Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!!

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 17:09 #6767244

le scorte di alcuni pezzi in magazzino come si sa stan finendo... e non verranno rimpiazzati...
ma non so se in questo periodo o già in passato esisteva, nelle caratteristiche del ricambio viene messo un codice per un altro pezzo equivalente...
vengo al sodo...
ho ordinato il perno della leva frizione del'xte...
il rivenditore vedendo la bandierina rossa (ovvero scorte esaurite) per venirmi incontro ha pigiato il tasto equivalenze...
morale mi ha ordinato il perno della leva della frizione del xtz750...
peccato che siano diverse... in quanto sull'xt... il perno tiene anche il paramano mentre sull'st no...
morale 1 cm buono in meno!
quando ho fatto notare che il pezzo era dell'st e non per l'xt lui mi ha detto che aveva ordinato 'equivalente...
messo difronte all'evidenza ha chiamato il suo fornitore che penso sia :censored: ... e poi vi dirò perchè...
spiegando il problema... ma origliando la telefonata... penso che dall'altro lato... non volessero capire o ammettere l'errore del sistema...
è tornato il rivenditore dicendomi che a loro risultava quello come equivalente... e che quindi non poteva essere effettuato il cambio perchè il pezzo era giusto, e che se avevo qualche reclamo dovevo lamentarmi con :censored: ...
ora non mi perdo per 3€... anche perchè dato che lo ho... lo metterò sull'st...
quello che è proccupante è che se il pezzo fosse stato ben più costoso.... che sarebbe successo????
quindi... se mai doveste comprare un pezzo... guardate il monitor!!!
se appare la bandiera rossa!!!
pensateci due volte prima di prendere l'equivalente!!!!!!
uomo avvisato... meno fregato!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 17:28 #6767247

a gian , basta pretendere la sostituzione , non ricordo il limite di legge ma entro 10G sono obbligati a ritirarlo e rimborsarti (ricambio non usato e completo di imballo ecc)

se non lo fanno chiamo la guardia di finanza e ci pensano loro :wink:


comq a mè è capitato con il pignone del mio 1VJ secondo la afam dovrei montarne uno con la piastrina di fissaggio , il mio invece ha il dadone come gli xte (non sò se è originale cosi o han cambiato il perno)

aperta la confezione e sceso in garage mi sono accorto della differenza.

ridato il tutto al venditore mi ha dato il pignone nuovo giusto.

:ciao:

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 17:36 #6767249

l'1vj ha la piastrina... qualcosa non torna nel tuo...
cmq io non parlo di pezzo di concorrenza... ma originale yamaha...

e quindi... il problema è un altro...
il rivenditore me lo cambierebbe (a sue spese)... è (penso) :censored: che non lo cambierebbe al rivenditore perchè dice che il pezzo è giusto!
ora il pezzo costa 3€ e di certo non vado a compromettere per ora il buon rapporto che ho col venditore...
e come ho detto su... alla fin fine lo userò sull'st... quindi "non ci sto perdendo nulla"
lo dicevo per voi... nel caso dobbiate usare una equivalenza...
dovete prendervi i modelli per cui da l'equivalenza e provare a domandare sul forum...
mettete il caso di un carter... un cuscinetto...
se l'equivalenza è sbagliata... sicuro è avvocato di mezzo!
in quanto il pezzo lo si può cambiare se difettato...
ma quando c'è da dimostrare che il codice yamaha è sbagliato... c'è da ridere... per modo di dire!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 17:58 #6767255

n'altra conferma.. ho l'1VJ tarocco :lol:

avevo capito il tuo discorso , era per dire che se qualcuno si vede costretto a tenersi un ricambio che non è compatibile può appellarsi alla legge

quello che dicevo io è il diritto di recesso , e non si applica solo se il pezzo è difettato :wink:

non serve un legale , la guardi di finanza serverà poi bene a qualcosa o no? :lol:

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 18:00 #6767256

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
A me pare che il problema semplicemente non esista.
Se tu hai il pezzo in mano e quello che ti danno è differente, non c'è molto da dire: Bello mio, questo è il ricambio che voglio questo è quello che mi devi dare, e questo è quello che io ti pagherò. SOLO questo.
Fra l'altro, considerato anche il prezzo, un concessionario che pretende di sbolognare comunque un ricambio evidentemente errato è un barbone.
Meglio perderlo che trovarlo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 18:24 #6767259

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
harry potter, si si, hai l1VJ tarocco, però credo nel bene, l'albero del pignone con millerighe e dadone è quello del 3AJ, che c'è scritto sulla piastrina del carter centrale?
gianfranco1104, visto che il rapporto col tuo fornitore è quello, sicuramente lui te lo cambierebbe, ma visto che hai l'st non ci badi
pgc580,ti quoto e così approfondisco, con l'esperienza del commerciante: non ha importanza se il pezzo è giusto o sbagliato, agli occhi della legge non fa NESSUNA DIFFERENZA: esiste una legge detta "del ripensamento" ed entro i 7 giorni lavorativi si può restituire l'acquistato ricevendo di ritorno il corrispettivo.


Al di là delle sottigliezze, l'etica di un commerciante prevede che soddisfi il cliente, che è la persona che gli dà da vivere, ed io, da commerciante, auguro a quelli della mia categoria che si comportano in maniera opposta, ovvero "intanto ti ho fregato e i soldi me li tengo", beh, ribadisco, a quelli auguro solo pubblicità negativa, perdita di fatturati, di clienti e conseguente fallimento pieni di debiti! :evil: :evil: :evil:
:clubtenerei

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 18:32 #6767260

gus hai perfettamente ragione sulle leggi...
ma esiste anche il rapporto umano...
il rivenditore non ha colpa...e a me rode scaricare su di lui delle deficienze non sue...
ho aperto il post semplicemente per evitare di impelagarsi in casini e rovinare rapporti con i pochi rivenditori di fiducia...
tutto qui...
esiste un BUG! e ve l'ho portato a conoscenza!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 18:37 #6767262

Fra l'altro, considerato anche il prezzo, un concessionario che pretende di sbolognare comunque un ricambio evidentemente errato è un barbone.
Meglio perderlo che trovarlo
sai purtroppo non si riesce a scrivere in due righe un rapporto umano fra due persone...
e quindi dare del barbone... ad ua persona che non si conosce... è poco carino...
il pezzo l'avrebbe anche cambiato... ma ripeto... non mi piace scaricare ad altri colpe non loro!
se fosse stato più costoso... credimi che arrivava la letterina dritta dritta da un'altra parte...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 20:00 #6767280

harry potter, si si, hai l1VJ tarocco, però credo nel bene, l'albero del pignone con millerighe e dadone è quello del 3AJ, che c'è scritto sulla piastrina del carter centrale?

1VJ .. almeno il numero è originale e non rifatto :mrgreen:

gian, guarda che se mandi la lettera a yamaha .. yamaha se ne frega senza problemi. tu ti devi rivalere solo con chi ti ha venduto il componente

è il tuo conce e basta che si può rivale su yamaha

non si parla di una moto o auto intera, ma di un ricambio

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 22/05/2009 22:54 #6767324

harry potter, si si, hai l1VJ tarocco, però credo nel bene, l'albero del pignone con millerighe e dadone è quello del 3AJ, che c'è scritto sulla piastrina del carter centrale?

1VJ .. almeno il numero è originale e non rifatto :mrgreen:

gian, guarda che se mandi la lettera a yamaha .. yamaha se ne frega senza problemi. tu ti devi rivalere solo con chi ti ha venduto il componente

è il tuo conce e basta che si può rivale su yamaha

non si parla di una moto o auto intera, ma di un ricambio
lo so che è il mio concessionario che deve farsi rivalsa sulla yamaha...
ma ripeto... non mi va di rovinare i rapporti... con uno dei pochi rivenditori... anzi l'unico rivenditore di pezzi yamaha che conosco personalmente...
poi mi tocca veramente andare in slovenia a prendere i pezzi...
lo scopo di questo post... non è quello di dire... mettete di mezzo l'avvocato...
ma...
nel caso vi scelgano un equivalente... informatevi da persone esperte... se è veramente lo stesso pzzo o se facilmente adattabile...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 23/05/2009 21:39 #6767491

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Anche me è capitata più volte questa "incongruenza" fra pezzi , ma ( per fortuna) solo su pezzi di modesto valore
e in tutti i casi ,i ricambi erano comunque identici agli originari , anche se di colore diverso (... e per uno che stà restaurando una moto è
come se fossero sbagliati).
Gli ho acquistati ugualmente per rispetto /amicizia o comunque per non inimicarmi il venditore, visto che mi rivolgo a lui spesso e
volentieri per particolari anche insignificanti,
resta il fatto però , che ora cerco pezzi anche in vecchie conces. pretendendo che siano "avanzi" di magazzino :lol: :lol:
Ti rigrazio comunque per la segnalazione Gianfranco, quella della bandierina mi era nuova! :wink: :ciao:

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 23/05/2009 23:40 #6767523

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ma un perno per la frizione telo fa chiunque in due minuti...e costa meno di 3 €!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Attenzione Ai Ricambi Equivalenti!!! 24/05/2009 08:27 #6767550

ma un perno per la frizione telo fa chiunque in due minuti...e costa meno di 3 €!!!
20€ per far tornire 2 bulloni e rifilettarli...
ti basta???
e poi la rottura andare cercare e bla bla bla...
per 3€ si poteva fare...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi