relativi nipples del cerchio posteriore 20€.

:ciao: :ciao:

Zinacatura Elettrolitica 21/12/2009 23:44 #6836695

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
allora ho sbagliato il titolo e' zincatura elettrolitica :oops:

Zinacatura Elettrolitica 22/12/2009 17:09 #6836875

allora ho sbagliato il titolo e' zincatura elettrolitica :oops:

Elettrolitica o galvanica stessa cosa sono

Questa sicuramente tiene

Quella vera a freddo è solo una verniciatura

Zinacatura Elettrolitica 22/12/2009 17:34 #6836884

  • mrcbzo83
  • Avatar di mrcbzo83
  • OFFLINE
  • Messaggi: 475
  • Ringraziamenti ricevuti 1
la galvanizzazione a caldo fa si che il trattamento penetra x alcuni micron..la mia ditta,x questo tipo di trattamenti,si appoggia ad una ditta esterna ma i costi sono molto inferiori..c'è anche da dire che queste ditte applicano delle sovratasse(molto SOVRA)se il quantitativo è inferiore a tot kg..nel nostro caso il minimo è 50kg..probabilmente il trattamento che ti sei fatto fare non durerà molto,alla fin dei conti è solo un trattamento superficiale

Zinacatura Elettrolitica 23/12/2009 00:44 #6837130

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
allora la zincatura a caldo viene fatta per immersione cioe' come fanno per i cancelli e le inferiate li mettono a bagno nello zinco fuso e via, quella che ho fatto io e per elettrolisi con le particelle di zinco che si attaccano alle parti in metallo tramite corrente e bagno chimico,certamente la prima funziona meglio ma mettere a mollo i bulloni in una vasca di zinco fuso non penso sia un buon sistema visto che lascia del materiale attaccato e la filettatura sparirebbe, la ditta dove mi servo io produce pezzi e fa zincature anche per enti tipo acea e varie se facessero lavori fatti a c@@@o penso che avrebbe gia' chiuso, e io mi servo da loro da circa 20 anni per tutte le cromature e zincature e i risultati sono stati sempre soddisfaceneti nel tempo, se poi la cosa non vi garba non la fate e comprate i bulloni nuovi da yamaha :ciao:

Zinacatura Elettrolitica 23/12/2009 14:13 #6837250

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
non mi parlare dei bulloni originali yamaha :censored: :censored: :censored: :censored: avevo ordinato i dadi per le viti piastre forcelle del 34l. i dadi sono da 8 e in giappone usano mettere dadi e viti da 8mm con testa per chiavi da 12.
ero senza i dadi con testa da chiave 12, cosi gli ordino a yamaha italia..costo 2.38 euro l'uno... :censored: :censored: :censored: e mi arrivano con la testa per chiave da 13 :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
se andavo in una qualunque ferramenta con 2.38 euro me ne davano un kg di dadi da 8 :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Zinacatura Elettrolitica 23/12/2009 21:58 #6837427

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
infatti robe' io quando li trovo alle demolizioni li metto sempre da parte...............con quello che costano
sappi che i prigionieri della testata per tenere la flangia della marmitta costano quasi 6 € l'uno :shock: :shock: :shock: mortacci stracci so annato dal ricambista auto e li ho trovati identici a 50 cent l'uno da mamma ci devi lascia' un rene se va bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi