Oggi dopo 1 mese di lavori ho fatto il primo giro con il mio nuovo, si fa per dire, ST. Ieri sono andato dal mio assicurator e ho riacceso il contratto sospeso della mia precedente moto...20€ e via fino a luglio, poi si vedrà se cercare un ass. che favorisca le moto con 20 anni...
passando al sodo devo ringraziare il forum di meccanica e in particolare Luca Retondini e Stefano Fly che mi ha permesso con 200€ di pezzi vari di rimettere in sesto un xtz 1989 veramente in pessime condizioni ma acquistato ad un prezzo onesto (800€).Peccato per la manutenzione carburatori che le immagini non si vedano più, così sono andato a braccio, ricordando il YPVS dellxt 600 che avevo 20anni or sono.
-manutenzione completa forcelle con sost. cortechi parapolvere olio sae 15 e abbassamemto steli di 10mm per avere un assetto leggermente caricato in avanti e di conseguenza una linea che slancia il posteriore.
- trasmissione con ripasso albero pignone e frenafiletti medio (se dura)
-smontaggio completo e pulizia completa carburatori con liquimoli specifico, ora parte solo sfiorando lo start e va da dio.stranamente le membrane erano in ottime condizioni umide e perfette...
-lucidatura carozzeria con olio di gomito e pasta abrasiva fine.
-modifica H4 con rele e interuttore per monofaro (bell'effetto polifemo).
-candele, olio filtri vari, leggera modifica airbox che tende a non "calzare" sui carbs
-soffietti neri e adesivi mascherina neri opachi self made per coprire piccole magagne.
-revisione completa pinze freno - lunedì mi arrivano i tubi treccia comprati su ebai a 40€...
-sostituzione rubinetti serbatoio
- sostituzione per deterioramento parafango ant, tappo serbatoio, faro anteriore.
- olio e rabbocchi vari, candele.
- smontaggio pulizia e ingrassaggio cuscinetti sterzo, riserraggio come manuale ok - era inchiodato lo sterzo pensavo peggio.
- manutenzione completa impianto elettrico.
- mille altre piccole cose.
Il motore non l'ho toccato perchè va bene, sembra nuovo, probabilmente il precedente proprietario aveva fatto qualcosa perchè non è un motore che ha 20 anni...
Vi assicuro che ai semafori la gente guarda e cerca di ricordare ( o ricorda benissimo) che moto è...poi scatta il verde e io sono già 200mt avanti,(senza fare il gradasso, in tutta semplicità) incredibile motore.( e di moto ne ho avute, anche con 150cv)
Posto qualche foto che fa sempre piacere...
Ciao Belli...