Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Nuova Pompa Freno Ant (xtz)

Nuova Pompa Freno Ant (xtz) 16/06/2009 11:36 #6774586

Domenica scorsa non avendo nulla da fare mi sono cimentato nella sostituzione della pompa anteriore alla mia mucca.
Infatti nonostante pulitura delle pinze, tubi in treccia e spurghi vari la frenata (su strada) non mi ha mai convinto appieno, allora ho deciso di effettuare un trapianto risolutivo.
Ho trovato :roll: una pompa di uno Speed Triple 900, che se non erro ha un pistoncino da 18 e ho provato a montarla.
Ho dovuto togliere i paramani perche non entravano le leve, ma tanto li dovevo sostituire, per quanto riguarda gli spinotti sia quello che regola lo stop che quello che permette lo spegnimento regolato dal cavalletto non ho fatto altro che mettere due spinotti recuperati (anzi uno perche l'altro lo devo ancora mettere :mrgreen: ) e quindi posso anche rimettere il traversino che avevo tolto avendo eliminato i paramani. Ovviamente già che c'ero ho sostituito anche la leva della frizione con tutto l'attacco che calza perfettamente.
L'unico problema si è presentato per i tubi in treccia che sembrano leggermente più lunghi ed infatti danno un pò fastidio sottosterzo ma è una cosa che si risolve facilmente, altro problema si è rivelato lo spurgo.... :censored: Non avendo il famoso attrezzo autocostruito ho dovuto spurgare secondo il vecchio metodo manuale, purtroppo ci ho messo solo un paio d'ore :twisted:
Sugli attacchi dello speed c'erano due specchietti non originali, non bellissimi ma nel complesso si possono guauardare penso, anzi datemi un giudizio anche estetico! :wink:
Il risultato finale lo vedete nelle foto, il contenitore dell'olio è in ergal della Rizoma (costa uno sproposito solo quello) l'ho dovuto mettere davanti ai fili del gas perche dietro mi sbatteva sul cupolino quando si trovava sottosterzo, ma con qualche aggiustamento forse riesco a metterlo anche davanti :mrgreen:
La frenata, beh la frenata in confronto a prima è migliorata del 70% circa :shock: , io vado molto su strada, a volte esco con i miei amici più "stradaroli" e riesco a farmi valere e questo freno ora mi soddisfa appieno, infatti sono molto più sicuro nelle entrate in curva "staccando" con molta più sicurezza.
Che dire, per ora mi trovo bene unica pecca credo che per l'off sia forse troppo aggressiva, però devo verificare!
Intanto guardate le foto, devo mettere ancora i tamponi al manubrio per le vibrazioni oppure comprare dei nuovi paramani, ed ancora sostituire gli specchietti, ma solo se non vi piacciono!!! 8)




Nuova Pompa Freno Ant (xtz) 16/06/2009 12:32 #6774602

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
bel lavoro massimiliano ma dove le hai prese quanto le hai pagate'? FACCE SAPE' :ciao:

Nuova Pompa Freno Ant (xtz) 16/06/2009 13:07 #6774609

bel lavoro massimiliano ma dove le hai prese quanto le hai pagate'? FACCE SAPE' :ciao:
veramente sono parti "di recupero", le aveva un mio amico che ha un Speed ma non le usava, ora gli ho biscottato anche le pompa freno post, misurando l'interasse dei buchi sembra andare bene, prossimamente eseguirò il trapianto, appena riesco a trovare un trapano per togliere una maledetta spina a brugola della pinza post... :evil:

Nuova Pompa Freno Ant (xtz) 16/06/2009 13:46 #6774632

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Bel lavoro.......chi non ha l'attrezzatura per spurgare lo si può fare benissimo con una grossa siringa...e "aspirare".................al post già con il tubo in treccia si blocca la ruota molto spesso, non so se convenga potenziare la pompa.........

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nuova Pompa Freno Ant (xtz) 16/06/2009 14:03 #6774643

Bel lavoro.......chi non ha l'attrezzatura per spurgare lo si può fare benissimo con una grossa siringa...e "aspirare".................al post già con il tubo in treccia si blocca la ruota molto spesso, non so se convenga potenziare la pompa.........

Luca :ciao:
il fatto è che a casa di mio suocero non avevo neanche un spillo!! mi sono dovuto arrangiare, poi però sono riuscito ad andare a prendere le mie chiavi (50km) ed ho risolto, in parte però perche il danno (spina\brugola) lo avevo già fatto.
Il mio post non si blocca manco per niente, infatti avevo deciso di revisionare la pinza, se solo quella maledetta brugola me lo avesse permesso :twisted: , lo farò a breve e se non mi soddiferà proverò anche la soluzione della sostituzione della pompa, magari prima cambio il disco però!! :mrgreen:

Nuova Pompa Freno Ant (xtz) 16/06/2009 21:08 #6774783

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
a me al posteriore devo premer con forza per frenare....bloccare la ruota è impossibile...difatti ho paura di arrivare lungo...

anche all'anteriore mi frena pochino, con dischi nuovi, tubi treccia, olio nuovo e pastiglie nuove....credo che metterò anche una nuova pompa!!

ciao!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Nuova Pompa Freno Ant (xtz) 17/06/2009 08:57 #6774915

a me al posteriore devo premer con forza per frenare....bloccare la ruota è impossibile...difatti ho paura di arrivare lungo...

anche all'anteriore mi frena pochino, con dischi nuovi, tubi treccia, olio nuovo e pastiglie nuove....credo che metterò anche una nuova pompa!!

ciao!
infatti sono gli stessi sintomi della mia, però prima di fare il trapianto ti consiglio di aprire le pinze e pulire i pistoncini, considera che io l'ho fatto 10.000 km fà quando montai i tubi in treccia e la frenata era migliorata molto poi adesso rismontandoli ho trovato una quantità di morchia indescrivibile, addirittura nella filettatura del bullone del tubo che va alla pinza....
Quindi se vuoi fai prima questa prova, se non ti soddisfa ancora vai di trapianto!!! :book:

Nuova Pompa Freno Ant (xtz) 17/06/2009 09:07 #6774918

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
infatti, lo immaginavo!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi