Domenica scorsa non avendo nulla da fare mi sono cimentato nella sostituzione della pompa anteriore alla mia mucca.
Infatti nonostante pulitura delle pinze, tubi in treccia e spurghi vari la frenata (su strada) non mi ha mai convinto appieno, allora ho deciso di effettuare un trapianto risolutivo.
Ho trovato
una pompa di uno Speed Triple 900, che se non erro ha un pistoncino da 18 e ho provato a montarla.
Ho dovuto togliere i paramani perche non entravano le leve, ma tanto li dovevo sostituire, per quanto riguarda gli spinotti sia quello che regola lo stop che quello che permette lo spegnimento regolato dal cavalletto non ho fatto altro che mettere due spinotti recuperati (anzi uno perche l'altro lo devo ancora mettere
) e quindi posso anche rimettere il traversino che avevo tolto avendo eliminato i paramani. Ovviamente già che c'ero ho sostituito anche la leva della frizione con tutto l'attacco che calza perfettamente.
L'unico problema si è presentato per i tubi in treccia che sembrano leggermente più lunghi ed infatti danno un pò fastidio sottosterzo ma è una cosa che si risolve facilmente, altro problema si è rivelato lo spurgo....
Non avendo il famoso attrezzo autocostruito ho dovuto spurgare secondo il vecchio metodo manuale, purtroppo ci ho messo solo un paio d'ore
Sugli attacchi dello speed c'erano due specchietti non originali, non bellissimi ma nel complesso si possono guauardare penso, anzi datemi un giudizio anche estetico!
Il risultato finale lo vedete nelle foto, il contenitore dell'olio è in ergal della Rizoma (costa uno sproposito solo quello) l'ho dovuto mettere davanti ai fili del gas perche dietro mi sbatteva sul cupolino quando si trovava sottosterzo, ma con qualche aggiustamento forse riesco a metterlo anche davanti
La frenata, beh la frenata in confronto a prima è migliorata del 70% circa
, io vado molto su strada, a volte esco con i miei amici più "stradaroli" e riesco a farmi valere e questo freno ora mi soddisfa appieno, infatti sono molto più sicuro nelle entrate in curva "staccando" con molta più sicurezza.
Che dire, per ora mi trovo bene unica pecca credo che per l'off sia forse troppo aggressiva, però devo verificare!
Intanto guardate le foto, devo mettere ancora i tamponi al manubrio per le vibrazioni oppure comprare dei nuovi paramani, ed ancora sostituire gli specchietti, ma solo se non vi piacciono!!!