Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/06/2009 14:11 #6770564

  • kody
  • Avatar di kody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 85
ciao a tutti .... sto per partire per un viaggetto di 3000/4000 km , dopo aver sostituito gomme e fatto controlli necessari mi sono accorto che la lancetta della temperatura non segna più nulla , ovvero girando la chiave d'accensione sale quel poco fino a raggiungere l'inizio del colore verde per poi rimanere lì, provato a vedere se la ventola parte quando la moto è calda ed è tutto ok , solo la lancetta non segna la temperatura ......... cosa può essere ?

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/06/2009 14:17 #6770567

  • kody
  • Avatar di kody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 85
ops ... dimenticavo....
ho provato a sostituire la parte in questione con un'altra che avevo su un'altro cruscotto acquistato qui sul forum, ma nemmeno cosi va ...( sto parlando del gruppetto che comanda la lancetta quello con tutti i filamenti e con 2 diodi, credo si chiamino così), ho controllato pure i fili che portano al bulbo e non presentano nulla di particolare ....

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/06/2009 14:20 #6770568

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
L'alimentazione c'è ( i 12V) visto che la lancetta si posiziona vicino alla zona verde..........l'unico elemento è il sensore termico......è avvitato sotto al blocco dove c'è il tappo radiatore, è quello con il filo singolo ( il più piccolo )...per provarlo stacca il filo e mettilo a massa, la lancetta deve andare al massimo.....questo per provare lo strumento...............

Si deve sostituire...cmq no pregiudica il viaggio se si accende la ventola ( che è comandata dal bulbo affianco a questo)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/06/2009 14:30 #6770576

  • kody
  • Avatar di kody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 85
L'alimentazione c'è ( i 12V) visto che la lancetta si posiziona vicino alla zona verde..........l'unico elemento è il sensore termico......è avvitato sotto al blocco dove c'è il tappo radiatore, è quello con il filo singolo ( il più piccolo )...per provarlo stacca il filo e mettilo a massa, la lancetta deve andare al massimo.....questo per provare lo strumento...............

Si deve sostituire...cmq no pregiudica il viaggio se si accende la ventola ( che è comandata dal bulbo affianco a questo)

Luca :ciao:

grazie Luca ...sempre disponibile e gentile, vediamo se ho capito :
stai parlando di quello sotto al termostato dove c'è il bulbo con due fili e a fianco l'altro oggettino in questione con un filo solo ?
spero di non aver detto c...te

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/06/2009 14:49 #6770581

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Esatto :idea:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/06/2009 15:56 #6770610

Esatto :idea:

luca :ciao:


come esperienza insegna, :nerd: occhio a mettere le mani lì sotto ...

a me è successo che con il solo pensiero mi si disintegrasse tutta la plastica del gruppo bulbo. :x :censored:

:ciao:

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/06/2009 19:06 #6770706

  • kody
  • Avatar di kody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 85
ok ...provato a mettere a massa e la lancetta arriva a fondo scala , quindi si tratta del sensore termico , bisogna ordinarlo alla yamaha ? si trova da altre parti ? eventualmente per la sostituzione c'è qualche attenzione particolare per lo smontaggio ?
devo ammettere che kermitxtz mi ha messo in allerta .... :roll:

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/06/2009 23:36 #6770836

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ok ...provato a mettere a massa e la lancetta arriva a fondo scala , quindi si tratta del sensore termico , bisogna ordinarlo alla yamaha ? si trova da altre parti ? eventualmente per la sostituzione c'è qualche attenzione particolare per lo smontaggio ?
devo ammettere che kermitxtz mi ha messo in allerta .... :roll:

Si solo originale oppure usato, nel mercatino......

L'unica accortezza come dice Kermit......smontare tutto il gruppo e svitare il sensore nella morsa, altrimenti rompi il piccolo supporto.....

Non devi togliere tutto il refrigerante......io ho preso una grossa siringa e un tubetto in gomma a mo di siringa e ho abbassato il livello di 10 cm, tanto basta per toglier tutto il gruppo valvola termostatica mollando la fascette....

Dato che il sensore si avvita sull'alluminio del gruppo ( è metà plastica e metà alluminio), ricordati di rimettere il filo di massa, sul bullone di serraggio, altrimenti il sensore non funziona, mentre il bulbo della ventola funziona lo stesso.......

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 04/06/2009 16:00 #6771061

  • kody
  • Avatar di kody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 85
grazie Luca, sempre preciso ..... !!!
un grazie anche a kermitxtz per avermi messo in guardia ...
ora cercherò il pezzo in questione ...... :shock: :shock: :shock: :shock:

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/04/2013 13:01 #7305610

  • ferdee
  • Avatar di ferdee
  • OFFLINE
  • Messaggi: 294
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao ragazzi, utilizzo questo topic perchè tratta di questo argomento anche se in disuso da molto tempo. Da quello che ho capito, questa moto se c'è una cosa della quale non soffre è l'alta temperatura, per far partire la ventola ci è voluto un bel po di tempo. Tuttavia, mettendo il filo singolo (quello del sensore termico) a massa, sale tutto fino in fondo, mentre con la moto accesa tende a rimanere all'inizio della zona verde, sale moooolto lentamente, con la moto ferma per un bel po di minuti e la ventola è partita quando la lancetta segnava questo punto

Chiedo se è normale oppure devo sostituire il sensore termico.
Grazie

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/04/2013 13:32 #7305624

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quello è il normale range di utilizzo...un po poco per far accendere la ventola...per prima cosa vedi se il sensore è incrostrato di sporco..poi passa alla sostituzione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnalatore Temperatura Acqua Xtz 750 Supertenere 03/04/2013 13:35 #7305625

  • ferdee
  • Avatar di ferdee
  • OFFLINE
  • Messaggi: 294
  • Ringraziamenti ricevuti 1
No niente sporco, ho smontato tutto, era pulitissimo e l'ho cambiato meno di un anno fa con uno usato e non mi sembra che funzioni molto bene :D Comunque ho visto i prezzi del nuovo, ma non si può comprare, si va dai 33€ in su + s.s. Una rapina :evil:
:ciao:
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi