Ciao a tutti, sono nuovissimo qui nel forum in quanto appena iscritto, perciò spero di aver trovato il posto giusto pieno di persone con immensa passione per le nostre mitiche XT ed anche per chi come me è amante di modifiche utili oltre che estetiche. Infatti desidererei modificare la forcella anteriore del mio XT 600 E del 1992: vorrei installare il doppio disco al fine di migliorarne la frenata, già ottima (per renderla essenzialmente più stabile) oltre che per un bellissimo effetto estetico, rendendola, effettivamente più sicura. Per tale motivo, sto effettuando ricerche di ricambi usati della Supertenerè xtz 750 ed in effetti avrei già trovato la forcella completa di pinze: mancherebbe la ruota con i due dischi. Facendo un pò di raffronti sono riuscito a verificare che l'unico problema potrebbe essere rappresentato dal diverso diametro degli steli, infatti quelli della XT sono di 41mm mentre quelli della ST sono di 43mm: secondo Voi è possibile far entrare gli steli da 43 nelle piastre della mia moto, senza cambiarle? Magari innestando delle viti di fissaggio un pò più lunghe... Qualcuno di Voi ha già fatto qualche modifica analoga, magari solo cambiato steli, etc... La lunghezza degli steli è quasi analoga: XT 725 mm con escursione di 225 mm mentre ST 747 mm con escursione di 235 mm, il che mi farebbe anche comodo in quanto mi permetterebbe di aumentare l'altezza della moto, ovvero regolando in proporzione il mono posteriore. Infine la pompa del freno andrebbe bene quella che ho già o dovrò procurarne una sempre della ST (è più grande???). Mi converrà pure trovare un cerchi posteriore per avere le stesse forme? E' vero che il disco posteriore della ST è pure più grande rispetto a quello della XT? Se sì, mi converrà pure modificare l'impianto posteriore? Naturalmente, nel caso sarà tutto fattibile, installerò tutti i dischi e pastiglie nuovi, comkpreso i tubi, magari di tipo aeronatici. Per favore non iniziate a criticarmi, inutilmente... Spero, invece, nel Vostro aiuto al fine di realizzare il mio intendo e desiderio, grazie.