Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 1VJ Perde Benzina 2^ Puntata

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 09:23 #6768147

  • nicolo
  • Avatar di nicolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Moto: : Versys 1000 SE
Adesso basta !
Non so più cosa fare . Questa mattina in garage c'era un puzzo di benza che saliva fino in cucina .
Mia moglie sacramentava e mia figlia imprecava a causa del nausabondo odore .
I fatti :
Il carburatore è stato revisionatao da Yam in febbraio proprio perchè perdeva benza . Il meccanico ha detto di aver posizionato lo spillo in posizione massima .
Perdeva ancora benza e faticava all'avviamento . Ho smontato lo starter ed ho accertato che i 2 cavi erano scollegati . Riattacati i cavi la moto si è messa andare bene , meglio dire a partire al primo colpo e sembrava aver smesso di perdere benzina .
Invece .
Ogni tanto la moto rilascia benza anche copiosa dal tubicino del troppo pieno . Non lo fa sempre ma non capisco da cosa dipenda .
Non chiudo i rubinetti della benizina , perchè non li ho mai chiusi con nessuna moto da me prima posseduta .
Cosa posso fare ?
Grazie dei consigli . 8)

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 14:06 #6768276

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Cambiare il gruppo spillo del galleggiante ?? si tratta della sede+ spillo.....costa un po, 35/40€......

Buona abitudine chiudere il rubinetti alla sera.............................. :mrgreen: :mrgreen:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 17:04 #6768367

  • nicolo
  • Avatar di nicolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Moto: : Versys 1000 SE
Il rubinetto di destra non riesco a chiuderlo con le dita , devo usare una pinza per quanto è duro .
Quello di sinistra è durissimo .
Ho ordinato in conce un rubinetto destro completo che mi verrà consegnato giovedì . Venerdì smonterò il carburatore e una volta aperto posterò delle foto .
Comincio a sospettare che il galleggiante abbia problemi oppure la cerniera di vincolo su cui è appunto è vincolato il galleggiante .
Luca, mi darai consigli vedendo le foto vero ? 8)

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 17:58 #6768385

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Secondo me non dovevi prendere i rubinetti nuovi, bastavano le due guarnizioni, è un problema che ebbi sul 3AJ e risolsi così. Ora quelli del 1VJ sono molto duri, ed ho ovviato prendendo un bel rubinetto da motofalciatrice messo a valle del T che unisce i due tubi di dx e sx, prima di andare al carb (ho bypassato la pompa).

Per il fatto che butta fuori benzina dal troppo pieno, secondo me il mecca yama è stato "leggero" sul livello galleggiante, io mi sentirei di dirti di controllartelo da solo, come hai trovato già qualcosa che non andava al carb, facile che trovi il galleggiante sregolato. Tentar non nuoce!

Se poi smonti come nel post dove hai scritto " mi serve su ! 8) "

Questo è lo spillo con la punta conica di gomma che chiude il passaggio benzina quando il galleggiante si alza, per intenderci è attaccato al galleggiante. Se vuoi fare un lavoretto fino, togli il galleggiante, estrai lo spillo e confrontalo con questa foto, se il conetto di gomma è integro, allora il problema risiede nella sede che ha la retina a cupoletta, oppure nel livello galleggiante.

Faccio una modifica dopo aver postato e riletto...dubito che la sede si danneggi, però ci potrebbe essere qualche granello di sporcizia che non permette al conetto in gomma di "sigillare" l'ingresso benzina


:ciao:
:clubtenerei

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 19:21 #6768409

  • nicolo
  • Avatar di nicolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Moto: : Versys 1000 SE
Grazie Gus, preciso !
Che intendi dire con l'espressione ..." il mecca è stato leggero sul livello del galleggiante " ....... . Il galleggiante è regolabile ?
Grazie ancora .
Oss

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 19:46 #6768417

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Grazie Gus, preciso !
Che intendi dire con l'espressione ..." il mecca è stato leggero sul livello del galleggiante " ....... . Il galleggiante è regolabile ?
Grazie ancora .
Oss

Assolutamente SI!

C'è una linguetta in mezzo, che a seconda di come la pieghi alza o abbassa il livello del galleggiante, che si misura con carburatore in mano capovolto, dal piano del carb dove si accoppia la vaschetta del primario alla cima del galleggiante, a memoria mi pare che sia 25-27mm , io regolo su 26 e sono a posto.
C'è comunque un post di Luca da qualche parte, forse quello che riguarda i lavori al 3AJ, dove c'è la foto con delle evidenze in giallo per capire meglio.

:ciao:
:clubtenerei

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 20:15 #6768428

  • nicolo
  • Avatar di nicolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Moto: : Versys 1000 SE
Ho cercato quel post , ma non l'ho trovato . 8)
Comunque ho capito riporterò il galleggiante a mezza misura , quello che tu chiami " 26 "
Grazie . 8)

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 21:04 #6768452

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Ho cercato quel post , ma non l'ho trovato . 8)
Comunque ho capito riporterò il galleggiante a mezza misura , quello che tu chiami " 26 "
Grazie . 8)

Intendevi questo?

oooOOOhttp][color=#0000ff][highlight=#FFFF00][b]OOOooo[/b][/highlight][/color][img]http]OOOooo
:clubtenerei

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 26/05/2009 22:49 #6768501

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se i rubinetti sono duri ( questo vale per tutti) basta smontare le due viti sulla piastrina dove si legge ON OFF RES........togliere la levetta e ingrassare gli oring e la molletta........tutto torna a scorrere...

per fare ciò bisogna svuotare il serbatoio......

Per che ha perdite ordinate il kit ricambio dell'XT600...NON COMPRATE I RUBINETTI COMPLETI SE NON CE NE SONO I MOTIVI ( ROTTURE) :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1VJ Perde Benzina 2^ Puntata 30/05/2009 19:54 #6769724

  • nicolo
  • Avatar di nicolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
  • Moto: : Versys 1000 SE
Oggi ho cambiato il rubinetto destro . Comprato in concessionaria ( € 29 ) è decisamente più morbido del vecchio .
Il vecchio l'ho smontato ed ho potuto accertare la rottura della retina . Già che c'ero ho smontato anche il rubinetto sinistro e già che c'ero ho tolto il serbatoio e l'ho lavato per bene .
Non vi dico cosa è venuto fuori . Terra e ruggine da riempire un cucchiaio . Non scherzo sul fondo della bacinella ho raccolto un cucchiaio di schifezza del tipo terra misto ruggine .
Ho rimontato il tutto . Sperem .
( se sommo i costi dei pezzi che ho cambiando , questa moto mi sta costando come una Porsche ) . 8)
Tempo creazione pagina: 0.186 secondi