Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 12:08 #6774976

Ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato un topic completo, solo piccoli smozzichi e bocconi qua e là...

Innanzitutto vorrei sapere quali differenti versioni ci sono del 660 5 valvole (il mio è un Y5F o qualcosa del genere) e in cosa consistono le differenze..

Secondo: sbizzarritevi con lecuriosità e varie, il motore lo conosco abbastanza bene (smontato varie volte e ha un po di modifiche) ma per esempio il fatto hce si allentassero i dadi della frizione e del contr'albero non lo sapevo ;)

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 12:17 #6774980

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Allora hanno ragione Luca ed HarryPotter, a quel motore non elimini la batteria così come sta, pero hanno dettagliato nel tuo post sull'eliminazione dell'impianto elettrico.

:ciao:
:clubtenerei

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 13:29 #6775014

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato un topic completo, solo piccoli smozzichi e bocconi qua e là...

Innanzitutto vorrei sapere quali differenti versioni ci sono del 660 5 valvole (il mio è un Y5F o qualcosa del genere) e in cosa consistono le differenze..

Secondo: sbizzarritevi con lecuriosità e varie, il motore lo conosco abbastanza bene (smontato varie volte e ha un po di modifiche) ma per esempio il fatto hce si allentassero i dadi della frizione e del contr'albero non lo sapevo ;)

Toh!! chi si vede sei lo stesso Andrea del Tigavert??.. :mrgreen: :mrgreen:

Di 660 Tenere ci sono due versioni, ( faro rettangolare e doppio faro) ma il motore è lo stesso..il 3YF........non c'è altro da svelare, che tu non sappia già.......l'allentare i dadi della primaria e del contralbero, è un'eredità dei primi 595 ad aria........in definitiva il motore è quasi lo stesso, rapporti del cambio e raffreddamento a liquido a parte e l'impianto elettrico.....................

Il 660 soffre di consumo di olio dai gommini dei guidavalvole...altri problemi "importanti" non ce ne sono...

Ciao Luca :ciao:

Ps BENVENUTO nel :clubtenereitalia: :welcome1: :tenere:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 13:30 #6775016

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Allora hanno ragione Luca ed HarryPotter, a quel motore non elimini la batteria così come sta, pero hanno dettagliato nel tuo post sull'eliminazione dell'impianto elettrico.

:ciao:

Gus...non era suo quel topic :mrgreen:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 16:27 #6775087

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Allora hanno ragione Luca ed HarryPotter, a quel motore non elimini la batteria così come sta, pero hanno dettagliato nel tuo post sull'eliminazione dell'impianto elettrico.

:ciao:

Gus...non era suo quel topic :mrgreen:

Luca :ciao:

:| :| :( :( :cry: :cry:

...stasera vado a mangiare pesce, dicono che il fosforo aiuti la memoria :mrgreen: :mrgreen:
:clubtenerei

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 20:45 #6775178

Si, sempre io!!!

il consumo di olio esagerato devo dire che l'ho veramente sentito visto che ho recentemente aggiunto più di un litro, con mia grande sorpresa (pistone nuovo e i paraolio delle valvole anche, avranno 3-4000 km al massimo)

Comunque, quello che intendevo è questo: questo motore ce lo mettono ovunque alla Yamaha, e so che ci sono delle piccole differenze tra uno e l'altro, per esempio, il mio (szr) ha la prima più lunga, quello dell'xtz dovrebbe avere un pelino più di brio rispetto a quello del tenerè, (e quello dell'szr dovrebbe essere un pelino meglio dell'xtz)

Dovendo cambiare motore (il mio ha tanti problemini qua e là, però ha pochi km,30000) vorrei indirizzarmi verso la scelta migliore... Per esempio una cosa che mi preoccupa un po è che la prima del tenerè sia troppo corta per un uso stradale-sportivo, e non vorrei proprio ritrovarmi ad avere i due motori aperti per fare un mix, sinceramente non ne ho proprio voglia ;)

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 18/06/2009 14:06 #6775416

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si, sempre io!!!

il consumo di olio esagerato devo dire che l'ho veramente sentito visto che ho recentemente aggiunto più di un litro, con mia grande sorpresa (pistone nuovo e i paraolio delle valvole anche, avranno 3-4000 km al massimo)

Comunque, quello che intendevo è questo: questo motore ce lo mettono ovunque alla Yamaha, e so che ci sono delle piccole differenze tra uno e l'altro, per esempio, il mio (szr) ha la prima più lunga, quello dell'xtz dovrebbe avere un pelino più di brio rispetto a quello del tenerè, (e quello dell'szr dovrebbe essere un pelino meglio dell'xtz)

Dovendo cambiare motore (il mio ha tanti problemini qua e là, però ha pochi km,30000) vorrei indirizzarmi verso la scelta migliore... Per esempio una cosa che mi preoccupa un po è che la prima del tenerè sia troppo corta per un uso stradale-sportivo, e non vorrei proprio ritrovarmi ad avere i due motori aperti per fare un mix, sinceramente non ne ho proprio voglia ;)

Se hai la pagina del manuale dove riporta i rapporti del cambio la posso confrontare con quello del Tenere......le differenze ad esempio sull'albero a camme non sono specificati.....devo cercare la fasatura..... e l'alzata

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 19/06/2009 11:52 #6775882

  • clint
  • Avatar di clint
  • OFFLINE
  • Messaggi: 145
l'hai poi messo l'avviamento a pedale? 8)

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 21/06/2009 19:13 #6776569

Dunque,per l'avviamento a pedale non l'ho ancora messo (a questo punto aspetto di avere il secondo blocco motore per montarlo li e fare tutte le modifiche li, così da tenere la moto smontata il meno possibile)

per quanto riguarda i rapporti:
primaria:71/34
marce:
1)30/13
2)27/17
3)24/20
4)21/22
5)19/24


Per quanto riguarda l'albero a camme non è un problema, al momento ne ho uno aftermarket, poi in ogni caso posso sempre utilizzare quello originario dell'szr ;)

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 22/06/2009 00:12 #6776688

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dunque,per l'avviamento a pedale non l'ho ancora messo (a questo punto aspetto di avere il secondo blocco motore per montarlo li e fare tutte le modifiche li, così da tenere la moto smontata il meno possibile)

per quanto riguarda i rapporti:
primaria:71/34
marce:
1)30/13
2)27/17
3)24/20
4)21/22
5)19/24


Per quanto riguarda l'albero a camme non è un problema, al momento ne ho uno aftermarket, poi in ogni caso posso sempre utilizzare quello originario dell'szr ;)

Qui la pagina dei rapporti...solo la prima marcia è differente




Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 23/06/2009 22:58 #6777273

  • clint
  • Avatar di clint
  • OFFLINE
  • Messaggi: 145
Dunque,per l'avviamento a pedale non l'ho ancora messo (a questo punto aspetto di avere il secondo blocco motore per montarlo li e fare tutte le modifiche li, così da tenere la moto smontata il meno possibile)

io ci sono riuscito (almeno spero)
il montaggio e' riuscito ma devo ancora metterlo in moto......
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi