Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Modifica Forcella XT (inutile Penserete... Ma Desiderata...)

Modifica Forcella XT (inutile Penserete... Ma Desiderata...) 14/09/2009 12:46 #6799469

Ciao a tutti, sono nuovissimo qui nel forum in quanto appena iscritto, perciò spero di aver trovato il posto giusto pieno di persone con immensa passione per le nostre mitiche XT ed anche per chi come me è amante di modifiche utili oltre che estetiche. Infatti desidererei modificare la forcella anteriore del mio XT 600 E del 1992: vorrei installare il doppio disco al fine di migliorarne la frenata, già ottima (per renderla essenzialmente più stabile) oltre che per un bellissimo effetto estetico, rendendola, effettivamente più sicura. Per tale motivo, sto effettuando ricerche di ricambi usati della Supertenerè xtz 750 ed in effetti avrei già trovato la forcella completa di pinze: mancherebbe la ruota con i due dischi. Facendo un pò di raffronti sono riuscito a verificare che l'unico problema potrebbe essere rappresentato dal diverso diametro degli steli, infatti quelli della XT sono di 41mm mentre quelli della ST sono di 43mm: secondo Voi è possibile far entrare gli steli da 43 nelle piastre della mia moto, senza cambiarle? Magari innestando delle viti di fissaggio un pò più lunghe... Qualcuno di Voi ha già fatto qualche modifica analoga, magari solo cambiato steli, etc... La lunghezza degli steli è quasi analoga: XT 725 mm con escursione di 225 mm mentre ST 747 mm con escursione di 235 mm, il che mi farebbe anche comodo in quanto mi permetterebbe di aumentare l'altezza della moto, ovvero regolando in proporzione il mono posteriore. Infine la pompa del freno andrebbe bene quella che ho già o dovrò procurarne una sempre della ST (è più grande???). Mi converrà pure trovare un cerchi posteriore per avere le stesse forme? E' vero che il disco posteriore della ST è pure più grande rispetto a quello della XT? Se sì, mi converrà pure modificare l'impianto posteriore? Naturalmente, nel caso sarà tutto fattibile, installerò tutti i dischi e pastiglie nuovi, comkpreso i tubi, magari di tipo aeronatici. Per favore non iniziate a criticarmi, inutilmente... Spero, invece, nel Vostro aiuto al fine di realizzare il mio intendo e desiderio, grazie.

Modifica Forcella XT (inutile Penserete... Ma Desiderata...) 14/09/2009 13:53 #6799523

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
ciao e benvenuto....anche se sembrano pochi due mm :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: nella meccanica possono essere tantissimi. dovrai cambiare le piastre forcelle. devi trovare delle piastre da 43 e metterci il canotto delle tue da 41 :nurse: :nurse: :nurse: :nurse:


P.s. hai fatto questa cosa? clicca sul link sotto :ciao: :ciao: :ciao:

www.clubtenereitalia.it/viewforum.php?f=19
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Modifica Forcella XT (inutile Penserete... Ma Desiderata...) 14/09/2009 14:49 #6799550

Allora mi sà che dovrò accantonare l'idea perchè, sinceramente, non sò se e quali piastre dover comprare anche se una mezza idea mi viene ora sul momento: infatti ho letto che il modello dal 1995 in poi ha già gli steli da 43mm: andrebbero bene in questo caso le relative piastre? Sapete per caso se sono compatibili con le mie? Perchè se devo stravolgere anche solo qualcosa come la perdita del bloccasterzo, etc, propsio nn mi và... Scusatemi ma i rivenditori dalle mie parti non dedicano troppo tempo ai propri clienti... Grazie ancora! :book:

Per clicco61: grazie per la tua risposta e per la giusta indicazione: ho appena effettuato la presentazione.

Modifica Forcella XT (inutile Penserete... Ma Desiderata...) 14/09/2009 15:05 #6799557

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se non vuoi lavorare molto, con tornio ecc....la modifica che vuoi fare la devi fare completa....forcella cerchio e piastre..........se vuoi tenere le tue le dovresti far alesare, non è possibile allargarle, si romperebbero e non avendo il diametro esatto non stringerebbero a dovere lo stelo....poi per il discorso cerchio e la sua larghezza......se vuoi alloggiare il doppio disco con il cerchio, l'XT non ha la larghezza sufficiente....

Il problema si può presentare sul perno di sterzo, ma facilmente risolvibile ..

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modifica Forcella XT (inutile Penserete... Ma Desiderata...) 14/09/2009 15:11 #6799562

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
qua' dentro alcuni hanno messo forcelle rovesciate sul super :nurse: :nurse: :nurse: :nurse: magari chiedendo, quelli che hanno fatto la modifica venderanno le loro vecchie complete di piastre, ruota ecc....:ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Modifica Forcella XT (inutile Penserete... Ma Desiderata...) 14/09/2009 15:31 #6799575

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
io ho messo le forche a steli rovesciati ma la forcella originale l'ho venduta, ma si trovano facilmente sono cose che si rompono poco (a parte gli incidenti) :mrgreen: :mrgreen: comunque e' relativamente facile fare il lavoro devi trovare una forcella completa st e la piastra di sotto insieme con la tua originale la porti da un tornitore e ti fai cambiare il perno del canotto dove si alloggiano i cuscinetti e il gioco e' fatto ciao

Modifica Forcella XT (inutile Penserete... Ma Desiderata...) 14/09/2009 18:35 #6799660

Grazie a tutti: ora ho capito la difficolta'... Effettivamente ignoravo il particolare della maggior larghezza della ruota per via dei dischi stessi e cmq ripensandoci bene, sicuramente non potro' più metter su' il portafaro originale in quanto la forcella sara' più larga e poi non so' se perdero' anche la possibilita' di lasciare in parafango alto e l'uso del bloccasterzo... Mi sa che lascero' tutto come e' (perfetto tra l'altro!) ed al prossimo cambio delle pastiglie mettero' su due bei disconi nuovi della Brembo!!! Grazie davvero per le delucidazioni: ne avevo bisogno!
Tempo creazione pagina: 0.227 secondi