Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Consiglio Su Olio

Consiglio Su Olio 20/06/2009 22:09 #6776366

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
olio ,candele...cosine???

controlla tutto, è una moto, probabilmente devi revisionare le sospensioni, controlla i cuscinetti, i carburatori.....

di lavori da fare ad una moto di 62.000 km ce ne sono parecchi...ma non disperarti...li puoi sempre fare un pò alla volta e vedrai che ti appassionerai a questa moto molto più di quanto puoi pensare!

ciao!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Consiglio Su Olio 20/06/2009 22:41 #6776385

  • Foggy67
  • Avatar di Foggy67
  • OFFLINE
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 478
olio ,candele...cosine???

controlla tutto, è una moto, probabilmente devi revisionare le sospensioni, controlla i cuscinetti, i carburatori.....

di lavori da fare ad una moto di 62.000 km ce ne sono parecchi...ma non disperarti...li puoi sempre fare un pò alla volta e vedrai che ti appassionerai a questa moto molto più di quanto puoi pensare!

ciao!

Cosine era ironico :wink:
La passione non manca di amici per chiedere consigli nemmeno.....forse i soldi....ma per il resto :bananaclub:
Perchè accontentarsi di una semplice moto,quando si può cavalcare una Leggenda.

Consiglio Su Olio 23/06/2009 01:41 #6777026

Per un bicilindrico datato un 10W40 minerale va bene. (No sintetico, o sotto i 10W che va bene per i plurifrazionati attuali e costa un botto al kg)

Consiglio Su Olio 23/06/2009 10:14 #6777069

Altra curiosità: l'additivo STP per olio motore (quello con la boccetta di plastica nera e la scritta rossa) può servire?
Noli credere omnia quae audis, noli dicere omnia quae scis,
noli facere omnia quae potes ... perfectus tenerista eris

Consiglio Su Olio 23/06/2009 10:34 #6777073

Altra curiosità: l'additivo STP per olio motore (quello con la boccetta di plastica nera e la scritta rossa) può servire?
secondo me... a far spendere soldi...
e cmq... non confezione nera ma blu....
www.stp-additivi.it/prodtecnici.aspx
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Consiglio Su Olio 23/06/2009 13:40 #6777136

Giusto! :nerd: Quella nera la ho messa nel motore del Doblò ...

Ciao e grazie :jester:
Noli credere omnia quae audis, noli dicere omnia quae scis,
noli facere omnia quae potes ... perfectus tenerista eris

Consiglio Su Olio 23/06/2009 15:23 #6777175

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Allora ...sono entrato in un nuovo mondo conoscendo ed imparando i codici e le sigle che sono obbligatoriamente stampate su ogni confezione di olio per motori a benzina e diesel.
:shock: , sinceramente olio per moto nella maggiore parte dei casi è di qualità inferiore di quello per auto e costa 4 volte di più.
Voi dovete controllare le sigle , alla dicitura S(motore benzina) la lettera che la segue indica la qualità dell'olio in ordine alfabetico, più si va avanti con la lettera è più hai un olio di qualità superiore che deve includere le caratteristiche delle lettere antecedenti.
Il problema potrebbe esserci con gli oli totalmente sintetici che contengono particolari polimeri antiatrito che fanno meglio al motore ma fanno peggio alla frizione facendola slittare.
Come fare?
Semplicemente non prendete olio per auto totalmente sintetico , ma un semisintetico oppure minerale, la cosa indispensabile che non abbia la sigla EC(energy conserving perchè adizionato di polimeri antiatrito che fanno slittare la frizione)
Vi chiederete ma se non è jaso MA non va bene :mrgreen: , be significa compatibile con frizione a bagno di olio, e quante macchine avete visto con questa caratteristica? :mrgreen: :mrgreen:
Come dire nelle confezioni di olio per moto trovate solo le sigle S per motori a benzina e non trovate la sigla C per motori diesel, quante moto diesel avete visto?

AUTO

CASTROL GTX API SL 2.5 euro il litro
CASTROL MAGNATEC API SL 3.00 euro il litro
sono migliori di molti oli specifici per moto.

MOTO
CASTROL GP SAE 20W50 - API SG questo olio è di cinque livelli inferiore a quelli sopra (non conosco il costo)
BARDHAL XTC60 15/50- API SM questo è di un livello superiore a quelli sopra (il mio mecca mi fa 16 euro il litro)
MOTUL 5100 10/40 -API SL questo è dello stesso livello di quelli sopra (si trova a 7.5 euro più spedizione)

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ


questo non é un dato necessariamente di contrasto... la classificazione SL, almeno nella parte che ci interessa (ciò che sta scritto dopo la lettere "s") conferma che sono ottimi oli, che al di là della omessa classificazione jaso potrebbero essere privi di additivi riduttori di attrito e quindi perfettamente compatibili con un cambio motociclistico a bagno d'olio.

Pensate sulle auto si è raggiunto un livelo qualitativo eccellente sugli oli che sicuramente sono dannosi per le moto perchè additativati di polimeri antiatrito, gli oli classificati di livello inferiore devono avere dalla loro il prezzo che è molto basso nella quasi totalità dei casi perchè meno raffinati, ora pensate se si scopre che un banale olio per auto di fascia bassa è ottimo per le moto con frizione a bagno d'olio,che accade a Bhardal o motul o a pinco pallino?

Cosa importante è rispettare la viscosità, la SUPER con il caldo preferisce un W20/50 con il clima mite un W10/40

Io uso olio da auto dopo una vita di bardhalxtc60 fullerene polar plus, be mi trovo BENISSIMO!!!!!!!!!!

Margi68 :ciao: :D
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Consiglio Su Olio 23/06/2009 15:34 #6777181

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
io ho sempre messo olio specifico per moto sulle moto e il contrario sull'auto, e lo cambio tanto spesso che il meccanico mi ha detto che so st.....zo a butta via soldi, :shock: :shock: Margi sicuramente hai ragione che un olio per auto e buono anche per la moto ma tocca sta a perde tempo per capire fra un centinaio de tipi quale' il migliore o il peggiore, :book: :book: percio' compro il suo e via :ciao:

Consiglio Su Olio 23/06/2009 15:45 #6777184

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
:mrgreen: max sto facendo da test sul bisonte e mi rovo benissimo!!
Guarda un po quà....

www.racing-oil.it/moto_e_lolio_giusto.html

Margi68 :ciao: :D
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Consiglio Su Olio 23/06/2009 22:03 #6777247

  • Foggy67
  • Avatar di Foggy67
  • OFFLINE
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 478
Ho parlato col vecchio propietario e mi ha assicurato che il cambio l'ha fatto da poco e ho scoperto pure che misurava il livello col tappo avvitato ,ecco perchè il livello era basso in più perde qualche goccia zona motorino d'avviamento....
Mi ha detto pure che ha sempre usato olio Total quartz 10w40 a base sintetica,così ho deciso di rabboccare e tenere d'occhio il consumo.
:ciao:
Perchè accontentarsi di una semplice moto,quando si può cavalcare una Leggenda.

Consiglio Su Olio 23/06/2009 22:52 #6777270

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
cambia l'oring del motorino e' facile :ciao:

Consiglio Su Olio 24/06/2009 00:22 #6777295

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
cambia l'oring del motorino e' facile :ciao:

99% è quello del pignone ( paraolio) :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consiglio Su Olio 24/06/2009 22:02 #6777467

  • Foggy67
  • Avatar di Foggy67
  • OFFLINE
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 478
Farò un esame accurato,pulizia con solvente e poi vedrò esattamente chi è il colpevole tra l'o-ring del motorino e il paraolio del pignone,intanto"studio" tutt'e due i lavori,sul sito ci saranno sicuramente le "dritte" giuste. :book:
Grazie raga :ciao: :ciao:
Perchè accontentarsi di una semplice moto,quando si può cavalcare una Leggenda.

