Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO......

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 09:36 #6804897

Vi faccio una domanda in particolare al Guru (leggi luca Rettondini) a volte capita di appoggiare la moto in off ed ho notate che il manubrio dopo può non esssere più perfettamente "allineato" con la ruota (parlo di pochi gradi) cosa che mi capitava da bambino con la bici ed allora ruota in mezzo alle ginocchia e si rimetteva in asse il manubrio.

Con la moto come si può risolvere questo disallineamento?

Ciao alla Tribù ed un grazie per i vostri suggerimenti.
Tessera # 249

M E G L I O M O N O C H E B O X E R

I love my HOBIE.

L'importante non è arrivare prima, ma arrivare ovunque.

Nota espressione araba "safīnat al-barr" ovvero "nave del deserto"

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 09:47 #6804902

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
prima l'allinei e poi stringi bene i bulloni delle piastre, se continua a farlo devi controllare i riser cioe' i seltblok che sono sotto :ciao:

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 11:14 #6804914

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
Se e' roba da poco puoi anche forzare sui riser col manubrio a fondo corsa, ma ripeto, dev'essere roba da poco altrimenti fai come dice Max :ciao:
Tessera n° 325

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 11:50 #6804926

Se e' roba da poco puoi anche forzare sui riser col manubrio a fondo corsa, ma ripeto, dev'essere roba da poco altrimenti fai come dice Max :ciao:
anche con robe da molto....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 16:25 #6804970

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Di solito appoggiando si piegano i perni dei raiser....se "a mano" non vengono,( come descritto più su) si svitano e si raddrizzano con il martello....niente di distruttivo un paio di colpi nel posto giusto :mrgreen: :mrgreen: :banana:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 19:43 #6805021

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Intervengo in quanto ESPERTO DI APPOGGIATE DEL MANUBRIO IN OFF (se serve posso fornire documantazione fotografica a riprova delle mie affermazioni, oltre che poter contare su parecchi testimoni oculari, specie quelli che hanno sghignazzato ieri quando mi son girato come un calzino in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Alla cavalcata delle alpi carniche, la conta dei danni è stata manubrio piegato da cambiare e paramani.
Alla Bologna OFF di ieri, visto che avevo montato un bel manubrione in lega, al primo volo ho storto i riser, ed il manubrio è stato raddrizzato di forza per rimetterlo in asse, portandolo a fondo corsa dalle parte "aperta" tirando su quella manopola e spingendo su quella chiusa. Il manubrio è tornato perfettamente in linea. Tanto che ha resistito anche al cappottamento (secondo volone) quando ho spaccato la targa, il fanalino posteriore, la leva della frizione (Cambiata con Paulposition in tempi talmente rapidi da far spavento ai meccanici del box Ferrari) e piegata la pedalina del cambio...ma il manubrio è rimasto dritto. (ometto che ho sfasciato ambedue i paramani :lol: )

Quindi, se ti appoggi in OFF, raddrizza di forza il manubrio, però alla prima occasione quando rientri e prima di fare una nuova uscita, allenta i bulloni che serrano il manubrio ai riser e ristringili, così sei sicuro del riallineamento ed esci pronto per altre 1000 incredibili avventure :P

:ciao:
:clubtenerei

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 20:28 #6805040

  • giuliofoto
  • Avatar di giuliofoto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3140
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Di solito al primo albero mi ci appoggio con la ruota anteriore e gli dò qualche botta forzando con il manubrio dalla parte opposta a dove è piegato e riallinei le forche, metodo sporco ma efficace e torni a casa un pò più dritto.
M E G L I O M O N O C H E B O X E R

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 21:11 #6805053

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Di solito al primo albero mi ci appoggio con la ruota anteriore e gli dò qualche botta forzando con il manubrio dalla parte opposta a dove è piegato e riallinei le forche, metodo sporco ma efficace e torni a casa un pò più dritto.


:up: in pratica lo raddrizzi come si faceva anche con la bici, poi o meno..... poi è solo una questione mentale di abitudine...... guardare avanti e guidare, indipendentemente se le mani appoggiate sulle manopole non sono in asse.....
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 23:25 #6805085

Cosa dirvi............ grazie siete FANTASTICI GRAZIE MILLE.
Tessera # 249

M E G L I O M O N O C H E B O X E R

I love my HOBIE.

L'importante non è arrivare prima, ma arrivare ovunque.

Nota espressione araba "safīnat al-barr" ovvero "nave del deserto"

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 23:47 #6805087

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...specie quelli che hanno sghignazzato ieri quando mi son girato come un calzino in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

So che non sta bene, ma visto che non è successo niente di grave, e che ti sei rialzato in un battibaleno (come i piloti F1, il primo pensiero è stato di far capire agli altri che era tutto ok!!!)... PorcaPupazzola quanto ho riso: la scena più comica cui abbia mai avuto la fortuna di assistere!!! Piegato in due dalle risate, non ce la facevo più, tra i battimani ed il resto...
Grande GUS: uno spettacolo inimitabile!!!!
:)
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 27/09/2009 23:57 #6805089

  • busdriver
  • Avatar di busdriver
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1481
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 325
  • Moto: : Superténéré 750
...specie quelli che hanno sghignazzato ieri quando mi son girato come un calzino in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

So che non sta bene, ma visto che non è successo niente di grave, e che ti sei rialzato in un battibaleno (come i piloti F1, il primo pensiero è stato di far capire agli altri che era tutto ok!!!)... PorcaPupazzola quanto ho riso: la scena più comica cui abbia mai avuto la fortuna di assistere!!! Piegato in due dalle risate, non ce la facevo più, tra i battimani ed il resto...
Grande GUS: uno spettacolo inimitabile!!!!
:)

GUS..... cos'hai combinato :?: :D
Tessera n° 325

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 28/09/2009 07:50 #6805100

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
GUS..... cos'hai combinato :?: :D

Chi, io :?:

Niente :P

Posso dire che ho montato delle gomme che hanno un grip veramente ottimo :mrgreen:
:clubtenerei

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 28/09/2009 08:05 #6805104

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
...specie quelli che hanno sghignazzato ieri quando mi son girato come un calzino in partenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

So che non sta bene, ma visto che non è successo niente di grave, e che ti sei rialzato in un battibaleno (come i piloti F1, il primo pensiero è stato di far capire agli altri che era tutto ok!!!)... PorcaPupazzola quanto ho riso: la scena più comica cui abbia mai avuto la fortuna di assistere!!! Piegato in due dalle risate, non ce la facevo più, tra i battimani ed il resto...
Grande GUS: uno spettacolo inimitabile!!!!
:)

porca pupazzola :accidenti: me lo sono perso........ nessuna che ha un foto/filmato neh???
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 28/09/2009 08:08 #6805108

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Chi, io :?:

Niente :P

Posso dire che ho montato delle gomme che hanno un grip veramente ottimo :mrgreen:

Scusa Gus ma... cercando di immaginare la scena non posso che... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

QUANDO L'APPOGGI IN OFF IL MANUBRIO...... 28/09/2009 08:27 #6805118

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Chi, io :?:

Niente :P

Posso dire che ho montato delle gomme che hanno un grip veramente ottimo :mrgreen:

Scusa Gus ma... cercando di immaginare la scena non posso che... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

anche io sto cercando di figurarmi la scena... :lol:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi