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ARGOMENTO: 1VJ: Lo Scarico X-Racing Smagrisce

1VJ: Lo Scarico X-Racing Smagrisce 15/06/2009 03:35 #6774199

Semmai la devi APRIRE........... DA RICORDARE..APRENDO SI INGRASSA!! ,,,,,, E CHIUDENDO SI SMAGRISCE!!!!!...... :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao:

allora non ho capito niente!
magari mi sbaglio, chiedo di riordinarmi un po' le idee: magra = più aria; grassa = più benzina (sempre rispetto al perfetto rapporto stehiometrico, almeno a quanto ne so io, spero di non errare).
io sapevo che apreno la vite dell'aria (svitandola) si aumentasse il flusso d'aria al minimo, quindi si smagrisce, e viceversa chiudendo (avvitando) la vite dell'aria si diminuisce il flusso di aria al minimo, quindi si ingrassa la miscela, almeno è così che funzionava sulla honda xl.
dov'è che sbaglio?
o forse il tenerè è diverso dal supertenerè e dalla honda xl?

Il concetto vale per tutti a meno che non ci sia la doppia regolazione.....aprendo passa più aria e di conseguenza l'aria si porta dietro più benzina.........un esempio: la pistola a spruzzo per colorare, ha il vari registri, se dai più aria esce più colore...stessa cosa sui carb.......stessa cosa per la vite aria, che non lascia PASSARE SOLO ARIA :wink: XT XTZ sono tutti uguali.....e credo che anche l'ondola :lol: si alla stressa maniera



Luca :book: :ciao:

interesante, io seguivo questa guida che diceva il contrario:

www.motoclub-tingavert.it/a360s.html

al capoverso "Minimo con vite di regolazione aria"

:book:

Infatti dice.....( copia incolla)...


Minimo con vite regolazione miscela

La vite di regolazione miscela è presente sui carburatori a valle della vite valvola, ovvero verso il motore.
Questa vite controlla, come già detto, il titolo della miscela nel primo ottavo di apertura della valvola gas.
Svitandola aumenta il titolo della miscela fornita, avvitandola fino a chiuderla smagrisce.


Quello che dici tu invece è ....

Minimo con vite di regolazione aria

La vite di regolazione aria è presente a monte della valvola e, controllando un flusso aggiuntivo d'aria, funziona al contrario della vite miscela, svitandola smagrisce la miscela formata nel primo ottavo di apertura.
Tenendo presente questo, la procedura di regolazione è pressoché identica a quella della vite miscela.


La differenza sta che questa vite, la prima è ........... a VALLE DOPO LA FARFALLA come sui nostri carburatori,..........la seconda sta a MONTE PRIMA DELLA FARFALLA............sono due sistemi diversi..........

Luca :book: :wink: :mrgreen:

quindi la nostra è una vite regolazione miscela, non aria, come avevo capito leggendo il manuale nel capitolo "carburators"!
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S

1VJ: Lo Scarico X-Racing Smagrisce 15/06/2009 14:54 #6774314

Semmai la devi APRIRE........... DA RICORDARE..APRENDO SI INGRASSA!! ,,,,,, E CHIUDENDO SI SMAGRISCE!!!!!...... :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao:

allora non ho capito niente!
magari mi sbaglio, chiedo di riordinarmi un po' le idee: magra = più aria; grassa = più benzina (sempre rispetto al perfetto rapporto stehiometrico, almeno a quanto ne so io, spero di non errare).
io sapevo che apreno la vite dell'aria (svitandola) si aumentasse il flusso d'aria al minimo, quindi si smagrisce, e viceversa chiudendo (avvitando) la vite dell'aria si diminuisce il flusso di aria al minimo, quindi si ingrassa la miscela, almeno è così che funzionava sulla honda xl.
dov'è che sbaglio?
o forse il tenerè è diverso dal supertenerè e dalla honda xl?

