Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Xtz 750 Problemi Avviamento

Xtz 750 Problemi Avviamento 20/05/2009 20:42 #6766646

  • davidepasini
  • Avatar di davidepasini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti
So che probabilmente la risposta alla mia domanda sarà già in qualche altra discussione del forum; da quanto ho visto avete trattato tutto lo scibile meccanico. Purtroppo però io nn sono riuscito a trovarla, ce ne sono così tante che mi sono perso nella rierca. Per cui avvio questa.
L'ho combinata brutta. Come ogni anno ho collegato i cavi della batteria del mio Supert 750 alla maccbina, per l'avvio primaverile, ma stavolta ho invertito i cavi della bateria. è saltato il fusibile, e non mi pareva fosse successo altro visto che cambiando la polarità la moto è partita ottimamente.
L'altro giorno, senza preavviso il Supert non è ripartito. Al mattino mi ha portato in ufficio come al solito, ma alla sera...
Giro la chiave, si illumina il quadro, premo il bottone e il motorino non gira. Stupito penso alla batteria, comprata l'altr'anno. Le luci ci sono, e il quadro anche. Quando pigio il bottone il motorino non gira ma il contagiri mi fa un sacco di strani salti. Provo a spinta. LA moto va ma quando sale sopra i 2000 giri circa si ingolfa, non va più su di lì, il contagiri continua a saltare, le luci si abbassano quando vado un po' più su di giri. A un certo punto però il problema svanisce e il motore gira fluido. Sono stupito e provo a spegnere e riaccendere in corsa, prima con il motorino di avviamento e poi per inerzia. Il motorino non va ma quando mollo la frizione il motore riparte. PErò ricomincia a borbottare. Arrivo fino a casa con la moto che sgroppa, a bassissimi giri, la metto in garage e di notte prego. Oggi torno a vedere cosa succede prima di scrivervi. Batteria KO
Ipotizzo:
1. il motorino d'avviamento si è rotto, fa qualche contatto a massa e se si muove un po' pul darsi che lasci camminare il tutto. ma bisogna cambiarlo o ripararlo perchè va in corto.
2. è saltato qualcosa di più importante )centralina, regolatore di tensione, qualche relè) perchè ho invertito la polarità e ho attaccato la corrente.
Domanda: è possibile che il motorino d'avviamento da solo faccia quegli scherzi?
Vi ringrazio
Davide

Xtz 750 Problemi Avviamento 20/05/2009 20:59 #6766648

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
non ho mai attaccato la batteria alla macchina in primavera....ed è sempre partita subito....
mai avuto problemi, però ho il regolatore alettato!
ciao!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Xtz 750 Problemi Avviamento 20/05/2009 21:03 #6766649

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
AHIAHIAHI!! NO ALPITOUR??

Scherzi a parte, per fortuna non mi è mai successo, ma evidentemente oltre al fusibile è partito qualcos'altro. Vedrai che arriva chi sa cosa può essere successo...io non voglio neanche ipotizzare, ma non sarà qualcosa di simpatico, temo. :(

In bocca al lupo

:ciao:
:clubtenerei

Xtz 750 Problemi Avviamento 20/05/2009 23:15 #6766703

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti
So che probabilmente la risposta alla mia domanda sarà già in qualche altra discussione del forum; da quanto ho visto avete trattato tutto lo scibile meccanico. Purtroppo però io nn sono riuscito a trovarla, ce ne sono così tante che mi sono perso nella rierca. Per cui avvio questa.
L'ho combinata brutta. Come ogni anno ho collegato i cavi della batteria del mio Supert 750 alla maccbina, per l'avvio primaverile, ma stavolta ho invertito i cavi della bateria. è saltato il fusibile, e non mi pareva fosse successo altro visto che cambiando la polarità la moto è partita ottimamente.
L'altro giorno, senza preavviso il Supert non è ripartito. Al mattino mi ha portato in ufficio come al solito, ma alla sera...
Giro la chiave, si illumina il quadro, premo il bottone e il motorino non gira. Stupito penso alla batteria, comprata l'altr'anno. Le luci ci sono, e il quadro anche. Quando pigio il bottone il motorino non gira ma il contagiri mi fa un sacco di strani salti. Provo a spinta. LA moto va ma quando sale sopra i 2000 giri circa si ingolfa, non va più su di lì, il contagiri continua a saltare, le luci si abbassano quando vado un po' più su di giri. A un certo punto però il problema svanisce e il motore gira fluido. Sono stupito e provo a spegnere e riaccendere in corsa, prima con il motorino di avviamento e poi per inerzia. Il motorino non va ma quando mollo la frizione il motore riparte. PErò ricomincia a borbottare. Arrivo fino a casa con la moto che sgroppa, a bassissimi giri, la metto in garage e di notte prego. Oggi torno a vedere cosa succede prima di scrivervi. Batteria KO
Ipotizzo:
1. il motorino d'avviamento si è rotto, fa qualche contatto a massa e se si muove un po' pul darsi che lasci camminare il tutto. ma bisogna cambiarlo o ripararlo perchè va in corto.
2. è saltato qualcosa di più importante )centralina, regolatore di tensione, qualche relè) perchè ho invertito la polarità e ho attaccato la corrente.
Domanda: è possibile che il motorino d'avviamento da solo faccia quegli scherzi?
Vi ringrazio
Davide

Ciao e BENVENUTO........al :clubtenereitalia: :welcome1: :tenere: :tenere:

Mmmmmmmmm qua ci si deve mettere con un po più di impegno..............la centralina la escluderei visto che il motore va..male ma va, però può essere un suo malfunzionamento, da provare con uno scambio al volo............il contagiri però da dei problemi che se sono sorti dopo il corto, può esserei guastato, anche se non è morto del tutto visto che salta......bisogna vedere se è danneggiato per colpa del corto o se legge male gli impulsi della centralina.........

Andando con un certo ordine, che ho in mente ...guarderei il relè di sicurezza, lo trovi a fianco della batteria, dentro oltre alla bobina del relè stesso ha due diodi......che toglie l'alimentazione alla centralina in caso tu metta la marcia, con il cavalletto abbassato o con la marcia inserita senza tirare la frizione...il suo compito forse non ha dei legami stretti con il problema, ma se il corto lo ha danneggiato può fare i capricci.....da verificare..se non sai come ti metterò una scheda......
Il suo compito è anche di togliere l'alimentazione al relè d'avviamento del motorino d'avviamento......oltre alla centralina.....

verifica la scintilla alle candele e semmai cambiale.............si può verificare anche il funzionamento della bobina, che può dare dei problemi al contagiri ( sono collegati insieme con la centralina......

Da pulire e serrare tutti i connettori del circuito di ricarica e accensione

Andando per gradi, per ora farei queste verifiche :nurse:

Ciao

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Xtz 750 Problemi Avviamento 21/05/2009 07:06 #6766755

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
ti riporto un anedoto riguardante l'inversione di polarita della batteria......

qualche hanno fa' (avevo sempre problemi di ricarica e di conseguenza con la batteria ora risolti) mi ritrovai a caricare la batteria .... usai un carica batterie un po' rozzo e grosso............ andai a montare la batteria e tutte le volte che la collegavo saltava il fusibile principale ......... dopo qualche analisi scoprri con mio sommo imbarazzo :oops: DI AVERE CARICATO LA BATTERIA AL CONTRARIO... :mrgreen: :shock: :mrgreen: :shock:
una volta cambiata batteria e ennesimo fusibile e portafusibile la moto e' guarita senza darmi problemi....è

nel tuo caso smonta tutto e verifica le varie onnessioni non sono il problema tuo ma non fara' sicuramente male..... :ciao: :D
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Xtz 750 Problemi Avviamento 21/05/2009 08:58 #6766765

  • davidepasini
  • Avatar di davidepasini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 4
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, sabato mattina mi darò da fare, vediamo cosa riesco a tirar fuori. Solo un'ultiam osservazione: nessuno di voi ha citato il motorino d'avviamento. L'ipotesi che sia quello a mettere in corto il circuito e a far saltare il motore è da escludere proprio? A presto Tnx

Xtz 750 Problemi Avviamento 21/05/2009 13:44 #6766839

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, sabato mattina mi darò da fare, vediamo cosa riesco a tirar fuori. Solo un'ultiam osservazione: nessuno di voi ha citato il motorino d'avviamento. L'ipotesi che sia quello a mettere in corto il circuito e a far saltare il motore è da escludere proprio? A presto Tnx

Diciamo che con il corto non centra nulla perchè, finchè non premi il pulsante start il motorino è isolato dalla batteria dal relè d'avviamento...... quindi non è una conseguenza del fattaccio....il problema sta a monte, a meno che non abbia dato dei segnali anche prima, cmq di solito si consumano le spazzole....

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Xtz 750 Problemi Avviamento 21/05/2009 22:25 #6767010

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
A me è capitata una cosa simile: stessi sintomi, la spia del folle spenta, il motorino non gira, partenza stentata a spinta e motore che gira regolare solo al minimo, poi se dai gas tende a ingolfare e sborbotta come se fosse rotto qualcosa.... é il fusibile, o il portafusibile o i faston che lo collegano che non fanno contatto!!! Quello rosso a linguette di fianco alla batteria, per capirsi.
Vai tranquillo, prima di rompere un Supert, ce ne vuole...!!!!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Xtz 750 Problemi Avviamento 22/05/2009 02:10 #6767077

MA LA BATTERIA l'hai sostituita? Se ha gli elementi rotti o quasi non ti va bene la moto, ...Il motorino non credo, prova a batterlo leggermente con un martellino a volte funziona, ma ha poca vita ancora...basta revisionarlo con sostituzione spazzole, un onesto ti prende 50€...Io guarderei anche le pipette candele che siano ben isolate e non scarichino su testata, vai di spray per contatti su tutto il circuito...mah...vai a sapere...la centralina dovrebbe essere protetta per queste cose...
io una l'ho cambiata...praticamnete la moto arrivava a 120 poi "murava" e decelerava, il mecca mi ha detto (e cambiato) la centralina, nuova e originale 700.000 all'epoca una follia...ma io a 20 anni che ne capivo...poteva essere tutto e niente.ciao in b.a.lupo.

Xtz 750 Problemi Avviamento 24/05/2009 18:08 #6767631

  • davidepasini
  • Avatar di davidepasini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 4
A me è capitata una cosa simile: stessi sintomi, la spia del folle spenta, il motorino non gira, partenza stentata a spinta e motore che gira regolare solo al minimo, poi se dai gas tende a ingolfare e sborbotta come se fosse rotto qualcosa.... é il fusibile, o il portafusibile o i faston che lo collegano che non fanno contatto!!! Quello rosso a linguette di fianco alla batteria, per capirsi.
Vai tranquillo, prima di rompere un Supert, ce ne vuole...!!!!
Spero proprio che sia quello ma hon so, il fusibile è buono, ma ora lo controllo con il tester.poi testo la batteria, poi il relè del motorino d'avviamento. poi vi so dire.

Xtz 750 Problemi Avviamento 04/06/2009 15:16 #6771051

  • davidepasini
  • Avatar di davidepasini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ragazzi, incredeibilmente il problema del mio SuperT, che non si avviava dopo aver fatto ponte con la macchina con i poli della batteria invertiti, sembra essersi risolto da solo smontando e rimontando i faston e la batteria. Aveva ragione Walterino e chi ha suggerito di pulire bene i faston dei relè. credo che il problema riscontrato sia riconducibile ai contatti malfermi o ossidati.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, e mi sono convinto di due cose:
1. Se vinco il superenealottto faccio un monumento a chi ha progettato quel carro armato del SuperT. Credo che altre moto, se maltrattate come la mia Vecchia, si sarebbero inchiodate molto tempo fa.
2. Non credo che lo cambierò anche se ne avessi l'opportunità. PErciò ora si merita una bella rassettata a varie cosette, e quindi magari vi chiederò qualche altro consiglio sulla manutenzione.

Di nuovo grazie a tutti.
D

Xtz 750 Problemi Avviamento 04/06/2009 19:25 #6771155

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
:banana: :banana:

Bene per esperienza pero' ti consiglio di dare parecchia aria nuova al tuo impianto elettrico .... così a pelle stai sperimentando i problemi che avevo all'inizio e cioe:
Batteria sempre carica al minimo umano (se non partiva al primo colpo rimanevo a terra di batteria)
malfunzionamenti ai bassi regimi per problemi di connessione del regolatore
Una batteria nuova all'anno
ecc,.....

Io ho portato piu' fili per disstribuire meglio il negativo sul telaio e ai vari utilizzatori, inoltre ho rifatto i cablagggi che portano corrente ai fanali e li ho interfacciati con dei rélé e per finire ho tolto il connettore tra regolatore e impianto elettrico (COLATO-FUSO) e messo dei mammut... da quando ho rifatto i cablaggi dei fanali con del cavo immenso 8mm non ho piu' avuto un problema.....neanche sott'acqua :mrgreen: :mrgreen:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Xtz 750 Problemi Avviamento 06/06/2009 10:18 #6771692

  • davidepasini
  • Avatar di davidepasini
  • OFFLINE
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Grazie dei consigli, sicuramente li terrò in considerazione, in autunno ho intenzione di riportare il Super a casa dei miei dove ho un po' più di spazio, e di fare un lavoro serio sull'impianto elettrico. Anche perchè con il tempo la capacità di illuminazione dei fari si è ridotta notevolmente e volevo ripristinare quella parte di impianto elettrico.
Ciao a tutti e grazie di nuovo.
Tempo creazione pagina: 0.260 secondi