Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Amianto Sulle Nostre Moto?

Amianto Sulle Nostre Moto? 22/07/2009 22:03 #6785019

Leggendo il manuale di uso e manutenzione ho trovato questo inquietante trafiletto:



Ora a parte le pasticche che da anni non contengono più amianto, mi chiedo se altre parti della moto possano contenerne.
Ad esempio:








Amianto

Che fare quindi per evitare di respirare le dannose polveri?
Magari si possono rimuovere queste parti, qualcuno di voi ha bonificato la propria moto?

Lavoro in un contesto industriale in cui negli anni d'oro dell'amianto (e in cui non esisteva ancora la consapevolezza di quanto fosse dannoso per la salute) si faceva grande uso e dove molte persone sono morte in seguito alla inspirazione di queste polveri letali.
Il che mi rende particolarmente consapevole a questo tipo di male.

Grazie a tutti.

Amianto Sulle Nostre Moto? 22/07/2009 22:14 #6785024

  • marcovero
  • Avatar di marcovero
  • OFFLINE
  • XTZ 750 XT600Z 1VJ XT600Z 34L
  • Messaggi: 1724
  • Ringraziamenti ricevuti 43
  • Tessera CTI n.: 0163
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Il quesito è interessante e merita di essere preso in seria considerazione.
In effetti il rischio è quando rilascia le fibre per ususra della trama, per strappi e quanto altro ne possa compromettere la forma originale.
Il pericolo di inspirarne le fibre c'è quindi soprattutto quando lo si maneggia.
Chi opera in questo settore usa tute usa e getta, maschere facciali con filtri appositi e guanti.
Il materiale va poi messo in sicurezza facendone un pacchetto con film plastico e quindi conferito a ditte specializzate per lo smaltimento (di fatto mettono tutto in una grande buca e via, un altro importante regalo per i posteri.
Il problema è che dal punto di vista della sicurezza l'intervento può essere fatto solo da ditte specializzate :wink: e per di più non credo si possa portare l'amianto all'isola ecologica :shock: ... quindi se ci sono effettivamente parti contenenti amianto il problema c'è, eccome se c'è.
Sarebbe importante chiedere alla ASL competente ma potrebbe saltare fuori un bel mulino ...
Considerate che oggigiorno le mansioni a rischio di esposizione a fibre di amianto, oltre a chi ancora oggi lavora in aziende che producono amianto tuttora insostituibile, sono: elettricisti, idraulici e persone addette alla demolizione di fabbricati
C'è qualcuno che ha sentito qualcosa in proposito?
Parliamone :book:
CIao
Marco
TESSERA NR 0163

SUPERTENERE ... E I BAMBINI FANNO OOOOH !!!
CHE MERAVIGLIA !!!

CINCINSUPERTENERE'
E CHE IL MITO SIA CON TE

600 E 750 PASSATO, PRESENTE E FUTURO ... CHE ALTRO ? WHAT ELSE ?

Amianto Sulle Nostre Moto? 22/07/2009 23:18 #6785071

Lasciando perdere le istituzioni tipo asl che va a finire che ti fanno pure un fermo per veicolo pericoloso e non conforme, io mi metterei mascherina e guanti e rimuoverei le parti in amianto, le smaltisco in modo idoneo e le sostituisco con materiale refrattario generico, tipo isolanti per caloriferi e simile...l'amianto è pericoloso sempre ma specie se rimani a contatto per lunghi periodi in luoghi circoscritti o inali polveri sottili, per quello hanno vietato l'uso nelle guarnizioni dei freni che con il calore e l'attrito si polverizzavano finissime nell'aria e ti entravano nei polmoni dritto dritto...

Amianto Sulle Nostre Moto? 23/07/2009 09:42 #6785171

prima di queste operazioni spruzzateci sopra tanta lacca per capelli,poi una volta asciutta rimuovete l'amianto sotto un getto d'acqua,tubo di gomma in sgoggiolo sul materiale da rimuovere.
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Amianto Sulle Nostre Moto? 23/07/2009 11:37 #6785233

Lasciando perdere le istituzioni tipo asl che va a finire che ti fanno pure un fermo per veicolo pericoloso e non conforme, io mi metterei mascherina e guanti e rimuoverei le parti in amianto, le smaltisco in modo idoneo e le sostituisco con materiale refrattario generico, tipo isolanti per caloriferi e simile...l'amianto è pericoloso sempre ma specie se rimani a contatto per lunghi periodi in luoghi circoscritti o inali polveri sottili, per quello hanno vietato l'uso nelle guarnizioni dei freni che con il calore e l'attrito si polverizzavano finissime nell'aria e ti entravano nei polmoni dritto dritto...

Ciao Fabiolone,
Quale sarebbe il modo idoneo per lo smaltimento?
:ciao:

Amianto Sulle Nostre Moto? 23/07/2009 13:59 #6785291

Ciao, la procedura, o meglio le procedure per trattare l'amianto. Se la parte da staccare/eliminare è piccola la immergi COMPLETAMENTE in una vasca d'acqua e procedi al lavoro col pezzo sempre sommerso. Se la parte è grossa, la si deve trattare verniciandola/impregnandola con vernice apposite (stile vernici catramate) e sezionandola con attrezzi ad hoc. Rimane il problema di smaltire quello che togli, essendo un rifiuto speciale e pericoloso deve essere conferito in discariche abilitate che non accettano che un privato porti a loro questo tipo di rifiuto.
Poi purtroppo le mascherine non servono nulla, la polvere di amianto è cosi sottile che arriva sino agli alveoli polmonari provocando asbestosi e mesotelioma.

Domanda, ma sei sicuro che si tratti di amianto ? Di che anno è il mezzo ??

Amianto Sulle Nostre Moto? 23/07/2009 16:41 #6785334

Bè, maneggiandole con guanti e mascherina,(anche se sono PM10 o ancora più fini è sempre meglio che niente...magari trovi mascherine per aminato, ma per una volta non so se ne vale la spesa...) innanzitutto le chiudi bene in un sacco nero resistente, poi dovresti sentire la raccolta rifiuti della tua città...magari non costa nulla e te le vengono pure a prendere sotto casa...almeno a Torino l'AMIAT viene a recuperare rifiuti pericolosi come frigo e televisori con tubo catodico (fosforo e gas nocivi)...l'amianto non ho mai chiesto... :ciao:

Amianto Sulle Nostre Moto? 27/07/2009 01:15 #6786376

Ciao, la procedura, o meglio le procedure per trattare l'amianto. Se la parte da staccare/eliminare è piccola la immergi COMPLETAMENTE in una vasca d'acqua e procedi al lavoro col pezzo sempre sommerso. Se la parte è grossa, la si deve trattare verniciandola/impregnandola con vernice apposite (stile vernici catramate) e sezionandola con attrezzi ad hoc. Rimane il problema di smaltire quello che togli, essendo un rifiuto speciale e pericoloso deve essere conferito in discariche abilitate che non accettano che un privato porti a loro questo tipo di rifiuto.
Poi purtroppo le mascherine non servono nulla, la polvere di amianto è cosi sottile che arriva sino agli alveoli polmonari provocando asbestosi e mesotelioma.

Domanda, ma sei sicuro che si tratti di amianto ? Di che anno è il mezzo ??

Il mezzo è del 1989, penso di scrivere alla yamaha per info.
Ciao.
Tempo creazione pagina: 0.196 secondi