Consiglio Su Olio 24/06/2009 22:49 #6777487

ascolta, dai retta a max.
compra l'olio bono e nun ce pensà più.
si no, compra quello de colza... che costa poco e frigge bene... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
PAUCI SED BONI

"Ogni successo ha le sue rinunce. Ogni conquista il suo prezzo"

Consiglio Su Olio 24/06/2009 23:09 #6777494

Allora ...sono entrato in un nuovo mondo conoscendo ed imparando i codici e le sigle che sono obbligatoriamente stampate su ogni confezione di olio per motori a benzina e diesel.
:shock: , sinceramente olio per moto nella maggiore parte dei casi è di qualità inferiore di quello per auto e costa 4 volte di più.
Voi dovete controllare le sigle , alla dicitura S(motore benzina) la lettera che la segue indica la qualità dell'olio in ordine alfabetico, più si va avanti con la lettera è più hai un olio di qualità superiore che deve includere le caratteristiche delle lettere antecedenti.
Il problema potrebbe esserci con gli oli totalmente sintetici che contengono particolari polimeri antiatrito che fanno meglio al motore ma fanno peggio alla frizione facendola slittare.
Come fare?
Semplicemente non prendete olio per auto totalmente sintetico , ma un semisintetico oppure minerale, la cosa indispensabile che non abbia la sigla EC(energy conserving perchè adizionato di polimeri antiatrito che fanno slittare la frizione)
Vi chiederete ma se non è jaso MA non va bene :mrgreen: , be significa compatibile con frizione a bagno di olio, e quante macchine avete visto con questa caratteristica? :mrgreen: :mrgreen:
Come dire nelle confezioni di olio per moto trovate solo le sigle S per motori a benzina e non trovate la sigla C per motori diesel, quante moto diesel avete visto?

AUTO

CASTROL GTX API SL 2.5 euro il litro
CASTROL MAGNATEC API SL 3.00 euro il litro
sono migliori di molti oli specifici per moto.

MOTO
CASTROL GP SAE 20W50 - API SG questo olio è di cinque livelli inferiore a quelli sopra (non conosco il costo)
BARDHAL XTC60 15/50- API SM questo è di un livello superiore a quelli sopra (il mio mecca mi fa 16 euro il litro)
MOTUL 5100 10/40 -API SL questo è dello stesso livello di quelli sopra (si trova a 7.5 euro più spedizione)

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ


questo non é un dato necessariamente di contrasto... la classificazione SL, almeno nella parte che ci interessa (ciò che sta scritto dopo la lettere "s") conferma che sono ottimi oli, che al di là della omessa classificazione jaso potrebbero essere privi di additivi riduttori di attrito e quindi perfettamente compatibili con un cambio motociclistico a bagno d'olio.

Pensate sulle auto si è raggiunto un livelo qualitativo eccellente sugli oli che sicuramente sono dannosi per le moto perchè additativati di polimeri antiatrito, gli oli classificati di livello inferiore devono avere dalla loro il prezzo che è molto basso nella quasi totalità dei casi perchè meno raffinati, ora pensate se si scopre che un banale olio per auto di fascia bassa è ottimo per le moto con frizione a bagno d'olio,che accade a Bhardal o motul o a pinco pallino?

Cosa importante è rispettare la viscosità, la SUPER con il caldo preferisce un W20/50 con il clima mite un W10/40

Io uso olio da auto dopo una vita di bardhalxtc60 fullerene polar plus, be mi trovo BENISSIMO!!!!!!!!!!

Margi68 :ciao: :D

Ciao Margi, quindi la storia Jaso è tutta 'na st@@@####!!!!!!!!!!!!!!!!

Quale olio d'auto stai usando adesso?

E quanti km ci hai fatto fin ora con quello d'auto?

Io personalmente diversi anni fa (inizi anni 90) su Suzuki dr 600 (quella che ancora ho) usavo olio automobilistico (castrol e se non sbaglio proprio gtx), ma avevo problemi di slittamento frizione, quindi non l'ho più usato nè tantomeno ho mai pensato di usarlo sul ST (infatti uso motul 5100 15w50, terminando così i miei "esperimenti" in materia!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi