Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750.

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 23/06/2009 13:02 #6777118

come da titolo,sto realizzando un prototipo e la scelta del motore dipendera' molto dalle dimensioni dello stesso..
sono partito cercando un monocilindrico 660 ma leggendo qua e la sul forum ho pensato che potrebbe essere una cosa carina utilizzare il due in linea del tenere' 750....ora cerco qualche anima pia che possa darmi le dimensioni di uno o dell'altro motore per capire se il telaio in mio possesso lo potra' ospitare.
in specifico mi servirebbe:

-altezza generale del motore,dal basamento alla testa
-larghezza del gruppo termico e della testa
-larghezza del banco motore carter esterni compresi.
-lunghezza generale del motore.


so' che e' una richiesta particolare ma non vorrei trovarmi ad acquistare un motore che poi non entra nel telaio.grazie a chi provera' ad aiutarmi.
:banana: :banana: :banana: :banana:

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 23/06/2009 13:16 #6777122

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se hai pazienza fino a stasera...... misuro il motore anche sugli attacchi, oltre alle dimensioni...esterne

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 23/06/2009 14:55 #6777166

grazie mille luca.. fretta non e ho e non potrei mai averne :D prima di risalire in moto devo aspettare un'operazione che avverra' a ottobre..quindi hai tutto il tempo che vuoi ! :D :D sei gentilissimo!
a stasera allora.

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 23/06/2009 15:40 #6777183

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
rizla bisogna vedere il telaio che hai intenzione di usare era di un mono o di un bicilindrico, devi calcolare che il motore della super pesa 70 kg da solo e come potenza certo non e' uguale a un mono, non vorrei che dopo qualche sgassata ti ritrovi con il motore per terra con le inevitabili conseguenze, :nurse: :nurse: :nurse: facce sape' :ciao:

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 23/06/2009 16:03 #6777185

mh.. 70 kg in effetti non e' poco..pesa piu di quello del mio ex ninja!!
il mio telaio e' quello di un rs 250..in ogni caso verrebbe rinforzato e verrebbero applicati degli attacchi specifici.
i supermono montano motori di 40-50 kg in telai costruiti per motori da 25 kg.. un paio di esempi:

telaio cagiva mito 125 - motore tt 600
telaio aprilia rs 125 - motore pegaso 650..

e cosi' via..

sembrate tutti cosi incuriositi/spaventati da questo progetto :D
per quanto riguarda la potenza, il mio e' un telaio che regge comodamente potenze superiori ai 70 cv..l'rs 250 standard ne aveva ben 65.
so che la coppia e le vibrazioni del 4t sono superiori ma anche la cavalleria..e avere un prototipo cn una 70ina di cavalli sembra allettante...per ora e' solo un FORSE.. ma vediamo come proseguono le cose.. si fa sempre a tempo a metterci un mono ;)

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 23/06/2009 18:54 #6777206

il telaio RS250 non ha problemi a subirsi anche + di 120cv (motori RG500 )

metterci un mono 4 tempi non ha senso , dato che l'originale in pista si mangia qualsiasi mono enduro 4 tempi .

il bici del tenerè idem , cosa te ne fai di un motore che pesa minimo 20 kg in + del tuo originale con una coppia da trattore , un cambio pessimo per l'uso in pista e con 5\6cv in +?


perdonami ma il tuo progetto lo trovo solo un controsenso , o bombardi il 250 o ci metti un RG500

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 23/06/2009 23:15 #6777277

non ho chiesto opinioni sulla realizzazione.. so benissimo che il 250 e' un ottima moto che si mangia anche qualche 600 attuale sulla pista giusta..la mia e' una sfida personale.

primo punto:
NON VOGLIO UN 2 TEMPI. dell'rs ho solo il telaio e non tutta la moto..ci arrivo anche io che e' conveniente in termini di prestazioni tenere montato il motore originale,ma purtroppo mi sono stufato di prender moto, cambiargli pedane,mono,forche,centralina,filtro,alimentazione ecc ecc... rimane sempre la stessa moto. ora ho voglia di fare qualcosa di veramente mio anche a costo di creare un cancello con le ruote.
secondo punto:
una volta ultimato il montaggio del motore, verranno fatte carene artigianali (studio transportation design e le creerei su mio disegno e mio modello)
terzo punto:
ti perdono per la tua opinione,ma di commenti come il tuo non me ne faccio granche' ;)

senza rancore. :wink:

