Allora ...sono entrato in un nuovo mondo conoscendo ed imparando i codici e le sigle che sono obbligatoriamente stampate su ogni confezione di olio per motori a benzina e diesel.
, sinceramente olio per moto nella maggiore parte dei casi è di qualità inferiore di quello per auto e costa 4 volte di più.
Voi dovete controllare le sigle , alla dicitura S(motore benzina) la lettera che la segue indica la qualità dell'olio in ordine alfabetico, più si va avanti con la lettera è più hai un olio di qualità superiore che deve includere le caratteristiche delle lettere antecedenti.
Il problema potrebbe esserci con gli oli totalmente sintetici che contengono particolari polimeri antiatrito che fanno meglio al motore ma fanno peggio alla frizione facendola slittare.
Come fare?
Semplicemente non prendete olio per auto totalmente sintetico , ma un semisintetico oppure minerale, la cosa indispensabile che non abbia la sigla EC(energy conserving perchè adizionato di polimeri antiatrito che fanno slittare la frizione)
Vi chiederete ma se non è jaso MA non va bene
, be significa compatibile con frizione a bagno di olio, e quante macchine avete visto con questa caratteristica?
Come dire nelle confezioni di olio per moto trovate solo le sigle S per motori a benzina e non trovate la sigla C per motori diesel, quante moto diesel avete visto?
AUTO
CASTROL GTX API SL 2.5 euro il litro
CASTROL MAGNATEC API SL 3.00 euro il litro
sono migliori di molti oli specifici per moto.
MOTO
CASTROL GP SAE 20W50 - API SG questo olio è di cinque livelli inferiore a quelli sopra (non conosco il costo)
BARDHAL XTC60 15/50- API SM questo è di un livello superiore a quelli sopra (il mio mecca mi fa 16 euro il litro)
MOTUL 5100 10/40 -API SL questo è dello stesso livello di quelli sopra (si trova a 7.5 euro più spedizione)
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
questo non é un dato necessariamente di contrasto... la classificazione SL, almeno nella parte che ci interessa (ciò che sta scritto dopo la lettere "s") conferma che sono ottimi oli, che al di là della omessa classificazione jaso potrebbero essere privi di additivi riduttori di attrito e quindi perfettamente compatibili con un cambio motociclistico a bagno d'olio.
Pensate sulle auto si è raggiunto un livelo qualitativo eccellente sugli oli che sicuramente sono dannosi per le moto perchè additativati di polimeri antiatrito, gli oli classificati di livello inferiore devono avere dalla loro il prezzo che è molto basso nella quasi totalità dei casi perchè meno raffinati, ora pensate se si scopre che un banale olio per auto di fascia bassa è ottimo per le moto con frizione a bagno d'olio,che accade a Bhardal o motul o a pinco pallino?
Cosa importante è rispettare la viscosità, la SUPER con il caldo preferisce un W20/50 con il clima mite un W10/40
Io uso olio da auto dopo una vita di bardhalxtc60 fullerene polar plus, be mi trovo BENISSIMO!!!!!!!!!!
Margi68