Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 25/06/2009 07:04 #6777527

ciao, a me il singhiozzo dipende da ruggine nel serbatoio, ho già lavato due volte, ora è rimasto solo con la riserva (pesca più in basso e la ruggine tappa il filtrino del rubinetto), prima ce ne era molta ed in città per via degli sbattimenti (semafori, frenate, ripartenze e slalom nel trafffico) si tappava spesso anche il filtrino più in alto, quello del flusso normale.

Se qualcuno di voi è passato per questo inconveniente chiedo consigli su come fare per eliminarla definitivamente (la ruggine, non la moto)!
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 25/06/2009 07:12 #6777533

ciao, a me il singhiozzo dipende da ruggine nel serbatoio, ho già lavato due volte, ora è rimasto solo con la riserva (pesca più in basso e la ruggine tappa il filtrino del rubinetto), prima ce ne era molta ed in città per via degli sbattimenti (semafori, frenate, ripartenze e slalom nel trafffico) si tappava spesso anche il filtrino più in alto, quello del flusso normale.

Se qualcuno di voi è passato per questo inconveniente chiedo consigli su come fare per eliminarla definitivamente (la ruggine, non la moto)!
un litrozzo abbondaNTE DI FOSFATIZZANTE O FOSFATANTE...
un chiletto di bulloneria varia... possibilmente piccola in modo che dopo esca dalle aperture dei rubinetti... esempio dadi da 10...
mettere dentro e shackerare ogni tanto... e tenendolo anche in diverse posizioni....
dopo di che... sciacquare abbondantemente...
dargli una shackerata con 2 litri di ammoniaca...
sciacquare l'ammoniaca... scolarlo il più possibile...
finire col fargli 2 lavaggi con un litro di alcool (toglie l'umidità) per lavaggio...
capito???
:ciao: :ciao: :ciao:

p.s.
i bulloni servono per grattare la ruggine...
va bene anche la chincaglieria che hai a casa... catene... viti... gatti morti...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 25/06/2009 08:41 #6777544

GRAZIE RAGA'
Non ho esperienza ma in contropartita ho capito di poter contare su di voi..........
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :ciao: :mrgreen:

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 25/06/2009 08:42 #6777545

MICHELEWEB.....
La mia ST è identica alla tua....se è quella in foto!!!!

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 25/06/2009 09:07 #6777559

naturalmente i rubinetti li devi togliere...
io avevo tappato il buco... con una piastrina di teflon da 2... una staffettina in metallo e 2 bulloni...
in poche parole gli fai una guarnizione esterna pressata dalla staffa...
dimenticavo... fai attenzione il fosfatante o fosfatizzante è un acido!!!!
guanti e occhiali sono sempre i benvenuti!!!!
il trattamento in caso di superfici regolari... basta un 8 ore....
nel caso del serbatoio.... io l'ho fatto per 24...
shackerando e poi ogni volta trovando una posizione diversa di riposo...
l'acido "mangia la ruggine anche a riposo...
un litro costa circa 12€... e dovrebbe bastarti...
dimenticavo....
non fare il trattamento la tankerite!!!!!
è un trattamento non reversibile... e che può portare a lungo andare a danni ben più gravi....
se vedi che si riforma la ruggine... rifai il trattamento...
ma onde evitare... bastano alcuni piccoli accorgimenti...
ovvero serbatoio sempre pieno di benzina.... o quantomeno metà!!!!
e una volta alla settimanda... dare una scossa alla moto...
:ciao: :ciao: :ciao:



c'è chi usa fare il pieno di olio....
ma a sto punto... non so quanto sia conomicamene valido...
e poi sai quanto fumo faresti le prime volte????
io preferirei toglierlo... lasciarlo tolto...
lavarlo con l'alcool...
un solo litro d'olio ma tornando al fumo... meglio 1 lt di benza... e ogni tanto scuoterlo un pò...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 25/06/2009 09:32 #6777569

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
MICHELEWEB.....
La mia ST è identica alla tua....se è quella in foto!!!!

ora siamo in tre ad averla uguale :)

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 25/06/2009 14:26 #6777651

MICHELEWEB.....
La mia ST è identica alla tua....se è quella in foto!!!!

ora siamo in tre ad averla uguale :)

Certo che è la mia, è il nuovo acquisto, a riposo nel box.

