Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Forcelle New Tènèrè

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 11:19 #6765220

ciao ragazzi..

dato che la new tènèrè a livello di forcella è a mio avviso penosa vorrei sapere se gli si riesce a trapiantare una nuova forcella magari ancora più grossa e ancor meglio regolabile visto che l originale e sfrenata ...

so che gli si può cambiare le molle interne e cè nè di varie marche..xò volete mettere una bella forca a steli rovesciati con piastre di sterzo in ergal rosso? ehh? :banana: :D

qualcuno l ha già fatto?
di che modelli potrebbe andar bene? che sò ktm o robe varie? senza svenarsi ovviamente
magari trovar una bazza a poco?

se qualcuno sa parli..grazie mille..by team nos :ciao:

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 11:47 #6765229

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ciao ragazzi..

dato che la new tènèrè a livello di forcella è a mio avviso penosa vorrei sapere se gli si riesce a trapiantare una nuova forcella magari ancora più grossa e ancor meglio regolabile visto che l originale e sfrenata ...

so che gli si può cambiare le molle interne e cè nè di varie marche..xò volete mettere una bella forca a steli rovesciati con piastre di sterzo in ergal rosso? ehh? :banana: :D

qualcuno l ha già fatto?
di che modelli potrebbe andar bene? che sò ktm o robe varie? senza svenarsi ovviamente
magari trovar una bazza a poco?

se qualcuno sa parli..grazie mille..by team nos :ciao:

Io ho cambiato solo le molle (le puoi vedere sul mio blog) e devo dirti che la forcella è cambiata di molto. Davverò più rigida e precisa tanto che ho dovuto diminuire il precarico di due giri. Credo che 90€ per delle nuove molle progressive siano soldi spesi bene nella nostra motoretta! Poi se cambi pure l'olio delle forche puoi irrigidirla ulteriormente.

Poi se vuoi una forca tutta nuova... allora alzo le mani. :wink:

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 12:56 #6765245

ciao ragazzi..

dato che la new tènèrè a livello di forcella è a mio avviso penosa vorrei sapere se gli si riesce a trapiantare una nuova forcella magari ancora più grossa e ancor meglio regolabile visto che l originale e sfrenata ...

so che gli si può cambiare le molle interne e cè nè di varie marche..xò volete mettere una bella forca a steli rovesciati con piastre di sterzo in ergal rosso? ehh? :banana: :D

qualcuno l ha già fatto?
di che modelli potrebbe andar bene? che sò ktm o robe varie? senza svenarsi ovviamente
magari trovar una bazza a poco?

se qualcuno sa parli..grazie mille..by team nos :ciao:

Certo che puoi trovi forcelle e piastre e le metti su che problema c'e poi se vuoi tenere la ruota originale ti boccoli i piedini e ti rifai i distanziali per centrare la ruota in una giornata se hai il materiale fai tutto altrimenti ancora piu semplice recuperi un avantreno completo ed e ancora piu veloce.

Basta avere i soldi e tutto si fa

Ciao
Andrea
Tessera 313

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 14:40 #6765285

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
ciao ragazzi..

dato che la new tènèrè a livello di forcella è a mio avviso penosa vorrei sapere se gli si riesce a trapiantare una nuova forcella magari ancora più grossa e ancor meglio regolabile visto che l originale e sfrenata ...

so che gli si può cambiare le molle interne e cè nè di varie marche..xò volete mettere una bella forca a steli rovesciati con piastre di sterzo in ergal rosso? ehh? :banana: :D

qualcuno l ha già fatto?
di che modelli potrebbe andar bene? che sò ktm o robe varie? senza svenarsi ovviamente
magari trovar una bazza a poco?

se qualcuno sa parli..grazie mille..by team nos :ciao:

Io ho cambiato solo le molle (le puoi vedere sul mio blog) e devo dirti che la forcella è cambiata di molto. Davverò più rigida e precisa tanto che ho dovuto diminuire il precarico di due giri. Credo che 90€ per delle nuove molle progressive siano soldi spesi bene nella nostra motoretta! Poi se cambi pure l'olio delle forche puoi irrigidirla ulteriormente.

Poi se vuoi una forca tutta nuova... allora alzo le mani. :wink:





Una domanda tu la usi la moto fuoristrada??? SE si come va con queste molle che hai montato migliora oppure cambia solo in asfalto?
Grazie :ciao:
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 15:38 #6765298

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Una domanda tu la usi la moto fuoristrada??? SE si come va con queste molle che hai montato migliora oppure cambia solo in asfalto?
Grazie :ciao:

L'ho provata domenica scorsa su una pietraia abbastanza impegnativa. Le forcelle sono più rigide e il vantaggio è che non arrivi a fine corsa. Ho dovuto ridurre il precarico di due giri per non spappolarmi gli organi interni! :mrgreen:

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 18:11 #6765317

i soldi purtroppo al giorno d oggi prendono un buon 80% di ogni elaborazione..a seguire ci si mette un buon 20% di tempo ecc ecc..

ok il punto alla fine è canibbalizzare una moto che abbia una buona upside-down...ma quale? è difficile trovare qualche bmw f800gs che faccia da donatrice..

e bisogna essere poi sicuri che calzi non dico a pennello ma quasi..

ciauz by team nos :banana:

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 19:29 #6765330

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
i soldi purtroppo al giorno d oggi prendono un buon 80% di ogni elaborazione..a seguire ci si mette un buon 20% di tempo ecc ecc..

ok il punto alla fine è canibbalizzare una moto che abbia una buona upside-down...ma quale? è difficile trovare qualche bmw f800gs che faccia da donatrice..

e bisogna essere poi sicuri che calzi non dico a pennello ma quasi..

ciauz by team nos :banana:


....forcelle rovesciate ... le ho viste qui: http://www.off-the-road.de

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 19:30 #6765332

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ma qual'è il vantaggio di una forcella rovesciata in una moto come la nostra? :roll: :?

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 19:37 #6765337

in primis direi un miglioramento estetico visto che come linea la nostra è molto slanciata..aumenterebbe un sacco l impatto estetico..

poi indubbiamente a livello meccanico..

anche se come hai detto tu con 90 euro cambi le molle poi riempi con olio più denso e il gioco è fatto..

quindi direi a sto punto un capriccio estetico..

ciauz by team nos :banana:

Forcelle New Tènèrè 16/05/2009 20:45 #6765347

i soldi purtroppo al giorno d oggi prendono un buon 80% di ogni elaborazione..a seguire ci si mette un buon 20% di tempo ecc ecc..

ok il punto alla fine è canibbalizzare una moto che abbia una buona upside-down...ma quale? è difficile trovare qualche bmw f800gs che faccia da donatrice..

e bisogna essere poi sicuri che calzi non dico a pennello ma quasi..

ciauz by team nos :banana:

di avantreni ex cross è pieno , per mè ti conviene comprare un avantreno completo (forca cerchi pinza ecc ) rifai il perno della piastra inferiore e sei aposto.

certo devi mettere in preventivo minimo 800 euro per un avantreno completo + una revisionata preparata (molle sicuramente e idraulica) altri 200\250 euro

con 1000 euro penso che riesci a starci dentro... ma poi sorge un problema... il mono.

metti una usd da 45 preparata ad ok e lasci un mono originale ?

io prima di spendere 1500\1600 euro in ciclistica inizierei a cambiare mono (uno serio con anche la regolazione del precarico idraulica) 700\800 euro e una bella preparata alle force (pompanti molle lucidatura stelli e nuove boccole) con 200\250 euro le prepari senza problemi .

già cosi ti troverai una signora moto una volta settata ad ok.

Forcelle New Tènèrè 17/05/2009 11:13 #6765430

  • emilio
  • Avatar di emilio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 256
Ascolta Syn lui è uno dei maghi del Club e non spendi nemmeno troppo se gli cambi solo le molle

Forcelle New Tènèrè 17/05/2009 11:25 #6765433

  • mirkovich
  • Avatar di mirkovich
  • OFFLINE
  • Messaggi: 616
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 257
  • Tessera FMI n.: 21238123
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Una domanda tu la usi la moto fuoristrada??? SE si come va con queste molle che hai montato migliora oppure cambia solo in asfalto?
Grazie :ciao:

L'ho provata domenica scorsa su una pietraia abbastanza impegnativa. Le forcelle sono più rigide e il vantaggio è che non arrivi a fine corsa. Ho dovuto ridurre il precarico di due giri per non spappolarmi gli organi interni! :mrgreen:




A ok ora vedo un po' se le trovo, al momento ho cambiato catena(che non fa la ruggine), messo rapporti corti, parafango alto,costruito le pedaline larghe,cambiato le marmitte, montato dei raiser piu' alti di 5 cm (uno spettacolo),ovviamente le gomme, e costruito i paraleve che pero' hanno fatto una brutta fine.... Quindi le molle sara' la prox cosa.
Grazie del consiglio. :ciao:
Fuoristrada ktm,strada Bmw, ovunque solo il Tenere'... :)

A moae di belinoin a l'e' sempre graia...

tessera n° 257

Forcelle New Tènèrè 18/05/2009 01:40 #6765577

  • Enrico61
  • Avatar di Enrico61
  • OFFLINE
  • Messaggi: 310
  • Moto: : Kawasaki z1000sx
team-nos,Ciao!Io la penso cosi':sicuramente la moto migliorerebbe e non poco con forche + serie,anche non rovesciate,tipo quelle del ttr,o del drz400e,piu' rigide e con magior corsa!il probblema pero' in caso di sostituzione delle stesse sorgerebbe dietro,perche' senza cambiare mono o leveraggi, le forcelle non lavorerebbero correttamente(troppo coricate!),e alzando la moto anche dietro dovrei comprare gli stivaletti di Paperinik per sfiorare almeno terra!Penso che montando una forcella nata per "lavorare"su tutto lo stelo a 300mm e sfilata di 100mm per renderla pari all'originale si rischierebbe di far toccare la ruota nel parafango con spiacevoli conseguenze!Potrebbe andare abbastanza bene quella del tte,rovesciata ma con - corsa di quella del ttr...indaghero'!
Tessera n°309
Tempo creazione pagina: 0.247 secondi