Il concetto vale per tutti a meno che non ci sia la doppia regolazione.....aprendo passa più aria e di conseguenza l'aria si porta dietro più benzina.........un esempio: la pistola a spruzzo per colorare, ha il vari registri, se dai più aria esce più colore...stessa cosa sui carb.......stessa cosa per la vite aria, che non lascia PASSARE SOLO ARIA :wink: XT XTZ sono tutti uguali.....e credo che anche l'ondola :lol: si alla stressa maniera



Luca :book: :ciao:

interesante, io seguivo questa guida che diceva il contrario:

www.motoclub-tingavert.it/a360s.html

al capoverso "Minimo con vite di regolazione aria"

:book:

Infatti dice.....( copia incolla)...


Minimo con vite regolazione miscela

La vite di regolazione miscela è presente sui carburatori a valle della vite valvola, ovvero verso il motore.
Questa vite controlla, come già detto, il titolo della miscela nel primo ottavo di apertura della valvola gas.
Svitandola aumenta il titolo della miscela fornita, avvitandola fino a chiuderla smagrisce.


Quello che dici tu invece è ....

Minimo con vite di regolazione aria

La vite di regolazione aria è presente a monte della valvola e, controllando un flusso aggiuntivo d'aria, funziona al contrario della vite miscela, svitandola smagrisce la miscela formata nel primo ottavo di apertura.
Tenendo presente questo, la procedura di regolazione è pressoché identica a quella della vite miscela.


La differenza sta che questa vite, la prima è ........... a VALLE DOPO LA FARFALLA come sui nostri carburatori,..........la seconda sta a MONTE PRIMA DELLA FARFALLA............sono due sistemi diversi..........

Luca :book: :wink: :mrgreen:

quindi la nostra è una vite regolazione miscela, non aria, come avevo capito leggendo il manuale nel capitolo "carburators"!


Risolto l'arcano! Sono andato a studiarmi gli spaccati dei carburatori honda e yamaha, ho notato che per quanto riguarda la honda la vite (air screw) è a monte, regola solo il flusso aria, quindi segue la regolazione descritta in "minimo con vite di regolazione aria"; per quanto riguarda la yamaha la vite (pilot screw) è a valle, quindi in effetti (come si evince dai disegni) regola il flusso di miscela, poichè è posta sul condotto dopo che l'aria si è già miscelata con la benzina uscita dal getto del minimo. Si tratta quindi di una vite di regolazione miscela e segue quindi la regolazione descritta in "Minimo con vite regolazione miscela".

Fantastico, si scoprono sempre mondi nuovi!

Ora avrei quasi il prurito di andare ad APRIRE di 1/4 di giro la vite dei due carburatori della mia supertenerè (che ho posto a 2 giri da tutto chiuso, come da manuale) giusto per rendere un tantino più grassa la carburazione e far campare il motore 100 anni, o mi consigliate di lasciare il mondo come sta?

grazie ancora per le risposte topik decisamente costruttivo.
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S

1VJ: Lo Scarico X-Racing Smagrisce 15/06/2009 15:08 #6774320

Risolto l'arcano! Sono andato a studiarmi gli spaccati dei carburatori honda e yamaha, ho notato che per quanto riguarda la honda la vite (air screw) è a monte, regola solo il flusso aria, quindi segue la regolazione descritta in "minimo con vite di regolazione aria"; per quanto riguarda la yamaha la vite (pilot screw) è a valle, quindi in effetti (come si evince dai disegni) regola il flusso di miscela, poichè è posta sul condotto dopo che l'aria si è già miscelata con la benzina uscita dal getto del minimo. Si tratta quindi di una vite di regolazione miscela e segue quindi la regolazione descritta in "Minimo con vite regolazione miscela".

Fantastico, si scoprono sempre mondi nuovi!

Ora avrei quasi il prurito di andare ad APRIRE di 1/4 di giro la vite dei due carburatori della mia supertenerè (che ho posto a 2 giri da tutto chiuso, come da manuale) giusto per rendere un tantino più grassa la carburazione e far campare il motore 100 anni, o mi consigliate di lasciare il mondo come sta?

grazie ancora per le risposte topik decisamente costruttivo.
non proprio...
quella vite regola solo la miscela del getto del minimo... a meno che io abbia visto male gli spaccati dei carburatori...
quindi... dovresti aumentare anche il getto del max...
o quantomeno... agire sullo spillo... ovvero alzarlo... (quindi abbassando il segger)
ma aspettiamo la risposta del doctor...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

1VJ: Lo Scarico X-Racing Smagrisce 15/06/2009 15:12 #6774323

Risolto l'arcano! Sono andato a studiarmi gli spaccati dei carburatori honda e yamaha, ho notato che per quanto riguarda la honda la vite (air screw) è a monte, regola solo il flusso aria, quindi segue la regolazione descritta in "minimo con vite di regolazione aria"; per quanto riguarda la yamaha la vite (pilot screw) è a valle, quindi in effetti (come si evince dai disegni) regola il flusso di miscela, poichè è posta sul condotto dopo che l'aria si è già miscelata con la benzina uscita dal getto del minimo. Si tratta quindi di una vite di regolazione miscela e segue quindi la regolazione descritta in "Minimo con vite regolazione miscela".

Fantastico, si scoprono sempre mondi nuovi!

Ora avrei quasi il prurito di andare ad APRIRE di 1/4 di giro la vite dei due carburatori della mia supertenerè (che ho posto a 2 giri da tutto chiuso, come da manuale) giusto per rendere un tantino più grassa la carburazione e far campare il motore 100 anni, o mi consigliate di lasciare il mondo come sta?

grazie ancora per le risposte topik decisamente costruttivo.
non proprio...
quella vite regola solo la miscela del getto del minimo... a meno che io abbia visto male gli spaccati dei carburatori...
quindi... dovresti aumentare anche il getto del max...
o quantomeno... agire sullo spillo... ovvero alzarlo... (quindi abbassando il segger)
ma aspettiamo la risposta del doctor...

in effetti dovrebbe essere così, quindi mi sa che lascio il mondo come sta!
Piaggio Boxer2
Cagiva SXT125
Honda XL600R
(ex) Yamaha XTZ 750 Supertenerè
Suzuki DRZ 400 S

1VJ: Lo Scarico X-Racing Smagrisce 15/06/2009 15:26 #6774324

Risolto l'arcano! Sono andato a studiarmi gli spaccati dei carburatori honda e yamaha, ho notato che per quanto riguarda la honda la vite (air screw) è a monte, regola solo il flusso aria, quindi segue la regolazione descritta in "minimo con vite di regolazione aria"; per quanto riguarda la yamaha la vite (pilot screw) è a valle, quindi in effetti (come si evince dai disegni) regola il flusso di miscela, poichè è posta sul condotto dopo che l'aria si è già miscelata con la benzina uscita dal getto del minimo. Si tratta quindi di una vite di regolazione miscela e segue quindi la regolazione descritta in "Minimo con vite regolazione miscela".

Fantastico, si scoprono sempre mondi nuovi!

Ora avrei quasi il prurito di andare ad APRIRE di 1/4 di giro la vite dei due carburatori della mia supertenerè (che ho posto a 2 giri da tutto chiuso, come da manuale) giusto per rendere un tantino più grassa la carburazione e far campare il motore 100 anni, o mi consigliate di lasciare il mondo come sta?

grazie ancora per le risposte topik decisamente costruttivo.
non proprio...
quella vite regola solo la miscela del getto del minimo... a meno che io abbia visto male gli spaccati dei carburatori...
quindi... dovresti aumentare anche il getto del max...
o quantomeno... agire sullo spillo... ovvero alzarlo... (quindi abbassando il segger)
ma aspettiamo la risposta del doctor...

in effetti dovrebbe essere così, quindi mi sa che lascio il mondo come sta!
lo spillo riescia regolarlo anche senza smontare i carb...
per il getto... devi necessariamente quantomeno scollegare i carb dai collettori..
:ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

1VJ: Lo Scarico X-Racing Smagrisce 15/06/2009 23:30 #6774484

  • Rettondini Luca
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Si modifica se ce ne la necessità...........ingrassando okkio ad imbrattare le candele, e l'andare in quota.........

<Cmq la "vite" agisce fino al primo quarto dell'apertura in progressione con il getto del minimo....e può cominciare ad influire anche l'altezza dello spillo, quindi è facile che ci siano cambiamenti importanti......devi solo provare per trovare quello che cerchi

Luca.....

:ciao:
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