Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lubrificazione Catena Heavy-Duty (tipo Senza O-Ring)

Lubrificazione Catena Heavy-Duty (tipo Senza O-Ring) 27/07/2009 23:11 #6786773

ho provato a cercare notizie al riguardo... ma non ne ho trovate...
chi ha esperienza in catene heavy-duty (ovvero senza O-ring)???
le domande sono:
1) che tipo di manutenzione richiede?
2) che lubrificante usare? ne esiste uno apposito?
3) se ne esiste uno apposito, qual'è quello migliore?
4) in caso di non reperibilità... va bene anche un lubrificate per O-ring o il famigerato WD40?
5) quanto dura IN MEDIA una catena? non voglio il km preciso... ma almeno sapere se dura 1000km o 50mila...
per l'ultima domanda... so già la risposta... dipende come la si sfrutta... ma a me interessava sapere i vostri feedback sulle vostre esperienze...
grassiiiiieeeeee
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Lubrificazione Catena Heavy-Duty (tipo Senza O-Ring) 27/07/2009 23:43 #6786791

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Ricordo che ieri sera me lo hai chiesto, ma credo di averti "liquidato" con un sintetico "ogni volta che la usi", scusami ma ero veramente cotto e non stavo niente bene.

Oggi che sono un pelino più lucido di ieri sera, scrivo un paio di considerazioni:
il pregio delle catene senza o-ring o x-ring è che offrono una minore resistenza all'avanzamento, permettendo una maggiore potenza trasmessa alla ruota. Purtroppo sono studiate per usi "racing", e quindi la manutenzione deve essere MOLTO frequente, pena una vita breve della catena!(ti potrebbe durare meno di un treno di gomme). Andrebbe smontata ogni volta che ci esci in off, pulita con una spazzola per eliminare i residui di polvere, pietra, terra e sabbia, e poi oliata ed ingrassata per lubrificare i perni interni che ne permettono la scorrevolezza.
Valuta bene.
:ciao:
:clubtenerei

Lubrificazione Catena Heavy-Duty (tipo Senza O-Ring) 27/07/2009 23:45 #6786792

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ho provato a cercare notizie al riguardo... ma non ne ho trovate...
chi ha esperienza in catene heavy-duty (ovvero senza O-ring)???
le domande sono:
1) che tipo di manutenzione richiede?
2) che lubrificante usare? ne esiste uno apposito?
3) se ne esiste uno apposito, qual'è quello migliore?
4) in caso di non reperibilità... va bene anche un lubrificate per O-ring o il famigerato WD40?
5) quanto dura IN MEDIA una catena? non voglio il km preciso... ma almeno sapere se dura 1000km o 50mila...
per l'ultima domanda... so già la risposta... dipende come la si sfrutta... ma a me interessava sapere i vostri feedback sulle vostre esperienze...
grassiiiiieeeeee
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

1).......tanta ..........
2)......grasso per catene oppure olio SAE90..per l'off è meglio
3)...i soliti
4)...... :up: basta che lubrifichi
5)...poco...............su un 600 come il 34L anche solo 3000 km :shock:

cmq un vecchio meccanico usava un metodo particolare per lubrificare la catena senza Oring.......la toglieva dalla moto ( usava la maglia aperta con molletta)..la metteva in un pentolino con il grasso...lo scaldava pian piano .....il grasso si scioglieva, diventa liquido...entra dentro tutti i posti possibili della catena........una volta raffreddata, toglieva il grasso in eccesso e la ri montava....naturalmente spara grasso quando la catena gira , ma in off a bassa velocità, faceva durare di più la catena........

Io non ho mai usato questo metodo...cmq a suo dire funzionava bene..e l'intervallo da una lubrificata e l'altra era abbastanza lunga, quando non buttava fuori il grasso rifaceva l'operazione...( che dura pochi minuti)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lubrificazione Catena Heavy-Duty (tipo Senza O-Ring) 27/07/2009 23:49 #6786794

mi pare di capire... che quindi si usi la forchetta per chiuderla e non la ribaditura... o no???
perchè se ogni volta devo ribadire... è un trauma....
cmq... intanto l'ho ordinata... per 25€... si puuuuuuuuò provare...


p.s.
x gus
ieri eri cotto??? allora eri tu quello ieri con la copertina... e non un fantasma!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Lubrificazione Catena Heavy-Duty (tipo Senza O-Ring) 27/07/2009 23:56 #6786799

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Si, per 25 euri la puoi provare, ci usi un fermo a graffa (ricorda che la parte chiusa deve andare nel verso della rotazione) e preparati a tanta manutanzione :lol:

OT: ho come la sensazione di essere stato immortalato dal fotografo begamasco :roll: :D :D
:clubtenerei

Lubrificazione Catena Heavy-Duty (tipo Senza O-Ring) 28/07/2009 00:04 #6786801

Si, per 25 euri la puoi provare, ci usi un fermo a graffa (ricorda che la parte chiusa deve andare nel verso della rotazione) e preparati a tanta manutanzione :lol:

OT: ho come la sensazione di essere stato immortalato dal fotografo begamasco :roll: :D :D
per la graffa... ho già dato!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
riguardo alla manutenzione... qualcosa mi dice... che verrà pulita con springarda in autolavaggio...
e finchè dura bene...
poi non si sa mai... visti i precedenti... arrivi la sorpresina!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.
per la foto... naaaaa... dan non è il tipo che fotografa certe scene strappalacrime...
l'avrei potuta fare io... ma non ci ho pensato...
:piratecap: :piratecap: :piratecap:
credimi che ieri eri uno zombie!


tornando OT...
ve farò sapere come procede...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.205 secondi