Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: XTZ 660 Del '91

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 10:55 #6762285

Buongiorno.

Sto valutando l'acquisto di un XTZ 660 del '91 e volevo chiedervi alcune delucidazioni in merito.

Vi do un attimo le caratteristiche della moto: 22.000 km circa, esteticamente nessun problema, solo la plastica sottosella coprimarmitta (non so come si chiama quella parte di carena) leggermente opacizzata, leva della frizione un pò lenta (si muove in alto e in basso e non so se è normale), a prima vista non presenta righi, sella forse un pò scolorita ma dati gli anni ci sta, colore nero e viola, bauletto compreso. Prezzo circa 700 €.

Le mie domande sono le seguenti:
- è valida (visti gli anni e i km)?
- Cosa devo controllare prima dell'acquisto?
- Che problemi potrebbe darmi se la comprassi?
- Che altre domande dovrei pormi?

Scusate le tante domande, ma siccome oltre alla moto devo fare anche la patente, vorrei evitare di spendere soldi inutilmente! :)

Grazie

LF

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 11:11 #6762288

mmmmmmmmmmmmmmm..........Bisognerebbe vederla ma il rapporto KM / PREZZO e' ottimo.
La mia l'ho pagata poco di più con 35000 km.........

Se è stata trattata bene non devi fargli nemmeno troppa manutenzione
Per la sella sbiadita, l'unica cosa che mi viene in mente è che probabilmente ha passato molto tempo all'aperto. :ciao:
TERRANEO DOMINA
N° 203

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 11:34 #6762294

L'altro giorno l'ho provata un pò.
Purtroppo aveva la batteria a terra che è un pò che è ferma e quindi l'accendevamo con i morsetti, poi strappava un pò e non stava accesa. Ma posso capirlo visto che era ferma da diverso tempo.
Comunque mio fratello (che ha l'officina che vende la moto) l'ha provata con una batteria buona e ha detto che va bene, sta accesa (visto il problema che avevo avuto) e che "tira" anche parecchio.

Che intendi per manutanzione? Cosa bisogna fargli? Premetto che non ci capisco niente.

Grazie.

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 12:29 #6762306

Controlla i dischi freno se sono molto rigati e se c'è scalino. Tuo fratello che è più esperto potrebbe valutate ad occhio se ci sono più di 25000km. Comunque a livello di motore vai tranquillo perchè non si ferma mai. L'impianto elettrico pure.

Gli fai un cambio olio e filtro, batteria nuova, tiri un pò il filo della frizione tramite la rondellona e ci fai 100.000km senza nemmeno toccare la distibuzione. :D :D :D

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 12:38 #6762309

Infatti mio fratello ha già controllato. Poi conosce il proprietario e mi assicura i km.

Il mio dubbio è principalmente sull'età della moto (da 91 sono 18 anni!!!!).

Poi guardandola va più che bene, il rumore è uno spettacolo, la sella scolorita non mi interessa, etc...!! Quindi sono molto propenso!

Che manutenzione occorre fare alla moto? Che controlli ogni quanti km?

Grazie.

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 13:47 #6762342

Per il prezzo secondo me è ottimo; la mia presa a novembre, del '92 con 25000km l'ho pagata poco più di 1000 euro con tris di valigie. Ho dovuto spenderci un po' di soldini vicino perché era ferma da un sacco, ho tenuto le vecchie gomme, ma ora sono contentissimo.

Io ho sostituito tutti i liquidi, i filtri, le pastiglie, candela e batteria, più revisione. Ma mi ripeto: ora fila che è uno spettacolo.

Volevo per sicurezza farla provare a Tazzone, ma la sfortuna si è accanita contro di noi; ma chi l'ha provata è della mia stessa opinione.

Per giustizia devo dirti che l'unica pecca che ho trovato in questa moto è la frenata quando viaggio a pieno carico: un po' troppo lunga. Ma poverina è da comprendere: io e la mia zavorra insieme vestiti pesiamo più di 220kg :roll:
Morirò... ma non di sete.

Rock And Roll All Nite - Kiss

Slow ride - Foghat

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 14:48 #6762366

Per quanto riguarda le gomme sono a posto. Per tutto il resto, praticamente il tagliando, me lo dovrebbero comprendere nel prezzo, o con una piccola giunta!

Anche io credo di avere lo stasso problema ocn il peso totale! :P

Grazie per le info.

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 16:22 #6762379

Prendila vai tranquillo. L'olio lo cambi ogni 7 8 9 kilometri. Controlla periodicamente il livello d'olio e basta.

Se come dici tu i kilometri sono originali allora la moto è ancora nuova tutta da sfruttare.

La mia ha 53000km e spinge ancora come il primo giorno :D

XTZ 660 Del '91 06/05/2009 17:30 #6762393

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Controlla spesso il livello dell'olio. E' già stato cambiato? Eventualmente, MOTUL 5100.
Anche se ha pochi km, potrebbe avere i gommini guidavalvole screpolati e mangiare olio.

Se ne mangia poco, lo rabbocchi, se ne mangia parecchio sarebbe meglio cambiare i gommini, lavoro che, probabilmente, può fare tuo fratello.

Le gomme di che anno sono? Se sono vecchie, cambiale subito anche se non sono consumate. Nel caso, DUNLOP TRIALMAX.

Se i km sono veri, catenacoronapignone dovrebbero essere a posto. Controlla se la catena è chiusa con la clip o se la falsa maglia è ribattuta.

E' evidente che la batteria è da sostituire.

Altro non dovrebbe esserci!

Il prezzo è buono!

Vai!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"
Tempo creazione pagina: 0.218 secondi