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 23/06/2009 23:49 #6777286

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
sembrate tutti cosi incuriositi/spaventati da questo progetto
per quanto riguarda la potenza, il mio e' un telaio che regge comodamente potenze superiori ai 70 cv..l'rs 250 standard ne aveva ben 65.
so che la coppia e le vibrazioni del 4t sono superiori ma anche la cavalleria..e avere un prototipo cn una 70ina di cavalli sembra allettante...per ora e' solo un FORSE.. ma vediamo come proseguono le cose.. si fa sempre a tempo a metterci un mono
a me non spaventa nulla io ho cominciato quando avevo 14 anni a fare modifiche strane, ho cominciato 37 anni fa' e ancora non mi passa, percio' ti appoggio pienamente,
certo per un motore del genere devi cambiare forca , mono forcellone e ruote piu' adeguate alla potenza e al peso ,
poi sto motore porta i carb orizzontali e il serbatoi dell'olio separato percio' devi vedere se ti ci passano vedi sul forum qualche foto della st smontata :ciao:

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 24/06/2009 00:14 #6777291

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

-altezza generale del motore,dal basamento alla testa.....................44cm
-larghezza del gruppo termico e della testa.....................................28cm
-larghezza del banco motore carter esterni compresi.......................41cm
-lunghezza generale del motore.....................................................54cm
:
Altezza carter frizione dal basamento..............................................36cm

L'attacco inferiore davanti al motore...... .28cm

L'attacco posteriore, parte alta...............20,5cm

Resta fuori l'attacco del forcellone e l'attacco inferiore sempre della parte posteriore del motore.......

Il motore 750 ha 3 attacchi posteriori e 1 anteriore......sul TDM invece sono 2 all'anteriore però sulla parte interna dei cilindri..

mm + o mm - queste sono le misure...... del 750... :book:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 24/06/2009 00:21 #6777294

grande max...e' molto piu soddisfacente costruirsi qualcosa di proprio piuttosto che ordinare il pezzo, arrivare in box, togliere il pezzo originale e montare quello nuovo..
parallelamente al supermono o supertwin..dipende quel che sara' :D con un amico sto costruendo un kart col motore di una mito 125..quindi direi che per me questi progetti sono davvero un buon passatempo. VOLENDO AVREMMO POTUTO COMPRARE UN MOTORE DA KART con 10 cv in piu MA A CHE PRO?? cosi ho la possibilita' di condividere con qualcuno la mia passione e il mio tempo.

per il discorso di montare una ciclistica degna, beh era palese...se bisogna far le cose, le si fa bene :D

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 24/06/2009 00:25 #6777296

grazie mille luca appena torno a milano,do' una controllata agli spazi del mio telaio. poi vi sapro' dire.
quindi il 750 tenere' ha il motore con il perno forcellone passante?in caso positivo, se possibile, che diametro ha il foro del perno ?

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 24/06/2009 00:32 #6777297

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
grazie mille luca appena torno a milano,do' una controllata agli spazi del mio telaio. poi vi sapro' dire.
quindi il 750 tenere' ha il motore con il perno forcellone passante?in caso positivo, se possibile, che diametro ha il foro del perno ?

Si è passante...la misura dell'attacco è 80 mm..il diametro del perno dovrebbe essere da 16 mm ma devo ri misurarlo non sono sicuro

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 24/06/2009 22:48 #6777486

il mio non è un commento , è solo un suggerimento :wink:

n'somma hai tirato fuori dalla lista proprio dei motori inferiori a quello dell'RS , un bici parallelo largo e pesante d'avanti... il 660 un fulmine a cielo sereno.

a casa mia le modifiche le fai per migliorare o costruire qualcosa di migliore , non per peggiorare .

se proprio non vuoi un 2 tempi , e non t'interessa se esce un cancello allora cercati un bel motore honda VTR 1000 ... come pesi di blocco sei li .. ma almeno parti da una base STRADALE.

comq auguri per il progetto :wink:

Dimensioni Motori Xtz660 E Xtz 750. 26/06/2009 18:47 #6778040

il problema dei bicilindrici a v e' quello che,la testa posteriore,toccherebbe nella parte del telaio in cui si fissa il mono. ci avevo gia' pensato con quello dell'rsv 1000 e del sv 1000..
Tempo creazione pagina: 0.466 secondi