Ciao a tutti
So che probabilmente la risposta alla mia domanda sarà già in qualche altra discussione del forum; da quanto ho visto avete trattato tutto lo scibile meccanico. Purtroppo però io nn sono riuscito a trovarla, ce ne sono così tante che mi sono perso nella rierca. Per cui avvio questa.
L'ho combinata brutta. Come ogni anno ho collegato i cavi della batteria del mio Supert 750 alla maccbina, per l'avvio primaverile, ma stavolta ho invertito i cavi della bateria. è saltato il fusibile, e non mi pareva fosse successo altro visto che cambiando la polarità la moto è partita ottimamente.
L'altro giorno, senza preavviso il Supert non è ripartito. Al mattino mi ha portato in ufficio come al solito, ma alla sera...
Giro la chiave, si illumina il quadro, premo il bottone e il motorino non gira. Stupito penso alla batteria, comprata l'altr'anno. Le luci ci sono, e il quadro anche. Quando pigio il bottone il motorino non gira ma il contagiri mi fa un sacco di strani salti. Provo a spinta. LA moto va ma quando sale sopra i 2000 giri circa si ingolfa, non va più su di lì, il contagiri continua a saltare, le luci si abbassano quando vado un po' più su di giri. A un certo punto però il problema svanisce e il motore gira fluido. Sono stupito e provo a spegnere e riaccendere in corsa, prima con il motorino di avviamento e poi per inerzia. Il motorino non va ma quando mollo la frizione il motore riparte. PErò ricomincia a borbottare. Arrivo fino a casa con la moto che sgroppa, a bassissimi giri, la metto in garage e di notte prego. Oggi torno a vedere cosa succede prima di scrivervi. Batteria KO
Ipotizzo:
1. il motorino d'avviamento si è rotto, fa qualche contatto a massa e se si muove un po' pul darsi che lasci camminare il tutto. ma bisogna cambiarlo o ripararlo perchè va in corto.
2. è saltato qualcosa di più importante )centralina, regolatore di tensione, qualche relè) perchè ho invertito la polarità e ho attaccato la corrente.
Domanda: è possibile che il motorino d'avviamento da solo faccia quegli scherzi?
Vi ringrazio
Davide
Ciao e BENVENUTO........al
Mmmmmmmmm qua ci si deve mettere con un po più di impegno..............la centralina la escluderei visto che il motore va..male ma va, però può essere un suo malfunzionamento, da provare con uno scambio al volo............il contagiri però da dei problemi che se sono sorti dopo il corto, può esserei guastato, anche se non è morto del tutto visto che salta......bisogna vedere se è danneggiato per colpa del corto o se legge male gli impulsi della centralina.........
Andando con un certo ordine, che ho in mente ...guarderei il relè di sicurezza, lo trovi a fianco della batteria, dentro oltre alla bobina del relè stesso ha due diodi......che toglie l'alimentazione alla centralina in caso tu metta la marcia, con il cavalletto abbassato o con la marcia inserita senza tirare la frizione...il suo compito forse non ha dei legami stretti con il problema, ma se il corto lo ha danneggiato può fare i capricci.....da verificare..se non sai come ti metterò una scheda......
Il suo compito è anche di togliere l'alimentazione al relè d'avviamento del motorino d'avviamento......oltre alla centralina.....
verifica la scintilla alle candele e semmai cambiale.............si può verificare anche il funzionamento della bobina, che può dare dei problemi al contagiri ( sono collegati insieme con la centralina......
Da pulire e serrare tutti i connettori del circuito di ricarica e accensione
Andando per gradi, per ora farei queste verifiche
Ciao
Luca