Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Collettori Scarico

Collettori Scarico 07/09/2009 14:02 #6797310

Ciao, qualcuno mi sa dire se è possibile sabbiare i collettori di scarico e dare la vernice protettiva alta temperatura senza fare c*****e ?
grazie !

Collettori Scarico 07/09/2009 14:34 #6797321

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao, qualcuno mi sa dire se è possibile sabbiare i collettori di scarico e dare la vernice protettiva alta temperatura senza fare c*****e ?
grazie !

Si certamente........si deve cuocere la vernice, con la pistola termica, per no farla bruciare alla prima accensione del motore...in pratica si scalda il collettore a 70/80° per 2 o 3 volte

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collettori Scarico 07/09/2009 15:23 #6797335

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Una volta fatto quello di scuggerisco quanto è stato suggerito a me (per ora sembra funzionare) :
Scalda per ben bene i collettori e poi li inzuppi di WD40. Trattamento d ripetere ogni 3-6 mesi (boh) per tenerli belli.

Ciao Aldo

P.S. il "suggeritore" è Lau-Chri :wink:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Collettori Scarico 07/09/2009 16:02 #6797352

  • Leo74
  • Avatar di Leo74
  • OFFLINE
  • Messaggi: 328
In alternativa puoi usare una vernice per le alte temperature (800°C). Io ho usato la Macota e tiene molto bene :ciao:
Tessera n°241

Collettori Scarico 07/09/2009 16:15 #6797356

Grazie a tutti, dove posso trovare la vernice Macota ?

ciao

Luca

Collettori Scarico 08/09/2009 15:17 #6797679

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Scusate, mi aggancio a questo post perché dovrei riverniciare uno scarico anch'io (3aj). Dalla mia esperienza praticamente nulla in materia, sorgono spontanee alcune domande:

Ho sverniciato collettori e terminale iniziando con spazzola metallica, carta abrasiva, manine sante e tanta pazienza, a due terzi di terminale mi sono rotto e sono andato a comperare un spazzola metallica rotante di quelle che si infilano sul trapano... ...meglio. :mrgreen:

Sono arrivato a questo punto (la vernice sui collettori è stata più difficile da togliere):



Comunque lungo le saldature ed in alcune zone sono rimasti dei punti scuri:



Basta così o devo continuare finché non è andato via tutto tutto?

A questo punto la vernice per alte temperature va data direttamente sul metallo o bisogna prima dare qualche fondo antiruggine o altro?


Grazie boys siete impagabili.


Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Collettori Scarico 08/09/2009 20:04 #6797774

Bravo Daniele , manine sante.... ma non si poteva sabbiare ? C'e' qualche controindicazione con la sabbiatura ? Dove hai trovato la vernice alta temperatura ?
Ciao! :ciao:

Collettori Scarico 08/09/2009 20:45 #6797789

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Non lo chiedere a me, io non so nemmeno cosa sia la sabbiatura di preciso :nonso:

Mia nonna faceva le sabbiature a Grado, nello stabilimento. Ho provato a lasciare il terminale per due giorni nella sabbia, ma era come prima... ho provato anche con i fanghi e le maschere di bellezza al cetriolo, ma anche così il risultato è stato deludente... :mrgreen:

La vernice non ce l'ho ancora, ma l'ho vista in un negozio di ricambi moto. Non so dirti quale marca e tipo.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Collettori Scarico 08/09/2009 20:54 #6797794

ROTFL :D :D :D :D


Non lo chiedere a me, io non so nemmeno cosa sia la sabbiatura di preciso :nonso:

Mia nonna faceva le sabbiature a Grado, nello stabilimento. Ho provato a lasciare il terminale per due giorni nella sabbia, ma era come prima... ho provato anche con i fanghi e le maschere di bellezza al cetriolo, ma anche così il risultato è stato deludente... :mrgreen:

La vernice non ce l'ho ancora, ma l'ho vista in un negozio di ricambi moto. Non so dirti quale marca e tipo.

Ciao.
Daniele TS

Collettori Scarico 08/09/2009 22:31 #6797827

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
daniele per fare la sabbiatura ci sono dei centri specializzati, e' una macchina che spara dagli ugelli aria insieme a limatura di ferro ad alta velocita', queste sono quelle industriali , poi ci sono quelle che si fanno a casa con la pistola e la sabbia che se compra in farramenta se hai il compressore lo puoi fare da te, per la verniciatura la lamiera non la fare troppo lucida passaci una carta abrasiva grossa prima di verniciare, passaci la vernice per alte temperature ma non caricare subito a finire se no poi se spella dai una passata leggera da lontano e aspetta che si asciughi poi dai un'altra mano sempre da lontano (circa 30 cm) se dice a sfuma', quando e secca dai l'ultima mano a coprire ma sempre da lontano non la montare subito e non metterla in moto aspetta qualche giorno che si secchi bene e vedi che non si spella piu' :ciao:

Collettori Scarico 09/09/2009 09:57 #6797961

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
:thanks:

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25
Tempo creazione pagina: 2.110 secondi