Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!!

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 07:39 #6762872

Ragazzi ciao a tutti,

ho da poco acquistato la 3LD del 1991 e mi sono iscritto a questo forum che è veramente interessante ; la SuperTenerè è veramente una gran moto,veramente soddisfacente ma :


- Ho acquistato la batteria nuova e dopo 1 giorno,se per caso non parte al 1° tentativo, al 2° o 3° tentativo il motorino gira a vuoto e ovviamente non ne vuole sapere di partire .

Qualcuno mi sa dire dove puo essere il problema ?

Grazie
Maurizio

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 08:15 #6762877

Ciao e benvenuto :welcome1: Ho il tuo stesso problema, batteria nuova e non posso fallire l'accensione perchè già dopo il secondo tentativo il motorino di avviamento sembra morire.. Ho misurato la tensione di carica e siamo a posto, il regolatore è ok e allora penso di aver comprato una batteria di m....! Comunque aspetto che rispondano al tuo post così poi ne avvantaggio anch'io.. :ciao: ciao e ... complimenti per l'acquisto!! :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 08:23 #6762880

il super ti permette una decina di avviamenti prolungati...
se questo non avviene... o la batteria fa aare (alla toscanaccia)...
oppure la sua carica non è al 100%
poi il fatto che ricarichi o no una volta messa in moto... questa è un'altra storia.... e ben più "complessa"
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 09:50 #6762896

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Ragazzi ciao a tutti,

ho da poco acquistato la 3LD del 1991 e mi sono iscritto a questo forum che è veramente interessante ; la SuperTenerè è veramente una gran moto,veramente soddisfacente ma :


- Ho acquistato la batteria nuova e dopo 1 giorno,se per caso non parte al 1° tentativo, al 2° o 3° tentativo il motorino gira a vuoto e ovviamente non ne vuole sapere di partire .

Qualcuno mi sa dire dove puo essere il problema ?

Grazie
Maurizio

Sarebbe da chiarire quel punto: se non ha spunto causa la batteria, gira a stento perchè non ha la forza, e allora sarà come dice Gianfranco, se gira bene ma a vuoto, potrebbe essere causa di qualche ingranaggio. Cosa significa esattamente "gira a vuoto"?

:ciao:
:clubtenerei

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 10:10 #6762898

Ciao,
è difficile spiegare che significa "gira a vuoto"; più o meno significa fa una specie di rumorino a ticchettii alternati (ti-ti-ti-ti-ti)...

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 10:40 #6762900

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
ok, allora è sintomo di batteria scarica, che non ricarica, i ticchettii che senti sono gli scatti del relè motorino di avviamento.
Quando il giorno dopo al primo colpo la batteria va è solo per un colpo di fortuna :mrgreen:
Verifica l'impianto elettrico, abbi fede e vedrai che qualche possessore di ST ti dirà come-cosa-dove fare in merito al regolatore.

:ciao:
:clubtenerei

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 13:43 #6762961

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ovviamente senza sentire il rumore è difficile capire....
potrebbe anche essere il motorino d'avviamento.....è molto raro ma è già successo.
Cmq prova ad attacarla alla batteria di un'auto.....se parte bene è la batteria.

SE DOVETE CAMBIARE LA BATTERIA DEL SUPER.......PRENDETENE UNA DI QUELLE CHIUSE AL GEL. COSTANO IL DOPPIO MA VALGONO IL TRIPLO SUL SUPER :wink:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 13:59 #6762968

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Ragazzi ciao a tutti,

ho da poco acquistato la 3LD del 1991 e mi sono iscritto a questo forum che è veramente interessante ; la SuperTenerè è veramente una gran moto,veramente soddisfacente ma :


- Ho acquistato la batteria nuova e dopo 1 giorno,se per caso non parte al 1° tentativo, al 2° o 3° tentativo il motorino gira a vuoto e ovviamente non ne vuole sapere di partire .

Qualcuno mi sa dire dove puo essere il problema ?

Grazie
Maurizio


scusa non ho capito :book: :book: :book: ma il motorino gira vuoto? cioe' gira ma non fa girare il motore? se e' cosi sono gli ingranaggi del motorino che si sono sdentati :( :( :(
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 14:18 #6762977

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
BENVENUTO....darei una okkiata al rele d'avviamento....., se invece sei sicuro che il motore gira, o meglio viene fatto girare dal motorino d'avviamento, allora il problema può essere altrove...da verificare la scintilla alle candele e a tutta la parte elettrica inerente all'avviamento...

come indizi sono scarsi , meglio fare un passo alla volta..


luca :ciao: :welcome1: :clubtenereitalia: :tenere:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 16:17 #6763011

In effetti non è facile da capire, fatto sta che se parte al primo colpo parte perfettamente e lo stesso a motore caldo per cui credo sia la batteria (anche se la batteria è nuova) o qualcosa del genere perchè se non parte al primo colpo gira a vuoto.
Non credo che sia un fatto di candele perchè le ho appena sostituite.

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 17:01 #6763019

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
sono sempre più propenso per il motorino di avviamento/relè, se la batteria non caricasse, a caldo ti ritroveresti senza luci e quindi senza corrente, e quindi..."cic" e basta.

Verifica i contatti del relè 8)

:ciao:

mi è venuta in mente una cosa: quando non va, prova a motore spento ed in marcia a muoverla avanti ed indietro un paio di volte e poi riutilizza l'accensione, potrebbero essere i contatti del motorino
:clubtenerei

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 17:16 #6763021

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
pizza margherita.... per me sono gli ingranaggi o la molla spingi del motorino avviamento. si sono consumati e non si incastrano a dovere :book: :book: :book:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 08/05/2009 18:02 #6763047

scusa non avevo capito, avevo letto male sul motorino che gira a vuoto.. pensavo che la batteria cedesse subito. Sarà perchè io sono allucinato dalla mia nuova che dopo due avviamenti è già a zero! Credo di aver preso un inc...ta perchè ho messo su quella vecchia disastrata e quella funziona che è una meraviglia... maledetti rivenditori furfanti!! ]

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 09/05/2009 04:36 #6763157

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ragazzi ciao a tutti,

ho da poco acquistato la 3LD del 1991 e mi sono iscritto a questo forum che è veramente interessante ; la SuperTenerè è veramente una gran moto,veramente soddisfacente ma :


- Ho acquistato la batteria nuova e dopo 1 giorno,se per caso non parte al 1° tentativo, al 2° o 3° tentativo il motorino gira a vuoto e ovviamente non ne vuole sapere di partire .

Qualcuno mi sa dire dove puo essere il problema ?

Grazie
Maurizio

Ciao e Benvenuto Maurizio :ciao: , hai la batteria con poca riserva di energia, le cause a mio parere possono essere diverse....
1) controlla che i poli della batteria siano senza ossido
2)controlla l'innesto dei tre fili bianchi che escono dal lato statore del motore , vanno su nel traliccio centrale e in prossimità del vano batteria hanno un innesto con il cavo che va al regolatore, se li trovi sbruciacchiati rifai i contatti nuovi , si ossidano in quel punto non consentendo al regolatore di lavorare in maniera ottimale.
3) controlla a moto spenta dopo che hai usato la moto durante il giorno a che stato è la carica della batteria (tester).

Io non so che marca di batteria hai comprato, la super monta quelle tradizionali e meglio di yuasa non c'è nulla.
Ho un certo timore, non avrai mica messo l'elettrolito(acido) dentro la batteria e l'hai utilizzata dopo un paio di ore senza farci ricarica ?
è fortemente consigliato dopo avere messo l'acido ed avere aspettato un paio di ore, di fargli un ciclo di ricarica da 25 30 ore per dargli la massima energia e vita.


Margi68 :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Batteria Nuova..e Parte A Spinta !!!! 09/05/2009 16:21 #6763279

Ciao,
a questo punto comincio a sospettare che la batteria che ho comprato sia difettosa perchè l'ho fatta partire in discesa e una volta messa in moto ho notato che accellerando la spia del neutral aumenta la luce e così anche i fari e questo dovrebbe voler dire che funziona tutto perfettamente..ora ricarico la batteria un'altra volta e poi vediamo quanto mi dura ..
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.234 secondi