Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PARERE SULL'ASSETTO

PARERE SULL'ASSETTO 26/05/2009 15:53 #6768345

Ciao a tutti


domenica scorsa ho portato la mia bambina per la prima volta a fare un pò di off medio difficile....(un pò si fa per dire visto che erano 8 ore di calanche, strade bianche, sabbia, ciotoli e fango indurito con canali che facevano paura)...

è vero,è stata la prima volta ma il problema è che non sentivo la mia motona sicura....

premesso che monto un manubrio con una piega più bassa,( mi conviene alzarlo con quei raccordi per riser?)
molle anteriori progressive WP
mono posteriore WP
piastre dei leveraggi di BIKERFAM che alzavano il posteriore di 4-5 cm...
Forcelle anteriori sfilate di 1,2 cm

su percorso stradale è una goduria, anche se la sento un pò "pesante"

secondo voi, c'è qualcosa che non va nell'assetto?
io sono alto 1,83 e quando mi alzavo in piedi, mi sentivo troppo piegato in avanti...

P.S. cacchio, ho fatto 5 cadute di cui 2 "di percorso" (le altre 3 quasi da fermo come uno str***o), mi sono sub-lussato il pollice destro, ma non vedo l'ora di poterlo rifare!!!
ma non so se ho l'assetto giusto!!! :?: :?: :?:

grazie a tuttiiiiiiiii
"CELERITATE AC VIRTUTE"

PARERE SULL'ASSETTO 26/05/2009 17:07 #6768368

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Sicuramente una bella uscitona, bravo.

Va da se che un assetto per asfalto è diverso da un assetto per off, che piano piano troverai il compromesso che soddisfa entrambi gli usi.
Il fatto che ti senta troppo sbilanciato in avanti potrebbe suggerire di alzare le manopole, prima ruotando il manubrio verso l'alto, poi pensare a riser e/o manubrio piega alta.
Il fatto che tu non l'abbia "sentita" come al solito molto probabilmente è dovuto alla prima uscita off, prenderai confidenza piano piano, PERSEVERA!!....quindi sii diaboliko! :twisted:

:ciao:
:clubtenerei

PARERE SULL'ASSETTO 26/05/2009 17:41 #6768376

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ti consiglierei di riportare le forche a filo con la piastra, direi che sei ultra sbilanciato in avanti. Lo sterzo devi decidere te se alzarlo, devi stare comodo nella guida alzato e non di certo piegato in avanti per poterlo tenere.

Hai regolazioni idrauliche?
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

PARERE SULL'ASSETTO 26/05/2009 18:27 #6768390

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
ti consiglierei di riportare le forche a filo con la piastra, direi che sei ultra sbilanciato in avanti. Lo sterzo devi decidere te se alzarlo, devi stare comodo nella guida alzato e non di certo piegato in avanti per poterlo tenere.

Hai regolazioni idrauliche?

Quoto Dakariano, riporta a filo le forche, per iniziare, poi sicuramente un manubrio piu alto ci vuole per fare off.
Devi stare in piedi senza affaticarti piegato sul manubrio.

Poi regola basilare, devi trovare, stando in piedi, il giusto equilibrio senza appenderti al manubrio ne appoggiarti, il tuo peso deve essere scaricato tutto sulle pedane.
Per prova, devi staccare le mani, almeno una mano dal manubrio e saper controllare la moto con i piedi, bilanciandoti, in salita sarai con il corpo in avanti, in discesa con il corpo indietro, questo cercando l'equilibrio senza appoggiarti/attaccarti al manubrio.

Attento, l'off ti da dipendenza, dopo non ne potrai piu fare a meno.......
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

PARERE SULL'ASSETTO 26/05/2009 19:53 #6768422

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Attento, l'off ti da dipendenza, dopo non ne potrai piu fare a meno.......

arf arf arf... :hiding: :hiding: :pazzo:
:clubtenerei

PARERE SULL'ASSETTO 26/05/2009 21:21 #6768460

Le WP progressive all'anteriore (magari con un olio un po' denso, tipo sae 15 o 20) rendono la forcella simile a quella di una R1: strepitosa su strada, ma decisamente poco adatta all'off, in quanto la rigidità non ti fa sentire le buche e rimbalza sui sassi.
Direi di lavorare sulla forca ...
Noli credere omnia quae audis, noli dicere omnia quae scis,
noli facere omnia quae potes ... perfectus tenerista eris

PARERE SULL'ASSETTO 26/05/2009 22:42 #6768497

Le WP progressive all'anteriore (magari con un olio un po' denso, tipo sae 15 o 20) rendono la forcella simile a quella di una R1: strepitosa su strada, ma decisamente poco adatta all'off, in quanto la rigidità non ti fa sentire le buche e rimbalza sui sassi.
Direi di lavorare sulla forca ...


effettivamente ho usato olio SAE 15 della WP stessa, come consiglia la casa...
con camera d'aria come dice la WP se non erro di 180mm...

ma se la WP da queste indicazioni su una moto come la ST, penso che lo sappia che la ST è una endurona e no una stradale...o sbaglio???
"CELERITATE AC VIRTUTE"

PARERE SULL'ASSETTO 26/05/2009 23:32 #6768516

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Le WP progressive all'anteriore (magari con un olio un po' denso, tipo sae 15 o 20) rendono la forcella simile a quella di una R1: strepitosa su strada, ma decisamente poco adatta all'off, in quanto la rigidità non ti fa sentire le buche e rimbalza sui sassi.
Direi di lavorare sulla forca ...


effettivamente ho usato olio SAE 15 della WP stessa, come consiglia la casa...
con camera d'aria come dice la WP se non erro di 180mm...

ma se la WP da queste indicazioni su una moto come la ST, penso che lo sappia che la ST è una endurona e no una stradale...o sbaglio???


puo' essere che quelli della wp l'abbiano tarata per l'asfalto. oppure hanno fatto una taratura per l'off veloce. piu' veloce vai sull' off e piu' rigide devono essere le forcelle e il mono. se tu provi a guidare una moto che fa gare e guidata da un buon pilota ti chiedi come fa' a correre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma piu' piano vai...meno rigide devono essere per poter usarle bene. :book: :book: :book:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

PARERE SULL'ASSETTO 27/05/2009 14:12 #6768669

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
sicuramente hanno fatto una taratura più stradale, non credo proprio che per l' off ti diano delle molle progressive... cmq per la sabbia va bene l' impostazione sul duro :wink:
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

PARERE SULL'ASSETTO 28/05/2009 20:36 #6769120

io se fossi in te toglierei subito i leverismi del mono dietro xrkè diventa troppo alta visto che con il wp la moto è alta come con il leverismi e il mono originale , metterei le forcelle a pari con la piastra e un manubrio da cros cosi la dovresti sentire tantissimo
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi