Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 16:33 #6762683

Ciao a tutti , visto che mi si riempiva sempre il tubo di sfiato e come a me succede a tanti ho provato questa modifica:
togliere il tappino e la fascetta
sfilare il tubo dal suo alloggio inferiore
prendere una semplicissima valvola di non ritorno
tagliare il tubo quasi in fondo e alloggiare la valvola prima dell'ultimo passaggio
infine attaccare l'ultimo pezzo di tubicino.
in allegato la foto è + facile da fare che da spiegare




Nella foto ho cambiato il tubo xchè era una prova e volevo mantenere il suo originale intatto .
Adesso non devo + svuotare il tubicino perche scarica direttamnte per terra e avendo la valvola a meta non c'è riscio che aspiri niente.

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 17:08 #6762693

L'avevano chiuso proprio per non sgocciolare l'olio per terra. Basta cambiare il polmoncino (9 euro) e non si riempie più.
Ciao
PP

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 17:13 #6762695

  • pampas
  • Avatar di pampas
  • OFFLINE
  • Messaggi: 390
L'avevano chiuso proprio per non sgocciolare l'olio per terra. Basta cambiare il polmoncino (9 euro) e non si riempie più.
Ciao
PP


...anche il nuovo si riempe...ogni più chilometri ma si riempe anche quello....

:ciao:

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 17:26 #6762703

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Anche sulla penultima serie 660 bifaro si riempie , solo che il tubo è nero e stai più sereno :mrgreen: perchè non si vede, comunque sono normali vapori di olio, lo fanno tutte le moto.

:sorry: off topik
Pampas quando ho letto questo ti ho pensato...anche se sono altre marche parlano dello stesso problema , parla anche un esperto di come provare a risolvere , magari può servire .

www.tenerside.it/board/index.php?topic=7245.0



Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 17:47 #6762716

  • pampas
  • Avatar di pampas
  • OFFLINE
  • Messaggi: 390
Anche sulla penultima serie 660 bifaro si riempie , solo che il tubo è nero e stai più sereno :mrgreen: perchè non si vede, comunque sono normali vapori di olio, lo fanno tutte le moto.

:sorry: off topik
Pampas quando ho letto questo ti ho pensato...anche se sono altre marche parlano dello stesso problema , parla anche un esperto di come provare a risolvere , magari può servire .

www.tenerside.it/board/index.php?topic=7245.0



Margi68 :D :ciao:

...minchia....

Grazie Margi.....l'unica cosa da pensare è che non avrò mai più una Yamaha....ma neanche un Ktm....


scusate l'off topic

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 17:48 #6762717

Anche sulla penultima serie 660 bifaro si riempie , solo che il tubo è nero e stai più sereno :mrgreen: perchè non si vede, comunque sono normali vapori di olio, lo fanno tutte le moto.

:sorry: off topik
Pampas quando ho letto questo ti ho pensato...anche se sono altre marche parlano dello stesso problema , parla anche un esperto di come provare a risolvere , magari può servire .

www.tenerside.it/board/index.php?topic=7245.0



Margi68 :D :ciao:
a me si è riempito solo due volte ,1 volta per errore ho messo 200gr in più d'olio,la seconda ho voluto risparmiare sul costo dell'olio e misi una schifezza.
:nurse: :nurse: :nurse: :nurse: :nurse:
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 17:56 #6762721

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Anche sulla penultima serie 660 bifaro si riempie , solo che il tubo è nero e stai più sereno :mrgreen: perchè non si vede, comunque sono normali vapori di olio, lo fanno tutte le moto.

:sorry: off topik
Pampas quando ho letto questo ti ho pensato...anche se sono altre marche parlano dello stesso problema , parla anche un esperto di come provare a risolvere , magari può servire .

www.tenerside.it/board/index.php?topic=7245.0



Margi68 :D :ciao:


....noooooooo!!!! Un Pampas adventure!!!!! :shock:

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 18:02 #6762724

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Adesso non devo + svuotare il tubicino perche scarica direttamnte per terra e avendo la valvola a meta non c'è riscio che aspiri niente.

...però inquini!!!! :roll:

Ma che ci vo a fargli fare una pisciatina a sta motoretta... del resto non è che si debba farlo tutti i giorni... :lol:

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 18:10 #6762725

  • pampas
  • Avatar di pampas
  • OFFLINE
  • Messaggi: 390
....noooooooo!!!! Un Pampas adventure!!!!! :shock:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 18:44 #6762728

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti , visto che mi si riempiva sempre il tubo di sfiato e come a me succede a tanti ho provato questa modifica:
togliere il tappino e la fascetta
sfilare il tubo dal suo alloggio inferiore
prendere una semplicissima valvola di non ritorno
tagliare il tubo quasi in fondo e alloggiare la valvola prima dell'ultimo passaggio
infine attaccare l'ultimo pezzo di tubicino.
in allegato la foto è + facile da fare che da spiegare




Nella foto ho cambiato il tubo xchè era una prova e volevo mantenere il suo originale intatto .
Adesso non devo + svuotare il tubicino perche scarica direttamnte per terra e avendo la valvola a meta non c'è riscio che aspiri niente.
ciao, scusa se intervengo ma vorrei dire la mia...
se ho capito bene, con questo tuo nuovo sistema, l'olio arriva a terra...no? scusa eh, ma non ti pare un pochino pericoloso? cioè chi passa dopo potrebbe arrivare a terra grazie a questa modifica e questo secondo me va evitato a tutti i costi...bho, poi se mi sbaglio chiedo scusa per l'intromissione


saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 18:47 #6762730

Almeno fai attenzione che non vada a finire in linea con la gomma posteriore!
Io ho girato per qualche centinaio di km con lo sfiato aperto e girato verso pignone-catena per ingrassarla, ma si impasta tutto. L'ho richiuso ed ogni tanto faccio questa IMMANE fatica e COMPLICATISSIMA operazione di svuotare il tubicino...
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 19:43 #6762749

... quoto Karma ...

in 3600 km l'ho svuotato una sola volta ...
WhiteMoon (Yamaha XT660Z Ténéré 2008)
BlackMoon II Nemesis (Jeep Wrangler JK 2.8 CRD Rubicon)

www.ursanoarredamenti.it

... the show must go on ...

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 20:05 #6762754

L'avevano chiuso proprio per non sgocciolare l'olio per terra. Basta cambiare il polmoncino (9 euro) e non si riempie più.
Ciao
PP


...anche il nuovo si riempe...ogni più chilometri ma si riempe anche quello....

:ciao:

Esatto!!! Io me lo sono fatto cambiare, si riempie meno, ma se fai dell'autostrada per un po' si riempie come prima. Del resto, pensavo: tutte le moto che ho avuto avevano 'sto tubo, ma aperto. Bandito, che mi ha chiamato pochi giorni fa, mi ha confermato che lui al yamaha fest chiese perchè avessero tappato quel tubo, e gli risposero che era appunto per motivi di inquinamento, una nuova normativa appunto. Alla fine mi vien da pensare che con tutte le moto che ho avuto chissa quanto olio avro' sparso per terra. Forse talmente poco... Forse la nostra moto ne sputa un po' più delle altre, ma alla fine la quantità pernso che non sarebbe mai tale da causare incidenti, penso...

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 21:03 #6762766

Questa è una mia idea e una prova , non essendo esperto di questo tipo di moto a volte mi vengono queste idee, magari strane per qualcuno.
Appunto che essendo nel settore moto sapevo benissimo che è moltissimi anni che le moto hanno lo sfiato aperto ed è stata una idea che poteva risolvere questa cosa anche per altri.
Pericolo incidenti e olio per terra non esiste 80% delle moto hanno questi scarichi aperti solo gli euro 3 li hanno chiusi .

P.s. non è una fatica svuotare il tubicino , però meno cose ci sono da fare meglio è.... te lo dice uno che ha avuto moto che erano da carburae ogni giro che facevo o che se rimanevano spende per + di una settimana erano da smontare per farle ripartire.

Risolto (problema) Riempimento Tubo Sfiato Olio 07/05/2009 22:01 #6762790

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Ma se rimane aperto, oltre a spargere olio per terra, c'è il rischio che aspira impurità tipo polvere e piccoli granelli di sabbia che potrebbere anche andare a finire nel motore !!! :shock:

La soluzione della valvola di non ritorno potrebbe essere una soluzione al problema motore, ma per il problema olio per terra ???? :roll:

ciao Fabri
Fabri (tessera nr 0114)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.237 secondi