Grazie per i consigli, quanto prima provvederò con il trattamento antiruggine, una sola domanda: devo stare atento alla vernice e strisce colorate, non è così?
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 26/06/2009 00:26 #6777880

ciao, a me il singhiozzo dipende da ruggine nel serbatoio, ho già lavato due volte, ora è rimasto solo con la riserva (pesca più in basso e la ruggine tappa il filtrino del rubinetto), prima ce ne era molta ed in città per via degli sbattimenti (semafori, frenate, ripartenze e slalom nel trafffico) si tappava spesso anche il filtrino più in alto, quello del flusso normale.

Se qualcuno di voi è passato per questo inconveniente chiedo consigli su come fare per eliminarla definitivamente (la ruggine, non la moto)!

i sistemi che conosco io sono 2, che poi sono quelli utlizzati per recuperare serbatoi di moto "vecchie":

1 - una catena con maglie di media misura con un litrozzo di benzina o diluente nel serbatoio e agitare per bene

2 - mettere la tankerite (c'è proprio il sito:www.tankerite.com) nel serbatoio: è un coprente che riveste la parte interna del serbatoio, risolvendo definitivamente il problema.

altri sistemi non ne conosco e personalmente ritengo il primo troppo casereccio :shock: , opterei per la tankerite :jester:
se non ti passano altre soluzioni esperti del sito e/o del settore.

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 26/06/2009 00:36 #6777884

naturalmente i rubinetti li devi togliere...
io avevo tappato il buco... con una piastrina di teflon da 2... una staffettina in metallo e 2 bulloni...
in poche parole gli fai una guarnizione esterna pressata dalla staffa...
dimenticavo... fai attenzione il fosfatante o fosfatizzante è un acido!!!!
guanti e occhiali sono sempre i benvenuti!!!!
il trattamento in caso di superfici regolari... basta un 8 ore....
nel caso del serbatoio.... io l'ho fatto per 24...
shackerando e poi ogni volta trovando una posizione diversa di riposo...
l'acido "mangia la ruggine anche a riposo...
un litro costa circa 12€... e dovrebbe bastarti...
dimenticavo....
non fare il trattamento la tankerite!!!!!
è un trattamento non reversibile... e che può portare a lungo andare a danni ben più gravi....
se vedi che si riforma la ruggine... rifai il trattamento...
ma onde evitare... bastano alcuni piccoli accorgimenti...
ovvero serbatoio sempre pieno di benzina.... o quantomeno metà!!!!
e una volta alla settimanda... dare una scossa alla moto...
:ciao: :ciao: :ciao:



c'è chi usa fare il pieno di olio....
ma a sto punto... non so quanto sia conomicamene valido...
e poi sai quanto fumo faresti le prime volte????
io preferirei toglierlo... lasciarlo tolto...
lavarlo con l'alcool...
un solo litro d'olio ma tornando al fumo... meglio 1 lt di benza... e ogni tanto scuoterlo un pò...


a gianfra' sta volta son io che "non ho letto il libro dall'inzio", :oops: il primo sistema che ho scritto è più o meno identico al tuo, forse meno aggressivo, ma che danni irreversibili può produrre la tankerite? :nerd:
parli per tua esperienza? :ciao: :ciao: :ciao:

P.S.l'olio se non sbaglio è uno dei sistemi di lunga conservazione del serbatoio

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 26/06/2009 08:20 #6777921

[a gianfra' sta volta son io che "non ho letto il libro dall'inzio", :oops: il primo sistema che ho scritto è più o meno identico al tuo, forse meno aggressivo, ma che danni irreversibili può produrre la tankerite? :nerd:
parli per tua esperienza? :ciao: :ciao: :ciao:

P.S.l'olio se non sbaglio è uno dei sistemi di lunga conservazione del serbatoio
il trattamento con la tankerite io lo fare su un serbatoio nuovo di pacca che non abbia mai visto benzia... e se sono certo che all'interno non esiste un puntino di ruggine...
il problema della tankerite è che se la applichi... e sotto hai una zona rugginosa che non vedi... questa potrebbe camminare fino a bucare il serbatoio...
vero è che non si buca in un giorno...
ma in 2-3 anni potresti trovarti una bolla interna...
la mia è una opinione personale... che però... ha trovato riscontro nel serbatoio di non mi ricordo chi...
ovvero... si è bucato...
diverso è il discorso se il serbatoio e stato rappezzato con resine o simili perchè malconcio o bucato in partenza... la tankerite secondo me li diventa quasi un obbligo... tanto peggio di così non può andare... e al max... nella peggiore delle ipotesi... hai ancora 2-3 anni di vita del serba...
se invece dovesse andar bene il trattamento fosfatante... ti durerebbe molto di più...
anche il solo trattamento con fosfatizzante (mangia la ruggine per reazione chimica) e poi tenere sempre benzina dentro...
che con il movimento della stessa e il fatto che la benzina crea un ambiente povero d'aria... questo fa si che la ruggine non avanzi.. o avanzi moooooolto lentamente... ma mooolto lentamente... se non addirittura regredisca piano piano... (cosa che sta succedendo nel mio serbatoio)
c'è anche da valutare la forma del serbatoio... se questo è piccolo e regolare... il trattamento con fosfatante e catenacci... sarà mooolto migliore ad esempio che il trattamento sul serbatoio di un tenere (U accentuata)... e quindi l'ipotesi della tankerite... diventa un discorso più "sicuro"...


p.s.
per l'olio... si di solito si fa a moto che si intendono tenere ferme anni...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 26/06/2009 10:17 #6777951

[a gianfra' sta volta son io che "non ho letto il libro dall'inzio", :oops: il primo sistema che ho scritto è più o meno identico al tuo, forse meno aggressivo, ma che danni irreversibili può produrre la tankerite? :nerd:
parli per tua esperienza? :ciao: :ciao: :ciao:

P.S.l'olio se non sbaglio è uno dei sistemi di lunga conservazione del serbatoio
il trattamento con la tankerite io lo fare su un serbatoio nuovo di pacca che non abbia mai visto benzia... e se sono certo che all'interno non esiste un puntino di ruggine...
il problema della tankerite è che se la applichi... e sotto hai una zona rugginosa che non vedi... questa potrebbe camminare fino a bucare il serbatoio...
vero è che non si buca in un giorno...
ma in 2-3 anni potresti trovarti una bolla interna...
la mia è una opinione personale... che però... ha trovato riscontro nel serbatoio di non mi ricordo chi...
ovvero... si è bucato...
diverso è il discorso se il serbatoio e stato rappezzato con resine o simili perchè malconcio o bucato in partenza... la tankerite secondo me li diventa quasi un obbligo... tanto peggio di così non può andare... e al max... nella peggiore delle ipotesi... hai ancora 2-3 anni di vita del serba...
se invece dovesse andar bene il trattamento fosfatante... ti durerebbe molto di più...
anche il solo trattamento con fosfatizzante (mangia la ruggine per reazione chimica) e poi tenere sempre benzina dentro...
che con il movimento della stessa e il fatto che la benzina crea un ambiente povero d'aria... questo fa si che la ruggine non avanzi.. o avanzi moooooolto lentamente... ma mooolto lentamente... se non addirittura regredisca piano piano... (cosa che sta succedendo nel mio serbatoio)
c'è anche da valutare la forma del serbatoio... se questo è piccolo e regolare... il trattamento con fosfatante e catenacci... sarà mooolto migliore ad esempio che il trattamento sul serbatoio di un tenere (U accentuata)... e quindi l'ipotesi della tankerite... diventa un discorso più "sicuro"...


p.s.
per l'olio... si di solito si fa a moto che si intendono tenere ferme anni...
:ciao: :ciao: :ciao:

già... effettivamente il tuo ragionamento non fa 'na grinza: tra la tankerite e il serbatoio potrebbe essere rimasta un po' di pericolosissima ruggine nonostante il trattamento con acido; serbatoi con forme più regolari avrebbero maggior probabilità di successo.
Il trattamento con la tankerite comunque non è irreversibile: contatti la direzione e ti dicono loro come rimuovere la resina.
:ciao: :ciao: :ciao:
Ok per l'olio: infatti lunga conservazione del serbatoio era proprio lungo inutilizzo dello stesso per diversi anni.

Aiuto Ho Bisogno Di Consulenza 26/06/2009 10:26 #6777952

già... effettivamente il tuo ragionamento non fa 'na grinza: tra la tankerite e il serbatoio potrebbe essere rimasta un po' di pericolosissima ruggine nonostante il trattamento con acido; serbatoi con forme più regolari avrebbero maggior probabilità di successo.
Il trattamento con la tankerite comunque non è irreversibile: contatti la direzione e ti dicono loro come rimuovere la resina.
:ciao: :ciao: :ciao:
Ok per l'olio: infatti lunga conservazione del serbatoio era proprio lungo inutilizzo dello stesso per diversi anni.
si esistono dei solventi... ma credimi... che dopo un pò lanci il serbatoio dalla finestra e preferisci comprarne un altro...
il sistema più rapido per rimuoverlo è la sabbiatura... ma non so fino a che punto sia fattibile all'interno di un serbatoio...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.296 secondi