Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ruggine Dischi Anteriori

Ruggine Dischi Anteriori 25/04/2009 16:46 #6759895

La prima domanda la faccio giusto per dare un pò di pepe: moto nuova, vissuta per l'amor del Signore, ma con 16mila km e 3 tagliandi... i dischi anteriori hanno evidentissime tracce di ruggine, nel senso dello spessore del diametro interno quello che si attacca al mozzo per internderci.
E non è una traccia, se passo lo straccio asciutto non viene via. Ma è possibile? Lasciamo stare i collettori, lasciamo stare tutti i dadi di tutte le fascette (quello del collettore, quelle del circuito... tutte ruggini!

La seconda domanda è: come la tolgo? Meglio non toccare i dischi con prodotti vari? So che ci sono degli spray apposta per pulire i dischi, ma toglono tutte le tracce di altri materiali (tipo sprima passo un antiruggine e poi lo spray dei dischi)???
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Ruggine Dischi Anteriori 25/04/2009 23:10 #6759938

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il sale che buttano nelle strade d'inverno, e la pioggia fanno di questi effetti, specie il sale........lavaggi dopo l'uso (d'inverno) e prodotti protettivi fanno bene..

Non sui dischi e pastiglie però...per non pregiudicare la frenata........

Per pulire i dischi puoi usare della paglietta metallica fine......anche sui collettori funziona, almeno sui miei...

Luca... :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 01:32 #6759955

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
Gianni una piccola curiosità, io ho anche i raggi anteriori ossidati...i tuoi come sono?

:ciao:
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 07:43 #6759965

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Avevo i cerchi del super perfetti, è bastata una strada trattata con del sale kimiko per il gelo ed ho devastato la moto.
L'unico metodo è quello di tenerla ingrassata di inverno con spray al silicone o con wd40 a go go, okkio sui freni che non frena , ma nella parte non in contatto con un po di cotone lo puoi fare .
Io lo do anche sui dischi e poi so che per un po se freno vado lungo , gli do una scaldata con pinzate decise e torna tutto ok.

margi68 :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 08:56 #6759969

  • clint
  • Avatar di clint
  • OFFLINE
  • Messaggi: 145
non te la prendere con la moto, e' una cosa quasi normale

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 10:18 #6759980

  • tenny
  • Avatar di tenny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 17
Io la possiedo da quasi 4.000 kilometri... mi sono messo il cuore in pace.... tanta tanta manutenzione per riuscire a tenerla al meglio... MA NON ERA UNA MOTO PER I PERCORSI PIU' IMPERVI DEL DESERTO???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Tessera nr. 336

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 11:06 #6759988

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
anche i dischi che si "sciolgono" con il sale?????


equipaggiamento da 5 stelle.... :roll:
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 12:07 #6759992

La mia paura è mettere un prodotto sulla circonferenza interna ma che poi, per effetto della forza centrifuga, vada inevitabilmente sulla parte di attrito...
Comunque in settimana ho previsto un bel pomeriggio nel box a fare una bella lavata/ingrassata ed a dare un occhio più clinico in giro. Comunque è una moto da maltrattare solo se poi te la vuoi tenere, se la vuoi rivendere ad un prezzo decente allora meglio non strapazzarla troppo. Vi metto anche un paio di foto.
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 12:44 #6759994

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
Il St dopo vent'anni...è ancora pari al nuovo...i dischi non hanno ruggine, tutto funziona alla grande, ho cambiato solo i pezzi usurati dall'utilizzo....e gira più di una nuova.....mah...?!?

non le fanno più come una volta....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 16:11 #6760016

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il St dopo vent'anni...è ancora pari al nuovo...i dischi non hanno ruggine, tutto funziona alla grande, ho cambiato solo i pezzi usurati dall'utilizzo....e gira più di una nuova.....mah...?!?

non le fanno più come una volta....

Prova a viaggiare d'inverno dopo che hanno buttato il sale..........e poi vedi cosa resiste.... ho visto ST e altre moto ( dopo l'Elefanten) orribilmente danneggiate se si trascura un lavaggio approfondito.......

Luca :ciao:
ù

Ps ........con il sale non c'è modello di moto che ne esce intatta......
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ruggine Dischi Anteriori 26/04/2009 17:08 #6760023

Per il problema ruggine su acciaio / ferro prova con la gomma per cancellare la biro (quella blu) se hai la fortuna di trovarne una esagonale con il buco in mezzo puoi montarla facilmente su una fresa tipo Dremel (da usare poi a pochi rpm!!!), togli la ruggine e non graffi l'acciaio, in più i freni fanno presa come prima. Funziona anche se sfregata sulla ruggine "a mano" chiaramente ci vuole tanta pazienza ed olio di gomito.
Non la meta, ma il percorso e la compagnia rendono interessante il viaggio

Ruggine Dischi Anteriori 27/04/2009 00:55 #6760114

  • clacla
  • Avatar di clacla
  • OFFLINE
  • Messaggi: 217
non le fanno più come una volta....

Guarda, io sono al mare e non ho garage, per cui le mie moto "dormono" all'aperto.

La mia Tenerella ha le stesse tracce di ruggine che, purtroppo, hanno avuto le altre... sia giapu sia crucche...

Sigh...

Ruggine Dischi Anteriori 27/04/2009 14:29 #6760199

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Il St dopo vent'anni...è ancora pari al nuovo...i dischi non hanno ruggine, tutto funziona alla grande, ho cambiato solo i pezzi usurati dall'utilizzo....e gira più di una nuova.....mah...?!?

non le fanno più come una volta....

i dischi originali del super, fuori dalla pista frenante sono verniciati.... te credo che nun se fa la ruggine!! :wink:
Io la possiedo da quasi 4.000 kilometri... mi sono messo il cuore in pace.... tanta tanta manutenzione per riuscire a tenerla al meglio... MA NON ERA UNA MOTO PER I PERCORSI PIU' IMPERVI DEL DESERTO???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

...nel deserto non c'è mica il sale o il salino! :P

l'altra sera ne parlavamo con Caprapaz.... ai tempi del 34L si badava meno a spese (magnesio, alluminio ecc) adesso si fanno le pulci ovunque! e comunque un po' di ruggine sui dischi è normale. basta che ci sia una precentuale di carbonio maggiore e la ruggine si forma più facilmente. ricordate che i dischi oro brembo sono praticamente di ghisa.... basta lasciarli una notte all'aperto e già si vede una patina. però frenano meglio degli altri.


:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Ruggine Dischi Anteriori 27/04/2009 22:38 #6760300

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il St dopo vent'anni...è ancora pari al nuovo...i dischi non hanno ruggine, tutto funziona alla grande, ho cambiato solo i pezzi usurati dall'utilizzo....e gira più di una nuova.....mah...?!?

non le fanno più come una volta....

i dischi originali del super, fuori dalla pista frenante sono verniciati.... te credo che nun se fa la ruggine!! :wink:



:ciao:

Vekkiaruggine :idea: ....gli originali NON sono verniciati...solo i Brembo sono verniciati , ma solo dalla parte esterna :wink:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.225 secondi