Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cavo Tachimetro

Cavo Tachimetro 19/05/2009 17:48 #6766205

Ciao a tutti,
ho smontato la strumentazione del mio tenere 600 1989 perchè il contachilometri faceva un le bizze.
Nel rimontare le corde del tachimetro e del contagiri mi è venuto un grosso dubbio su dove debbano passare.
Qualcuno può darmi una indicazione?

Grazie & a presto!
Luca

Cavo Tachimetro 19/05/2009 18:01 #6766212

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Aspettiamo una foto della tua signorina....
...nel frattempo, il cavo contakm sale dal rinvio lungo il fodero, passa nell'anello a sx della piastra insieme al tubo freno e si ferma al tachimetro.
Il cavo contagiri passa nell'asola a filo telaio dx dopo aver attraversato lo spazio tra telaio e radiatore olio.

89 significa monofaro o doppiofaro, ovvero 1VJ o 3AJ?

:ciao:
:clubtenerei

Cavo Tachimetro 21/05/2009 23:12 #6767036

OK, domani mattina seguirò le tue indicazioni, magari faccio anche qualche foto.
Cmq la tenerina ha il doppio faro ... 3AJ insomma... provo a mandare qualche foto.

Ciao!

Cavo Tachimetro 06/06/2009 00:52 #6771641

Finalmente ho rimesso le mani sulla mia bestiolina.
Ho fatto svariate prove.....
Ho provato a far passare il cavo del tachimetro vicino al canotto dello sterzo..... ma il risultato non mi appagava molto! :cry:
Sterzando rischiava di rimanere schiacciato tra la forcella ed il canotto.
Ho seguito allora i Vostri consigli e ho provato a far passare il cavo nell'anello presente sulla piastra inferiore dello sterzo (insieme al tubo del freno anteriore), non è che mi convinca molto.. perchè alla fine sterzando mi sembra che si stiri parecchio.. ma mi è sembrata la soluzione più indolore.
Vedi foto.



Cavo passato vicino a canotto sterzo



Cavo nell'anello.

Ho anche rimontato il cavo del contagiri, facendolo passare vicino al radiatore dell'olio.




Ultimo dubbio.... smontando il cavo del contagiri mi sono accorto che c'e' una sede... come se dovesse ospitare una guarnizione. Qualcuno di voi sa se deve esserci? (Parlo della seconda scanalatura verso la guaina del cavo)




Ciao!

Cavo Tachimetro 06/06/2009 00:58 #6771643

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Serve un Oring :ciao: ......cmq la guaina passata davanti al radiatore non è il posto giusto, va fatta passare danti ai gommini che reggono il serbatoio....


Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cavo Tachimetro 06/06/2009 16:57 #6771806

Ok, grazie!
Provvedo a far passare il cavo tachimetrico davanti al supporto del serbatoio e a trovare un o-ring adatta.

Dopo il montaggio ho fatto un giro di prova ma la lancetta del contachilometri è rimasta cmq ferma!
Credo che ora mi toccherà controllare l'ingranaggio sulla ruota anteriore!
Uffa!

A presto!

Cavo Tachimetro 08/06/2009 02:59 #6772203

Se il cavo gira e non è rotto, riesce ad andare fino in fondo alle sedi contaKM e rinvio ruota e non ci sono altri impedimenti macroscopici, potrebbe essere il rinvio alla ruota anteriore rotto o l'unghia di aggancio... - ricambista 40€ circa - oppure (nel rinvio stesso all'interno, nella parte che si accoppia con il mozzo ruota) se si è rotto l'unghia prova a saldarlo con una piccola saldatura che non interferisca con il rimontaggio - elettrodo sottile, buona esperienza e potenza minima 10-20A - parlo senza vedere la situazione, quindi prendili come tali...
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi