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ARGOMENTO: Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 12:08 #6774976

Ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato un topic completo, solo piccoli smozzichi e bocconi qua e là...

Innanzitutto vorrei sapere quali differenti versioni ci sono del 660 5 valvole (il mio è un Y5F o qualcosa del genere) e in cosa consistono le differenze..

Secondo: sbizzarritevi con lecuriosità e varie, il motore lo conosco abbastanza bene (smontato varie volte e ha un po di modifiche) ma per esempio il fatto hce si allentassero i dadi della frizione e del contr'albero non lo sapevo ;)

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 12:17 #6774980

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Allora hanno ragione Luca ed HarryPotter, a quel motore non elimini la batteria così come sta, pero hanno dettagliato nel tuo post sull'eliminazione dell'impianto elettrico.

:ciao:
:clubtenerei

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 13:29 #6775014

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Ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato un topic completo, solo piccoli smozzichi e bocconi qua e là...

Innanzitutto vorrei sapere quali differenti versioni ci sono del 660 5 valvole (il mio è un Y5F o qualcosa del genere) e in cosa consistono le differenze..

Secondo: sbizzarritevi con lecuriosità e varie, il motore lo conosco abbastanza bene (smontato varie volte e ha un po di modifiche) ma per esempio il fatto hce si allentassero i dadi della frizione e del contr'albero non lo sapevo ;)

Toh!! chi si vede sei lo stesso Andrea del Tigavert??.. :mrgreen: :mrgreen:

Di 660 Tenere ci sono due versioni, ( faro rettangolare e doppio faro) ma il motore è lo stesso..il 3YF........non c'è altro da svelare, che tu non sappia già.......l'allentare i dadi della primaria e del contralbero, è un'eredità dei primi 595 ad aria........in definitiva il motore è quasi lo stesso, rapporti del cambio e raffreddamento a liquido a parte e l'impianto elettrico.....................

Il 660 soffre di consumo di olio dai gommini dei guidavalvole...altri problemi "importanti" non ce ne sono...

Ciao Luca :ciao:

Ps BENVENUTO nel :clubtenereitalia: :welcome1: :tenere:
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Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 13:30 #6775016

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Allora hanno ragione Luca ed HarryPotter, a quel motore non elimini la batteria così come sta, pero hanno dettagliato nel tuo post sull'eliminazione dell'impianto elettrico.

:ciao:

Gus...non era suo quel topic :mrgreen:

Luca :ciao:
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Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 16:27 #6775087

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:ciao:

Gus...non era suo quel topic :mrgreen:

Luca :ciao:

:| :| :( :( :cry: :cry:

...stasera vado a mangiare pesce, dicono che il fosforo aiuti la memoria :mrgreen: :mrgreen:
:clubtenerei

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 17/06/2009 20:45 #6775178

Si, sempre io!!!

il consumo di olio esagerato devo dire che l'ho veramente sentito visto che ho recentemente aggiunto più di un litro, con mia grande sorpresa (pistone nuovo e i paraolio delle valvole anche, avranno 3-4000 km al massimo)

Comunque, quello che intendevo è questo: questo motore ce lo mettono ovunque alla Yamaha, e so che ci sono delle piccole differenze tra uno e l'altro, per esempio, il mio (szr) ha la prima più lunga, quello dell'xtz dovrebbe avere un pelino più di brio rispetto a quello del tenerè, (e quello dell'szr dovrebbe essere un pelino meglio dell'xtz)

Dovendo cambiare motore (il mio ha tanti problemini qua e là, però ha pochi km,30000) vorrei indirizzarmi verso la scelta migliore... Per esempio una cosa che mi preoccupa un po è che la prima del tenerè sia troppo corta per un uso stradale-sportivo, e non vorrei proprio ritrovarmi ad avere i due motori aperti per fare un mix, sinceramente non ne ho proprio voglia ;)

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 18/06/2009 14:06 #6775416

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Si, sempre io!!!

il consumo di olio esagerato devo dire che l'ho veramente sentito visto che ho recentemente aggiunto più di un litro, con mia grande sorpresa (pistone nuovo e i paraolio delle valvole anche, avranno 3-4000 km al massimo)

Comunque, quello che intendevo è questo: questo motore ce lo mettono ovunque alla Yamaha, e so che ci sono delle piccole differenze tra uno e l'altro, per esempio, il mio (szr) ha la prima più lunga, quello dell'xtz dovrebbe avere un pelino più di brio rispetto a quello del tenerè, (e quello dell'szr dovrebbe essere un pelino meglio dell'xtz)

Dovendo cambiare motore (il mio ha tanti problemini qua e là, però ha pochi km,30000) vorrei indirizzarmi verso la scelta migliore... Per esempio una cosa che mi preoccupa un po è che la prima del tenerè sia troppo corta per un uso stradale-sportivo, e non vorrei proprio ritrovarmi ad avere i due motori aperti per fare un mix, sinceramente non ne ho proprio voglia ;)

Se hai la pagina del manuale dove riporta i rapporti del cambio la posso confrontare con quello del Tenere......le differenze ad esempio sull'albero a camme non sono specificati.....devo cercare la fasatura..... e l'alzata

Luca :ciao:
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Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 19/06/2009 11:52 #6775882

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l'hai poi messo l'avviamento a pedale? 8)

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 21/06/2009 19:13 #6776569

Dunque,per l'avviamento a pedale non l'ho ancora messo (a questo punto aspetto di avere il secondo blocco motore per montarlo li e fare tutte le modifiche li, così da tenere la moto smontata il meno possibile)

per quanto riguarda i rapporti:
primaria:71/34
marce:
1)30/13
2)27/17
3)24/20
4)21/22
5)19/24


Per quanto riguarda l'albero a camme non è un problema, al momento ne ho uno aftermarket, poi in ogni caso posso sempre utilizzare quello originario dell'szr ;)

Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 22/06/2009 00:12 #6776688

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Dunque,per l'avviamento a pedale non l'ho ancora messo (a questo punto aspetto di avere il secondo blocco motore per montarlo li e fare tutte le modifiche li, così da tenere la moto smontata il meno possibile)

per quanto riguarda i rapporti:
primaria:71/34
marce:
1)30/13
2)27/17
3)24/20
4)21/22
5)19/24


Per quanto riguarda l'albero a camme non è un problema, al momento ne ho uno aftermarket, poi in ogni caso posso sempre utilizzare quello originario dell'szr ;)

Qui la pagina dei rapporti...solo la prima marcia è differente




Luca :ciao:
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Tutti I Segreti Del 660 5 Valvole 23/06/2009 22:58 #6777273

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Dunque,per l'avviamento a pedale non l'ho ancora messo (a questo punto aspetto di avere il secondo blocco motore per montarlo li e fare tutte le modifiche li, così da tenere la moto smontata il meno possibile)

io ci sono riuscito (almeno spero)
il montaggio e' riuscito ma devo ancora metterlo in moto......
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