Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO.

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 27/04/2009 16:59 #6760247

  • logo1975
  • Avatar di logo1975
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2463
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Oggi come da titolo ho parlato con un esperto che è nel settore olio per motori da ben 15 anni.
Ha tenuto diversi corsi, sulle differenze di olio motore per auto e moto, e mi ha spiegato le differenze.
Spiego in parole povere:
L'olio per moto è un olio meno ricco rispetto a quello delle auto in quanto gli additivi presenti in quello per auto, che servono per la durata, farebbero slittare la frizione.
Inoltre ha delle specifiche ben diverse.
Questo perchè la moto contiene meno olio nel motore rispetto una macchina e arriva a maggir numero di giri e soprattutto in tempi più rapidi.
Ha specificato che, se si usano oli di auto per le moto si potrebbero verificare danni al motore in quanto farebbe la schiuma! Proprio perchè la velocità che gira è superiore e la quantità è minore.
Gli oli per motori a 2 tempi sono ancora più poveri di polimeri, proprio perchè girano più alti.
Dovrebbero costare di meno, solo che se ne vendono anche meno e il prezzo sale!
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 27/04/2009 17:43 #6760253

CIAO
premesso che in materia sono un ignorantone, non credo che per un motore come quello della ST, che ha 20 anni di commercio, e 5 di progetto (almeno) si possa far tanto i pignoli con oli dell'ultima generazione, strapieni di additivi per frizione e altro...
intendo dire, che non credo che esistevano 25 anni fa....

un giorno parlai con un rappresentante di olii per auto che , sapete cosa mi disse? che gli oli sono tutti uguali tra loro, cambiano solo le marche o il fatto che siano a base minerale o totalmente sintetici...e 25 anni fa i sintetici non so se esistevano....
poi ho un amico con l'ST di 103 mila km, che quasi cambia olio solo quando è riuscito a mettere da parte 4 kg di olio per friggere :) ...cherzo, ma cmq è uno che non sta a pensare all'olio di ultimo grido...

se mi parli dei motori attuali, che arrivano anche a 14000 giri e che hanno una vita media di 40000 km, allora forse il tuo amico potrebbe anche avere ragione.

P.S....io nella mia ST di appena 63000 km, uso da sempre olio SINT2000...bho, fino ad oggi, mi sono trovato bene.

ciaoooooooo
"CELERITATE AC VIRTUTE"

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 27/04/2009 20:50 #6760273

  • anrea
  • Avatar di anrea
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
anche io non ne so molto di olii, ma anni fà mi sono informato sulle sigle che li classificano ,e, con il venditore amico abbiamo cercato l'olio da auto che corrispondeva alla sigla riportata sul libretto di manutenzione , sorpresa... pare che gli olii minerali da pochi euro siano compatibili con quelli suggeriti dalla yamaha.
Premetto ho un tenere 600 del 89,non ST.
Concludendo: da allora cambio motore ogni 80/90.000 km ( 4 motori per ora) e cambio olio 1 volta l'anno, uso un olio da 6 euro al litro da auto (con la sigla giusta) e non ho mai avuto problemi (di motore), non suggerisco di farlo ma pare che funzioni..
P.S. il filtro dell'olio non mi ricordo quando l'ho cambiato l'ultima volta.
Pensare meno e aprirci di più

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 28/04/2009 10:00 #6760356

  • clint
  • Avatar di clint
  • OFFLINE
  • Messaggi: 145
P.S. il filtro dell'olio non mi ricordo quando l'ho cambiato l'ultima volta.

cambiare il filtro in una moto con frizione a bagno d'olio senza carter separati e' ancor piu' importante che l'olio.

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 28/04/2009 11:14 #6760374

CIAO
premesso che in materia sono un ignorantone, non credo che per un motore come quello della ST, che ha 20 anni di commercio, e 5 di progetto (almeno) si possa far tanto i pignoli con oli dell'ultima generazione, strapieni di additivi per frizione e altro...
intendo dire, che non credo che esistevano 25 anni fa....

un giorno parlai con un rappresentante di olii per auto che , sapete cosa mi disse? che gli oli sono tutti uguali tra loro, cambiano solo le marche o il fatto che siano a base minerale o totalmente sintetici...e 25 anni fa i sintetici non so se esistevano....
poi ho un amico con l'ST di 103 mila km, che quasi cambia olio solo quando è riuscito a mettere da parte 4 kg di olio per friggere :) ...cherzo, ma cmq è uno che non sta a pensare all'olio di ultimo grido...

se mi parli dei motori attuali, che arrivano anche a 14000 giri e che hanno una vita media di 40000 km, allora forse il tuo amico potrebbe anche avere ragione.


P.S....io nella mia ST di appena 63000 km, uso da sempre olio SINT2000...bho, fino ad oggi, mi sono trovato bene.

ciaoooooooo



Concordo con Pakiderma. Io uso l'ottimo GTX Castrol per auto tanica da 4 litri e lo compro sempre quando fanno l'offerta.
L'ultima volta l'ho preso a 12,90 tanica da 4 litri e ne ho prese 3 per scorta. E' raro che facciano spesso queste offerte
ma almeno 1 volta l'anno fanno uscire l'offerta da 4 litri del GTX. E' sicuro.

Il Sint 2000 è anche un ottimo olio che anche altri motociclisti sento che acquistano e ne sono soddisfattissimi.

A me non slitta niente, sono anni che lo uso, consumi di olio sul 660 mono pressochè nulli perchè controllo sempre.

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 28/04/2009 12:59 #6760403

sul mio xt metto l'olio del supermercato... e quando spendo 4€/litro è già troppo...
e superfluo dire che sono olii per auto...
e fin'ora... è l'unica moto che non mi ha mai dato problemi...
e così continuerò a fare...
dimenticavo... con uno ci ho fatto oltre 13mila km ed era pulito!!!! l'ho cambiato per scrupolo...
ora ne su un altro sempre da supermercato...
con sopra 4000 km... ci faccio un pò di fuoristrada... e le marce cambiano meglio dell'st con il motul... la frizione non slitta e bla bla bla...
e pare appena messo... è bello giallo!|!!!!!
a fine estate... una moto... prenderà un'altra strada... mi sarei anche rotto di darle maree di attenzioni... per avere riultati... mediocri...
sarò disfattista io.... ma non lavoro per mantenere le moto...
un mio vecchio zio diceva....
c'è già tua zia che mi ciuccia troppi soldi... ci manca solo che anche l'auto e la moto avanzino pretese...
lavava la moto una volta all'anno... se si ricordava...
cambio olio idem come il lavaggio...
è schiattato prima lui della moto....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.
non mi assumo nessuna responsabilità se qualcuno avesse danni dalla emulazione dei miei gesti...
io "rischio" sulla mia pelle... se qualcun'altro lo vuole fare... non sono io che l'ho suggerito...
o solamente raccontato una mia esperienza personale!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 29/04/2009 13:00 #6760677

  • anrea
  • Avatar di anrea
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
grande gianfranco
nemmeno avessimo una moto GP
Pensare meno e aprirci di più

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 29/04/2009 13:14 #6760687

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
alla fine l'importante non è la marca ma le caratteristiche.... a parte la subaru e le nuove quindi in garanzia, nelle mie auto ho sempre messo olii da supermercato e non hanno mai dato un minimo di problemi, anche quando le andavo a spremere!

per le nostre amate cavalcature nel momento in cui si usa un olio che abbia le specifiche per le frizioni a bagno tutto va bene! poi in base alle gradazioni uno potrà risultare migliore di un altro ad esempio nell'uso del cambio.

da sottolineare che la differenza sostanziale del nostro olio rispetto ad un olio generico da auto è che deve lubrificare anche cambio e frizione, mentre nelle auto (e in molte moto) le cose sono distinte.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

OLIO PER AUTO NO VANNO BENE PER LA MOTO. 29/04/2009 13:42 #6760701

per le nostre amate cavalcature nel momento in cui si usa un olio che abbia le specifiche per le frizioni a bagno tutto va bene! poi in base alle gradazioni uno potrà risultare migliore di un altro ad esempio nell'uso del cambio.

da sottolineare che la differenza sostanziale del nostro olio rispetto ad un olio generico da auto è che deve lubrificare anche cambio e frizione, mentre nelle auto (e in molte moto) le cose sono distinte.

:ciao:
io neanche la sapevo sta differenza....
meglio non fargli prendere cattive abitudini all'xt... poi mi diventa esigente come l'st...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sull'auto invece devo mettere obbligatoriamente un sintetico... ma alla fin fine... viene un 15€ litro... meno del yamapenetril... e candele longlife... che costeranno 18€ l'una... ma si cambiano ogni 120mila km... anche se qualcuno le ha tirate a 200mila....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi