Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [ST] Inizio sostituzione paraoli forche

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 30/05/2009 14:32 #6769656

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ciao a tutti,
l'altro giorno ho scoperto che il paraolio di uno stelo perde olio. Questo è uno dei motivi che mi tene lontano dal tenere Raid :cry: :cry: :cry:

Grazie alle dritte del forum e al manuale di Stefano(fly) mi sono deciso a provarci. Tra le altre giusto per curiosità ho controllato anche l'altro fodero e guarda caso... anche quello perde, poco ma perde :censored:
Va bè, farne uno farne due non cambia molto.
Per alzare la moto uso abitualmnte un cavalletto da cross. Per sicurezza e solo per lavori che richiedono diverso tempo e una certa stabilità, piazzo due cavalletti fissi sostegno. L'asse di legno è solo perchè ho il terreno in pendenza wink:


Parto a smontare le forche e subito un problema. Una delle vite che fissa il parafango è talmente arruginita che primo si spezza e secondo mi ha fatto sudare 7 camicie per togliere il parafango. Vite, bussole e forca sembrano diventati una cosa sola :shock:
Alla fine riesco a togliere il parafango ma quel poco che rimane della vite è rimasto inchiodato alla forca :censored: :censored: :censored:


Alla vite penseremo dopo, smonto le forche e procedo allo svuotamente dell'olio. Ecco le mie "Paioli" appese per lo sgocciolamento



Ora le prove della Moto GP, poi continuerò :wink:

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 30/05/2009 15:29 #6769675

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Buon lavoro :!:



















Quando hai finito, ti posso mandare le mie? :D :lol:
:clubtenerei

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 30/05/2009 16:03 #6769681

Vai tranquillo si può fare...devi esattamente seguire il manuale di stefano fly io ci sono riuscito.Per la vite rotta nello stelo devi forare e rifilettare credo...Il bullone da 30 per farti l'attrezzo brugolone non lo trovi in ferramenta devi andare in una bulloneria o utensileria...Ribadisco che per estrarre lo stelo dal fodero ho dovuto strattonare più volte con molta forza, avevo timore che si rompesse qualcosa ma bisogna proprio fare così per tirarsi via la boccola che tiene lo stelo a inizio corsa...
Se hai bisogno di consigli volanti...

ciao.

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 30/05/2009 16:46 #6769692

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
io l'ho fatto ieri alle forche di fabio cambiato molle paraoli e olio, mezza giornata de lavoro e sudore visto che stavamo in mezzo alla strada e sotto il sole, ma poi tutta un'altra cosa :banana: :banana: :ciao:

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 30/05/2009 18:47 #6769712

  • pucma
  • Avatar di pucma
  • OFFLINE
  • Messaggi: 97
Vai tranquillo si può fare...devi esattamente seguire il manuale di stefano fly io ci sono riuscito.Per la vite rotta nello stelo devi forare e rifilettare credo...Il bullone da 30 per farti l'attrezzo brugolone non lo trovi in ferramenta devi andare in una bulloneria o utensileria...Ribadisco che per estrarre lo stelo dal fodero ho dovuto strattonare più volte con molta forza, avevo timore che si rompesse qualcosa ma bisogna proprio fare così per tirarsi via la boccola che tiene lo stelo a inizio corsa...
Se hai bisogno di consigli volanti...

ciao.

io per fare il brugolone da 30 ho usato un raccordo idraulico da 3/4 saldato all'estremita' di un tubo
quattro ruote spostano il corpo...due ruote muovono l'anima (Ungaro)

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 01/06/2009 22:10 #6770157

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Eccomi, lavoro finito e ST già collaudata con un breve giretto in off :mrgreen: :mrgreen:

Ecco qualche altro particolare

L'interno dello stelo



Il tubo per portare in battuta bussola e paraolio sempre Stefano fly docet :wink:


Pompante e relativi attrezzi



"Morsa artigianale"



Quando ho rimesso l'olio mi sono scordato di fare le "pompate" per distribuire l'olio, in compenso però ho lasciato depositare l'olio per ca. 1/2 ora, sarà OK ?
Ecco come ho fatto il livello :wink:



Ciao a tutti e grazie ancora al manualetto di Stefano :up:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 03/06/2009 19:23 #6770712

io non ho fatto ne uno ne l'altro...mi sono scordato...comunque sembra tutto aposto...anzi se mi rimane un pelo morbida per 5 cc di olio in meno è pure meglio. L'importante è non pomparne una e l'altra no...secondo me...

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 03/06/2009 21:45 #6770761

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
L'importante è non pomparne una e l'altra no...secondo me...
:up:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 03/06/2009 22:09 #6770773

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ma hai smontato tutto sul parquet :?: :shock: :shock: :shock: :shock:



saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

[ST] Inizio sostituzione paraoli forche 03/06/2009 23:00 #6770791

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ti sembra parquet ?!?! :mrgreen:
Sono "panò" gli assi gialli che si usano nell'edilizia per gettare i muri e le solette e costituiscono il pavimento della casetta che ho nel giardino. Purtroppo non ho un box per cui mi devo arrangiare

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
Tempo creazione pagina: 0.367 secondi