Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Messa In Strada Xtz750

Messa In Strada Xtz750 17/05/2009 01:00 #6765397

Oggi dopo 1 mese di lavori ho fatto il primo giro con il mio nuovo, si fa per dire, ST. Ieri sono andato dal mio assicurator e ho riacceso il contratto sospeso della mia precedente moto...20€ e via fino a luglio, poi si vedrà se cercare un ass. che favorisca le moto con 20 anni...
passando al sodo devo ringraziare il forum di meccanica e in particolare Luca Retondini e Stefano Fly che mi ha permesso con 200€ di pezzi vari di rimettere in sesto un xtz 1989 veramente in pessime condizioni ma acquistato ad un prezzo onesto (800€).Peccato per la manutenzione carburatori che le immagini non si vedano più, così sono andato a braccio, ricordando il YPVS dellxt 600 che avevo 20anni or sono.
-manutenzione completa forcelle con sost. cortechi parapolvere olio sae 15 e abbassamemto steli di 10mm per avere un assetto leggermente caricato in avanti e di conseguenza una linea che slancia il posteriore.
- trasmissione con ripasso albero pignone e frenafiletti medio (se dura)
-smontaggio completo e pulizia completa carburatori con liquimoli specifico, ora parte solo sfiorando lo start e va da dio.stranamente le membrane erano in ottime condizioni umide e perfette...
-lucidatura carozzeria con olio di gomito e pasta abrasiva fine.
-modifica H4 con rele e interuttore per monofaro (bell'effetto polifemo).
-candele, olio filtri vari, leggera modifica airbox che tende a non "calzare" sui carbs
-soffietti neri e adesivi mascherina neri opachi self made per coprire piccole magagne.
-revisione completa pinze freno - lunedì mi arrivano i tubi treccia comprati su ebai a 40€...
-sostituzione rubinetti serbatoio
- sostituzione per deterioramento parafango ant, tappo serbatoio, faro anteriore.
- olio e rabbocchi vari, candele.
- smontaggio pulizia e ingrassaggio cuscinetti sterzo, riserraggio come manuale ok - era inchiodato lo sterzo pensavo peggio.
- manutenzione completa impianto elettrico.
- mille altre piccole cose.
Il motore non l'ho toccato perchè va bene, sembra nuovo, probabilmente il precedente proprietario aveva fatto qualcosa perchè non è un motore che ha 20 anni...
Vi assicuro che ai semafori la gente guarda e cerca di ricordare ( o ricorda benissimo) che moto è...poi scatta il verde e io sono già 200mt avanti,(senza fare il gradasso, in tutta semplicità) incredibile motore.( e di moto ne ho avute, anche con 150cv)
Posto qualche foto che fa sempre piacere...
Ciao Belli...





Messa In Strada Xtz750 17/05/2009 09:24 #6765414

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Complimenti per i lavori effettuati!
Il risultato mi sembra ottimo....poi non avevo mai visto un ST sul parquet e fa proprio un bell'effetto!

:ciao:

Messa In Strada Xtz750 17/05/2009 10:29 #6765420

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
tubi in treccia a 40 € ?????

come è possibile???? sono forse usati??? sui tubi freno non mi fiderei, perchè sono stati messi in vendita????

guarda, in genere sostano 150 € la serie completa per davanti e dietro....e vengono fatti da ditte che non c'entrano nulla con Yamaha.....

si trovano in via del tutto eccezionale a 100€...ma 40 €mi sembrano proprio pochini!!!!
non vorrei che per risparmiare......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Messa In Strada Xtz750 17/05/2009 11:26 #6765434

Costano poco però li provo e vi dico.Sono di misure standard e mi resteranno leggermente abbondanti solo sul tratto da sotto cannotto a pinza ma vedrò di "pettinarli" meglio possibile...in ogni caso quelli che ho adesso sono zero, quindi andranno sicuramente meglio.Li ho trovati su ebay universali della frentubo, omologati e certificati uni en iso sae ecc...poi se raccontano balle sono in malafede ma non credo...penso di più a eccedenze o roba così...
ciao.

Messa In Strada Xtz750 17/05/2009 21:59 #6765498

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Con 100€ o poco più metti dei tubi di marca....... ant e post.......

Non vedo nella lista l'ingrassaggio dell'uniball dell'attacco inferiore del mono, è cosa da fare, come sintomo senti uno sgnek sgnek quando monti in sella o premi sulla sospensione...se non lo senti, smontalo lo stesso, nessuno lo ingrassa mai ( fuori del CTI, ma anche dentro......Unclep non lo hai sentito?? :wink: :mrgreen: )

Per il motore non è che ci sia tanto da fare basta che lavori bene con la messa a punto ideale, il resto fa tutto da solo :motoretta:

BRAVO :bananamecc:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Messa In Strada Xtz750 18/05/2009 00:15 #6765567

Ciao Luca, in effetti per ora non me la sono sentita di tirare giù l'uniball anche perchè non fa assolutamente rumore, scorre bene e mi sono limitato a spruzzare svitol in tutti i punti del leveraggio e ho aumentato il precarico molla di circa 3 giri del dadone per limitare un po' l'affondamento...Lo so del Kit tubi già pronto ma sono quasi certo di riuscire ad adattare questo alla moto, daltraparte sono partito con la filosofia dell'economia (ma non troppo) per ripristinare una moto volutamente salvata allo sfascio e comprata a poco.
In ogni caso sono marchiati frentubo e certificati, come dicevo sono di misure standard per adattarsi a tutte le giapponesi, e dovrò fare una curva un po' più ampia alla pinza, ma il loro lavoro dovrebbero farlo esattamente uguale...manderò foto in caso di successo, in caso contrario avrò buttato 40€.
(specifico che il prezzo si riferisce solo le pinze anteriori - cioè il tubo da 53cm che va dalla pompa allo sdoppiante sottocanotto e i 2 pezzi da 90cm che vanno alle rispettive pinze) il posteriore lo lascio così per ora che va bene.
Tu sai meglio di me che con questa moto con poca spesa e molto lavoro si ottengono ottimi risultati: dovevo trovarmi il passatempo nelle pause lavoro, infatti la tengo in studio da me tra la sorpresa dei clienti...l'unica cosa che nel loft dove sono c'è un profumo di benza e affini scandaloso...

Messa In Strada Xtz750 18/05/2009 00:21 #6765568

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
i freni sono tutto, non farei economia proprio su quello.....

e poi ci sono sospesioni e coperture....

la vita vale di più di quello che hai risparmiato!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Messa In Strada Xtz750 18/05/2009 00:23 #6765570

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Nei leveraggi metti grasso negli appositi ingrassatori...solo lo svitol non è sufficiente...... la sospensione ti ringrazierà...per il mono è meglio che lo fai subito, devi sono smontare il mono dalla moto e pulire e ingrassare prima che ti mangi il perno..(se non lo ha già fatto, anche senza cigolare).....


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Messa In Strada Xtz750 18/05/2009 00:52 #6765573

ok per il mono,,, ma sono convinto che i tubi freno andranno bene come quelli dedicati, sarà solo una lieve differenza estetica.E' vero che l'inclinazione dei raccordi alla pompa è diversa ma dovrebbe montare lo stesso,... Gomme e sospensioni sono a posto.
se ci fosse il minimo motivo di non piena sicurezza non le monterei...vedrò domani...
Comunque i pezzi sono questi, ripartitore-pinze e sotto pompa-ripartitore...vedremo, meglio dei miei scoppiati saranno...
lo so che l'angolazione del raccordo è differente da un capo ma dovrebbe montare lo stesso, quella che va sulle pinze è ok...


Messa In Strada Xtz750 18/05/2009 11:28 #6765641

Complimenti per i lavori effettuati! :clapping:

E naturalmente complimenti anche per la tua ST, molto bella!!


:ciao:
Tessera N.302

Yamaha XTZ 750 SuperTénéré
Yamaha TT 600 59X
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi